Novità Tassazione Fondi da Luglio 2019 (1 Viewer)

Sono possessore di Fondi di investimento americani CHIUSI PIMCO che staccano distribuzioni mensili del 10% circa. Quotati sul nasdaq.

Pur essendo contentissimo del loro rendimento, ho notato che è cambiato il modo con cui essi vengono tassati, da luglio 2019.

Mentre fino a giugno, pagavo il 15% di tasse USA + il 26% di tasse Italia SUL PREZZO FRONTIERA (Distribuzione - 15% USA e poi sul risultato -26% Italia), da luglio 2019, il calcolo è così strutturato:

Distribuzione LORDA - 41% (15% USA + 26% Italia).

Chiedo se qualcuno può confermarmi se vi è stato un cambiamento nel regime di tassazione italiano o nel caso se questa modalità di calcolo si effettivamente quella corretta.

Nell'attesa di Vostre gradite risposte, ringrazio Tutti per l'attenzione!
 

ROVIGO

Forumer storico
Sono possessore di Fondi di investimento americani CHIUSI PIMCO che staccano distribuzioni mensili del 10% circa. Quotati sul nasdaq.

Pur essendo contentissimo del loro rendimento, ho notato che è cambiato il modo con cui essi vengono tassati, da luglio 2019.

Mentre fino a giugno, pagavo il 15% di tasse USA + il 26% di tasse Italia SUL PREZZO FRONTIERA (Distribuzione - 15% USA e poi sul risultato -26% Italia), da luglio 2019, il calcolo è così strutturato:

Distribuzione LORDA - 41% (15% USA + 26% Italia).

Chiedo se qualcuno può confermarmi se vi è stato un cambiamento nel regime di tassazione italiano o nel caso se questa modalità di calcolo si effettivamente quella corretta.

Nell'attesa di Vostre gradite risposte, ringrazio Tutti per l'attenzione!

Nessuna modifica in Italia!
E' un'applicazione delle aliquote per darti di meno; i furbetti non li trovi solo in Italia!
 
Grazie ROVIGO per la tua risposta. Comunque oggi mi è arrivata la risposta dalla MIA banca, e cito:
"Confermiamo che a partire dal 22.07.19 su titoli OICR e ETF (non eroganti importi assimilabili a categoria "dividendo" ma bensì "proventi" soggetti ad imposta 77) è prevista l'applicazione dell'imposta sostitutiva del 26% sul "controvalore lordo emittente" in luogo del "netto Frontiera" precedentemente applicato.
Ne deduco che, i furbetti, siamo sempre NOI ITALIANI. E grazie...
 

Users who are viewing this thread

Alto