nuovo Immobile oggi (1 Viewer)

Buongiorno,
io e mia moglie stavamo pensando di investire un po' di soldi acquistando un'immobile; sarebbe la prima casa per quanto mi riguarda e la sua seconda casa per mia moglie (la casa dove abitiamo gli è stata donata e siamo in comunione di beni)
L'appartamento in questione verrebbe pronto il prossimo anno (nuova costruzione) e dovremmo fare circa 1/3 di mutuo.

La mia domanda è: vale la pena investire nell'immobile? si riesce ancora a pagare il mutuo con l'affitto? i prezzi tenderanno ad abbassarsi o rimarranno stabili?

grazie
stefano
 

ricpast

Sono un tipo serio
sulla bontà dell'investimento nessuno può rispondere visto che nel tuo racconto mancano troppi elementi per dare qualsivoglia commento al riguardo.

tantomeno sulla possibilità di copertura del mutuo con l'entrata dell'affitto.

Tu però probabilmente stai confondendo qualche concetto relativamente a "prima casa"....le agevolazioni fiscali previste per la "prima casa" sono possibili anche per tua moglie NEL CASO LEI NON NE ABBIA MAI BENEFICIATO PRIMA.
Questo a prescindere dal fatto che la casa in cui abitate sia di sua proprietà.
Quindi approfondisci questo aspetto prima di affermare che per tua moglie l'eventuale acquisto sarebbe "seconda casa".

Se potesse godere ancora di tale agevolazioni vorrebbe dire che entrambi avete ancora questa possibilità.
Quindi perchè sprecare in un colpo solo le agevolazioni su tutti e due?

Suggerisco, se è questo il caso, di intestare il nuovo acquisto ad uno solo dei due lasciandosi la porta aperta per un eventuale altro acquisto futuro (magari per il figlio) da parte dell'altro coniuge.
 

benessere1972

Nuovo forumer
Ciao per rispondere alla tua domanda se vale la pena acquistare per dare l'immobile in locazione bisogna che tu verifichi quanto andrai a pagare di rata di mutuo e controllare i prezzi delle locazioni nella tua zona .Dopo un attenta analisi puoi decidere.
Tieni presente che i prezzi potrebbero scendere ancora ,ma la locazione in questo momento tiene bene i prezzi per vie del calo delle compravendite e quindi molti preferiscono l'affitto per la difficolta ' di accesso al credito.
Ciao e grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto