novizio in investimento (di un certo calibro) (1 Viewer)

iguanito

Forumer storico
Ragazzi Buongiorgno e grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere. Mi intrufolo qui perché vorrei parlare di obbligazioni. Sono novizio e vedo invece che voi siete belli preprati, vi che ho letto diversi thread.

Duque la domanda che mi pongo è: come investire 2 milioni di franchi svizzeri? Vi chiederete, che domanda stramba, però è quello che mi stà succeddendo.

Infatto ho ereditato questa cifra da mio nonno che emigrò lì e fece questi soldi montanto un'azienda di dolciumi.

In materia di investimenti conosco poco. Faccio parte della generazione che si è accontentata di fare BOT et buoni postali in lire al 15%. Mi ha pagato la casa.

Ma adesso non sò. Se qualche buon anima.... nella banca svizzera mi hanno proposto azioni o certificati di investimento (ho capito cos'è grazie al forum), ma non conviene 1) perché sono riluttante al rischio 2)perche mi nonno ha fatto testamento secondo cui il capitale deve essere protetto. I tassi obbligazionari svizzeri essendo negativi, c'è poco da fare e così come in Italia.

Mi sono fatto il eguente raggionamento: se cambio questi franchi in dollari, questa è una moneta non troppo ballerina (tipo lira turca) che offre un pò di rendimento e potrei godermi meglio la vita. Ora il problema è che voglio dormire tranquillo,dunque i bond high yiels non fanno per me. Investment grade only. E per ottenere il rendimento netto che servirebbe a licenziarmi perché sarebbe pari al mio stipendio attuale, bisognerebbe guardare attualmente trà A e BBB a 25/30 anni. Ora mi faccio delle domande: visto la mia età, sarò senz'altro al cimitero al momento del rimborso, poco importa andranno in successione, ma sopratutto sé trà 10 anni i T-Bonds saranno al 10% di interesse (ne dubito ma non si sa mai), il mio portafoglio di bond quoterà 20% del nominale e bisognerà aspettare lunghissima scadenza per riottenere i soldi 0 vendere in grossissima perdita (nel caso io o i miei familiari avessimo bisogno), poi c'è la storia del cambio EURUSD che se crolla i coupon in USD cambiati in euro per viverci no potrebbero più bastare.

Insomma, secondo Voi è la miglior cosa da fare cercando rendimento senza rischi ho dall'alto della vostra esperienza avete qualche spunto da darmi, che sarebbe ovviamente molto gradito.

Ringrazio di cuore per chi ha letto e vorrä rispondere. Un caro saluto a tutti.
Scusa, quanti anni hai e dove vivi?
 

afrikabrass

Nuovo forumer
premesso che avendo 2 milioni cercherei di approfondire personalmente... senza mettermi in mano né delle banche né dei navigatori di rete... io ti direi: 50% immobili (chi ci assicura che una pandemia o altro diabolico imprevisto non faccia saltare tutto il sistema bancario... e affittando ti rendono più di un bond)... l'altro 50 lo distribuirei essenzialmente fra bond high yeld, investment grade e titoli in dollari protetti ... magari parcheggiandoli per ora in più conti deposito in attesa di una pompatina dei tassi... diversificando su molti titoli, con questo sistema puoi ottenere un 2-3% senza correre grossi rischi.
 

Jsvmax79

Forumer storico
premesso che avendo 2 milioni cercherei di approfondire personalmente... senza mettermi in mano né delle banche né dei navigatori di rete... io ti direi: 50% immobili (chi ci assicura che una pandemia o altro diabolico imprevisto non faccia saltare tutto il sistema bancario... e affittando ti rendono più di un bond)... l'altro 50 lo distribuirei essenzialmente fra bond high yeld, investment grade e titoli in dollari protetti ... magari parcheggiandoli per ora in più conti deposito in attesa di una pompatina dei tassi... diversificando su molti titoli, con questo sistema puoi ottenere un 2-3% senza correre grossi rischi.

Per me pessima idea 50% immobili, una % minore ci sta, ma eventualmente con etf non acquisto diretto. My 2 cent
 

afrikabrass

Nuovo forumer
Per me pessima idea 50% immobili, una % minore ci sta, ma eventualmente con etf non acquisto diretto. My 2 cent
mi sa che non ti sei mai svegliato con la salutare paura che apri il computer ed è sparita tutta la tua cartaccia, per una catastrofe, l'inflazione, un hacker o chissà... paura non irrealistica, ma con vari gradi di probabilità... alta per chi tratta crypto, per argentini e venezuelani e tanti altri... ma nulla per nessuno... una casa resiste di più, e un terreno è anche più etico e produttivo
@ sandrino: naturalmente qui diamo tutti per buona la storia del nonno, ma magari luisfonsi è un tabaccaio che ha sfilato un grattaevinci... cmq alla fine fatti suoi...
 

