Notizie dal mondo dell'arte (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Quadri, disegni e stampe: preziosa donazione Foschiatti all'Università

Al di là del bel gesto, in effetti non avevo mai sentito parlare di Giobatta Foschiatti, pittore friulano. Come si vede, il Friuli è davvero una repubblica a sé.

La cerimonia di presentazione si è svolta nel salone del Tiepolo, a Palazzo Caiselli, a Udine, alla presenza, tra gli altri, del rettore Alberto De Toni che ha ripercorso la storia della Scuola di specializzazione, nata nel 1997. Sono intervenuti il direttore del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale, Andrea Zannini, la direttrice della Scuola Giuseppina Perusini, Eleonora Sello, esecutrice testamentaria di Iolanda Cernigoi, le precedenti direttrici della Scuola Linda Borean e Caterina Furlan, Alessandro Del Puppo che ha presentato le opere del lascito.
 

Cris70

... a prescindere
Onestamente tutta sta protesta su Trump proprio non la capisco.
Mi sembra anche abbastanza "stucchevole".
Ma dico io, non è meglio giudicare dopo che criticare prima? E se invece si rivelasse un buon Presidente?

Il tanto decantato Obama, dopo i primi discreti 4 anni, poi ha creato tanti di quei casini che ci vorranno decenni per sistemare tutto. Non ultimo l'isis.

Scusate l'OT
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
upload_2017-1-26_23-17-11.jpeg
images
upload_2017-1-26_23-18-7.jpeg
images


C'è una vaga somiglianza con Eltsin ...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Una brutta notizia che dimostra, al di là dell'opera in questione, come qualsiasi opera potrebbe dal nostro sciagurato paese prendere la strada dell'estero dove evidentemente essendo più poveri d'arte fanno più caso a certe cose...
Biccherna di Siena all'asta: lo Stato si muove

Il museo delle Biccherne, SIENA. Curiosa arte medievale

Le Tavolette di Biccherna
Nell'Archivio di Stato di Siena è esposta l'intera collezione, unica del suo genere, delle Tavolette di Biccherna: 105 tavole di legno dipinte dal 13° al 18° secolo, preziosa testimonianza di "arte minore" che abbraccia sei secoli di storia.
Sono le copertine dei registri contabili dell'Ufficio della Biccherna, che amministrava le pubbliche entrate di Siena.

Le biccherne più antiche raffigurano il camarlengo al lavoro o gli stemmi dei provveditori. Col tempo diventano sempre più elaborate e vennero commissionate a famosi artisti come Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini, Domenico Beccafumi e molti altri che oggi riempiono la Pinacoteca Nazionale di Siena.

In seguito, a partire dalla metà del 15° secolo, non furono più dipinte le copertine dei registri, ma vennero commissionati veri e propri quadri da appendere alle pareti dell'ufficio quando il camarlengo ed i provveditori lasciavano la carica: possiamo così ammirare dipinti di famosi artisti come Sano di Pietro, Francesco Vanni, Ventura Salimbeni e Francesco Rustici detto "il Rustichino".

Le raffigurazioni si ispirano a motivi religiosi, avvenimenti cittadini, episodi politici o battaglie combattute dalla Repubblica e, dopo l'annessione a Firenze, alle vicende dei Medici. Particolarmente curiosa è la rappresentazione di San Galgano con la spada nella roccia.
 

vecchio frank

could be worse...
Dall'edizione online di Repubblica ho pescato questa notizia:

Il Metropolitan Museum apre il suo archivio a tutti: online 375mila immagini

Basta andare nel sito del Met, cliccare in alto su Art e poi su Collection e inserire il nome dell'artista per scaricare immagini ad alta definizione veramente spettacolari. Dei quadri di Van Gogh si vede ogni singola pennellata.

Vediamo se indovinate invece di chi è questa sanguigna, tratta dal sito (ho ritagliato una breve striscia in basso dove si vedeva la firma):

DP287735 - Copia.jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Dall'edizione online di Repubblica ho pescato questa notizia:

Il Metropolitan Museum apre il suo archivio a tutti: online 375mila immagini

Basta andare nel sito del Met, cliccare in alto su Art e poi su Collection e inserire il nome dell'artista per scaricare immagini ad alta definizione veramente spettacolari. Dei quadri di Van Gogh si vede ogni singola pennellata.

Vediamo se indovinate invece di chi è questa sanguigna, tratta dal sito (ho ritagliato una breve striscia in basso dove si vedeva la firma):

Vedi l'allegato 416913
Facile ipotesi. Poi ho controllato (eh, caro, è facilissimo ormai ... :futuro: ). Ho indovinato. Non lo dico per non interrompere il giochino. Un po' ridicolo, ma come seconda ipotesi - piano B - avevo pensato a Manzù :corna:
 

Users who are viewing this thread

Alto