Notizie dal mondo dell'arte (1 Viewer)

ruidavid

Forumer attivo
Grande personaggio, la sua trasmissione è stato uno dei pochi casi in cui la RAI ha fatto servizio pubblico. Sempre interessante, anche a volte eccessivo, mi mancherà.
 

Heimat

Forumer attivo
Condivido il dolore per la perdita di un grande divulgatore d'arte. Come gallerista ha fallito mentre per la parte divulgativa e per la passione che metteva nello scrivere, partecipare a trasmissioni TV (Passepartout) era ineguagliabile.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Condivido il dolore per la perdita di un grande divulgatore d'arte. Come gallerista ha fallito mentre per la parte divulgativa e per la passione che metteva nello scrivere, partecipare a trasmissioni TV (Passepartout) era ineguagliabile.
A mio parere, chi non si è sporcato almeno un po' le mani con il mercato difficilmente afferra il meglio delle opere d'arte. Il suo approccio rimarrà sempre simile a quello dei fan delle star cinematografiche, innamorati di un'icona, ma fuori della vita reale.
Anche solo un'ora passata a battere un'asta può cambiarti la vita :p
Lui giocava con un'immagine da pagliaccio-dandy, ma a me non piace definire personaggio una persona, come si usa oggi. Perché rimane comunque un modo di sminuirla. Funzionava? Sì, credo sia questo che conti, a livello di chi non lo conosceva di persona. Però era anche una persona, di cui poco sappiamo (grande merito, questo).
 

RedArrow

Forumer storico
A casa ho un catalogo di vendita della sua galleria d'arte di molti anni fa. Pagato €1 l'avevo preso proprio per curiosità perchè non sapevo nemmeno che fosse stato un gallerista, conoscevo solo il personaggio (@baleng mi scuserà il termine) televisivo. In ogni caso un gallerista che volava alto. Niente grafichette, per dire, semmai i De Chirico con le provenienze certificate. Adesso non ce l'ho a portata di mano altrimenti avrei postato qualcosa. Anche questo aiuta a comprendere.
 

Heimat

Forumer attivo
Me lo ha riferito un suo amico. L'attività di gallerista l'ha chiusa dopo qualche disavventura finanziaria. Di sicuro era molto più preparato culturalmente ma scarso nella funzione imprenditoriale che richiede qualsiasi attività commerciale. Mi dispiace utilizzare questa definizione per una galleria ma è indubbio che, come ogni attività, anche la galleria, richiede preparazione, managerialità, fiuto e decisioni a volte radicali.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa

Users who are viewing this thread

Alto