Jsvmax79

Forumer storico
Già per comprarli devi pagare notaio e vari.. altro che costo di gestione o ingresso. .
Poi dove li compri...tempo per la ricerca e la valutazione...spese mantenimento o peggio imu.... tributi vari... rogne e stress vari con i locatari...sempre se corrispondono il dovuto eh...mica tutto è rosa e fiori...e dulcis in fondo se succede un cataclisma non sarei così sicuro...gente in Argentina o venezuela aveva immobili che in tempi belli avevano un valore di 500mila usd e poi sceso a 35 50mila si è no...i rischi ahioni ci sono sempre.
(E non mi dilungo sulla liquidibilita')
Ci può stare anche in parte ma diversificare rimane ad oggi la strada migliore
 

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
Ragazzi Buongiorgno e grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere. Mi intrufolo qui perché vorrei parlare di obbligazioni. Sono novizio e vedo invece che voi siete belli preprati, vi che ho letto diversi thread.

Duque la domanda che mi pongo è: come investire 2 milioni di franchi svizzeri? Vi chiederete, che domanda stramba, però è quello che mi stà succeddendo.

Infatto ho ereditato questa cifra da mio nonno che emigrò lì e fece questi soldi montanto un'azienda di dolciumi.

In materia di investimenti conosco poco. Faccio parte della generazione che si è accontentata di fare BOT et buoni postali in lire al 15%. Mi ha pagato la casa.

Ma adesso non sò. Se qualche buon anima.... nella banca svizzera mi hanno proposto azioni o certificati di investimento (ho capito cos'è grazie al forum), ma non conviene 1) perché sono riluttante al rischio 2)perche mi nonno ha fatto testamento secondo cui il capitale deve essere protetto. I tassi obbligazionari svizzeri essendo negativi, c'è poco da fare e così come in Italia.

Mi sono fatto il eguente raggionamento: se cambio questi franchi in dollari, questa è una moneta non troppo ballerina (tipo lira turca) che offre un pò di rendimento e potrei godermi meglio la vita. Ora il problema è che voglio dormire tranquillo,dunque i bond high yiels non fanno per me. Investment grade only. E per ottenere il rendimento netto che servirebbe a licenziarmi perché sarebbe pari al mio stipendio attuale, bisognerebbe guardare attualmente trà A e BBB a 25/30 anni. Ora mi faccio delle domande: visto la mia età, sarò senz'altro al cimitero al momento del rimborso, poco importa andranno in successione, ma sopratutto sé trà 10 anni i T-Bonds saranno al 10% di interesse (ne dubito ma non si sa mai), il mio portafoglio di bond quoterà 20% del nominale e bisognerà aspettare lunghissima scadenza per riottenere i soldi 0 vendere in grossissima perdita (nel caso io o i miei familiari avessimo bisogno), poi c'è la storia del cambio EURUSD che se crolla i coupon in USD cambiati in euro per viverci no potrebbero più bastare.

Insomma, secondo Voi è la miglior cosa da fare cercando rendimento senza rischi ho dall'alto della vostra esperienza avete qualche spunto da darmi, che sarebbe ovviamente molto gradito.

Ringrazio di cuore per chi ha letto e vorrä rispondere. Un caro saluto a tutti.
Sei una persona gentile, misurata e corretta, ma dalle cose che scrivi vedo 2 milioni di franchi, frutto verosimilmente di duro lavoro, in tangibile pericolo di trasformarsi in cartacce nei prossimi anni.
 

balcarlo

proudly a senior
Buongiorno Luisfonsi

il quesito che poni e’ un cane che si morde la coda
A parte che nessuno qui ti può dare consigli di investimento ( verrebbe bannato) sta a te individuare la scelta migliore

da parte mia mi sento di dirti:

1) non avere fretta !!
2) potresti convertire il 50%/60% tra USD e EURO , non tutto
3) esistono azioni in USD e EURO che danno buoni dividendi , anche in CHF. E sono compagnie IG. In questo modo oltre ad avere un flusso di cassa nel medio lungo periodo potresti godere del maggior apprezzamento dell’ azionariato
4) le obbligazioni IG in questa fase di tassi pari o vicini allo zero offrono coupon “ridicoli” .
5) conserva sempre una certa liquidità sempre disponibile per approfittare di un eventuale storno di mercato

Ciao, con una cifra simile si potrebbe accedere facilmente a quelle obbligazioni corporate con rating buono che molti comuni mortali non possono acquistare per il taglio troppo elevato. Le migliori infatti hanno tagli da 100k, 200k,250k,500k...naturalmente bisogna convertire la somma in eur e/o usd e cercare diversificazione.
 

Users who are viewing this thread

Alto