Notizie dal mondo dell'arte (1 Viewer)

sofiabelt

Nuovo forumer
:spam: Non ti è venuto il sospetto che postare tutte queste volte lo stesso messaggio somigli un po', si spera involontariamente, allo spam? :violino:
Ciao Baleng, si l'ho pensato, infatti ho scritto che avevo già postato il questionario in altre discussioni. I pareri e le opinioni che ho raccolto su questo forum sono state molto utili, non solo a raccogliere dati, ma anche a stimolare nuovi pareri od opinioni, per questo ho postato un nuovo questionario. Non disturberò più, sperando nel prezioso contributo di persone che (come gentilmente ha fatto lei in precedenza) ci supportino compilando il questionario. Continuerò a seguire le discussioni che reputo comunque molto interessanti.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Rit Vedova.JPG


Dopo questo annuncio pare che Silvio Formichetti sia stato visto aggirarsi per il cimitero di Venezia con un fucile carico in mano.

In un occhiello si aggiungeva

Rit Vedova2.JPG


rimane tuttavia qualche dubbio sul Tintoretto
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Solo due opere ad Arte Padova mi hanno convinto.
Una è una grande grafica di Joe Tilson, quadrata e a quadratini, un po' come i casellari di Del Pezzo.
In mezzo a tutti quei pezzi unici, era opera molto più curata e convincente.
L'altra un Pellegrini di circa 80 cm, nascosto nel retro, per cui il gallerista di Reggio Emilia chiede 3000 euro.
Tra l'altro ha detto di averne moltissimi. Ha pure spiegato un fatto tecnico, che Pellegrini lavora (scusate il pressapochismo, ma non tutto era chiaro) preparando i disegni su carte che poi vengono poggiate sull'opera definitiva e ivi trasferite con pressione o altro. Le carte "parziali" così utilizzate le butta via.

Non ho chiesto quanto costasse il Tilson, visto che la gallerista aveva già comunicato ad @mantegna che le grandi acqueforti di Federica Galli che erano esposte da lei costavano 3000 (tremila!) euro l'una. Certo, poi quando vai a venderle ...
Ma come fanno a spararle così?

:jack:
 

vecchio frank

could be worse...
Articolo apparso ieri su The ArtNewspaper on-line. Traduzione affidata a Google, ho rinunciato ad apportare correzioni tranne un paio.

Scoperta di rari disegni di Leonardo da Vinci da batticuore

Il lavoro su due lati, del valore di € 15 milioni, raffigura San Sebastiano sulla sua fronte e gli studi ottici dal Vecchio Maestro sul retro.
Lunedi '12 dicembre, la casa d'aste con sede a Parigi Tajan ha annunciato la scoperta di un disegno a doppia faccia di Leonardo da Vinci, il primo del genere trovato in oltre 15 anni. L'opera raffigura San Sebastiano legato a un albero sul recto, e gli studi di ottica in luce e ombra e il testo dal Vecchio Maestro sul verso. L'artista di cui otto disegni del santo nel suo tomo di disegni, testi e studi scientifici, Codice Atlantico (1478-1519) e questa scheda si crede di essere in mezzo a loro, ed è l'uno dei soli tre che sono stati localizzati alla data.
il lavoro del valore di € 15 milioni, è stato portato a Tajan lo scorso marzo da un medico in pensione in un gruppo di 14 disegni senza cornice raccolti dal padre. Il lavoro si è distinto per Thaddée Prate, direttore del Tajan di dipinti antichi, che ha consultato il Vecchio disegni master esperto Patrick de Bayser, e poi Carmen C. Bambach, curatore di disegni spagnoli e italiani al Metropolitan Museum of Art di New York e uno specialista di disegni dell'artista.
Bambach-che ha organizzato e ha scritto il catalogo per il Metropolitan Museum of Art mostra di 2003 Leonardo da Vinci, il Maestro Draftman-ha dato il lavoro una data di circa 1482-1485. Lei sarà presto pubblicare un articolo sulla scoperta e opere connesse presto, il Metropolitan Museum of Art, ha detto in una dichiarazione sul sito di Tajan. Bambach ha detto al New York Times che l'attribuzione a Leonardo da Vinci è "del tutto incontestabile", riferendosi al ritrovamento come "un caso aperto e chiusot". "Il mio cuore sarà sempre libra quando penso a quel disegno", ha detto al Times.

La casa d'aste non ha rilasciato alcuna informazione circa una vendita dell'opera, ma potrebbe essere sottoposto ad un divieto di esportazione temporanea se viene dichiarato un "tesoro nazionale" dal governo, che darebbe Francia 30 mesi di tempo per comprare il lavoro al mercato valore.

In modifica aggiungo il link dell'articolo originale:
Heart-pounding discovery of rare Leonardo da Vinci drawing
 

Users who are viewing this thread

Alto