novizio in investimento (di un certo calibro) (1 Viewer)

angy2008

Forumer storico
Su confrontaconti deposito trovi le varie offerte. Io investo in questo modo la parte che considero liquida rollando le scadenze in modo da far fruttare qualcosa il capiale... poca roba ma sempre meglio che farselo solo tassare
Investo da 1 a 3 anni max
Ogni 3 o 4 mesi ho una scadenza
Adesso ci sono i tassi più bassi.che abbia mai visto
avevi scritto PCT ed ero curioso di vederne uno proposto attualmente su titoli di buon rating
 

samantaao

Forumer storico
avevi scritto PCT ed ero curioso di vederne uno proposto attualmente su titoli di buon rating
sì scusa, nella mia testa conti deposito e pct li classifico allo stesso modo, comunque è possibile che qualche banchetta di paese emetta pct o certificati garantiti... io non ci provo nemmeno perchè non ho tempo di andare allo sportello, faccio sempre tutto online
 

Jsvmax79

Forumer storico
Secondo me il mercato in questo momento è drogato dall'immensa liquidità iniettata.
Io ho un 20% in dollari ma non esagero visto che vivo in area euro... e comunque penso stornaranno sia bond che azioni anche negli usa.
In questo momento io farei un po' di pct senza superare i 100k x ogni banca (non so in che modo ma anche in dollari). Col resto starei alla finestra in attesa che si sgonfi la bolla... quando? Le bolle possono durare anni...

e pensa tutta la liquidità ferma sui cc....
 
grazie per le risposte. Però 2 milioni in c/c che non fruttano niente (anzi mi costano 833 franchi al mese che la banca leva dal conto, SI AVETE SENTITO BENE TRATTANDOSI DI UNA BANCA SVIZZERA APPLICANO EFFETTIVAMENTE I TASSI NEGATIVI DEL -0,5% E OGNI MESE MI LEVANO 833 FRANCHI) DEVE BASTARE SUBITO.

Sono stupito dalla vostra conoscenza dei certificati e stò studiando molto la materia da quando ho conosciuto il sito. Il lato positivo è che la banca, visto il mio patrimonio, accetta di prezzarmi certificati personalizzati a tranches da 50K CHF/EUR/USD/TRY/BRL, quello che voglio come moneta purtroppo la durata e 5 anni e non lì posso rivendere visto che non saranno quotati perché personali (che sarebbero meglio di bond spazzatura americani su cui avevo riflettuto).

Dunque confermatemi se ho capito bene: per avere pochissime possibilità di perdere il capitale e guadagnare una cedola un minimo decente devo prendere in considerazione i criteri seguenti:
.prendere 3-4 sottostanti decorellati (p.es. non ENI, Total e Repsol) perché sé il settore và giù tutto va giù, mentre se decorellate anche se una soffre, le altre si posssono reggere e quella che soffre si può riprendere
. prendere sottostanti meno volatili dell'indizio a cui fanno parte
. andare di autocall a scalare (rimborso 95% dopo 1 anno, 90% dopo 2 ecc...)
.trigger cedola 70-75% memory
.barriera a scadenza 50% + airbag

Mi confermate che questa tipologia sarebbe un certificato molto difensivo e che un 2% annuo se tutto va bene me lo darebbe. Grazie di aver letto e per quelli che vorranno rispondere.
 

sandrino

Forumer storico
grazie per le risposte. Però 2 milioni in c/c che non fruttano niente (anzi mi costano 833 franchi al mese che la banca leva dal conto, SI AVETE SENTITO BENE TRATTANDOSI DI UNA BANCA SVIZZERA APPLICANO EFFETTIVAMENTE I TASSI NEGATIVI DEL -0,5% E OGNI MESE MI LEVANO 833 FRANCHI) DEVE BASTARE SUBITO.

Sono stupito dalla vostra conoscenza dei certificati e stò studiando molto la materia da quando ho conosciuto il sito. Il lato positivo è che la banca, visto il mio patrimonio, accetta di prezzarmi certificati personalizzati a tranches da 50K CHF/EUR/USD/TRY/BRL, quello che voglio come moneta purtroppo la durata e 5 anni e non lì posso rivendere visto che non saranno quotati perché personali (che sarebbero meglio di bond spazzatura americani su cui avevo riflettuto).

Dunque confermatemi se ho capito bene: per avere pochissime possibilità di perdere il capitale e guadagnare una cedola un minimo decente devo prendere in considerazione i criteri seguenti:
.prendere 3-4 sottostanti decorellati (p.es. non ENI, Total e Repsol) perché sé il settore và giù tutto va giù, mentre se decorellate anche se una soffre, le altre si posssono reggere e quella che soffre si può riprendere
. prendere sottostanti meno volatili dell'indizio a cui fanno parte
. andare di autocall a scalare (rimborso 95% dopo 1 anno, 90% dopo 2 ecc...)
.trigger cedola 70-75% memory
.barriera a scadenza 50% + airbag

Mi confermate che questa tipologia sarebbe un certificato molto difensivo e che un 2% annuo se tutto va bene me lo darebbe. Grazie di aver letto e per quelli che vorranno rispondere.

La tua banca non ti offre nulla di particolare perché anche io da umile private italiano con il certificate pricer posso costruire certificati su richiesta, collocati tramite private placement e in più te lo quotano pure sul secondario.

Per il resto citi tutti meccanismi protettivi noti ma che in ogni caso possono diminuire la rischiosità dello strumento ma sempre roba non adeguata al tuo profilo, per come ti sei presentato.

poi se vuoi pareri ancora più tecnici e dettagliati no problem ma mi paghi e ti mando la fattura.

i milioni in Svizzera li hai tu quindi le consulenze approfondite sono a pagamento.
 

russiabond

Contadino della finanza
Ma spendeteveli tutti in donnacce.

:-D


.
images.jpg
 

sandrino

Forumer storico
Ah dimenticavo : sta roba il mercato ne è pieno quindi farselo costruire dalla banca su misura fa molto fico ma paghi innanzitutto il prezzo pieno di collocamento in cui sono caricati i costi di strutturazione. Se sono 5 anni di durata gli lasci almeno un 5%
 

Users who are viewing this thread

Alto