Notizie ... da verificare (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Van Gogh fece un ritratto a Gauguin, ma poiché il francese si lamentava che fosse poco somigliante Van Gogh lo prese a pugni finché in effetti la somiglianza fu raggiunta. :pollicione:

Salvador Dalì a scuola fu bocciato in scienze naturali non avendo saputo spiegare a cosa servissero i cassetti che le giraffe portano sul collo.

Si dice che Fernando Botero dipinga usando al posto dell’olio di lino del grasso di maiale

Berthe Morisot una volta si iscrisse al Tour de France. Le furono affiancati due gendarmi per proteggerla, ma siccome arrivavano sempre fuori tempo massimo dovevano essere riammessi ogni volta con pretesti diversi, finché la pittrice non fu squalificata, per eccessivo distacco della rétina.

Il Museo di Etretat contiene una statua in bronzo di Hitler tenuta segreta, alta 250 metri.

Giorgio de Chirico da bambino usava giocare a nascondino con due manichini e vinceva sempre.

Quando arrivò in Polinesia Gauguin credeva di avere scoperto le Indie. Per paura dei Sikh si nascose allora tra le braccia delle polinesiane. :pig:

Un giorno il filosofo Massimo Cacciari fu trovato a terra privo di senso. :eplus:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
In realtà Modigliani cercò continuamente di strozzare tutti i suoi modelli.

Damien Hirst aveva creato una gigantesca scultura in gorgonzola, ma fu costretto a distruggerla in quanto, dopo un po’ , essa aveva cominciato a spostarsi da sola. Per la distruzione furono impiegate 14.000 pantegane appositamente addestrate presso il Ministero dell’Economia.

L’idea dell’arte astratta venne a Kandinsky durante la battaglia delle arance ad Ivrea, ma fu perfezionata solo dopo aver ascoltato i discorsi di Matteo Renzi.

Sul modello della Grotta di Lascaux 2, creata apposta per i turisti, a Roma è stato allestito un Montecitorio 2, dove alcune comparse finalmente si impegnano davvero nei lavori parlamentari.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Pablo Picasso era un mostro di ferocia e uccise molte delle sue modelle. Quelle che sopravvivevano, poi, le sposava, e così era quasi la stessa cosa.

Morandi, quando era ubriaco, diventava così odioso che la sua governante lo chiudeva in soffitta con le bottiglie vuote e qualche tubetto di colore, lasciandolo là finché avesse dipinto almeno una decina di tele. Poiché il vino per lui era troppo forte, fu consigliato dai medici a darsi all’acqua forte, e ne trasse beneficio.

Dopo il Nudo che scende le scale, il Nudo che ruzzola dalle scale, il Nudo che rotola giù dalle scale e si sfracella sul pianerottolo, Duchamp era rimasto senza modello e, poiché nessuno voleva più prestarsi a quel pericoloso lavoro, cominciò ad esporre qualunque oggetto gli capitasse per le mani.

Anche all’epoca delle caverne c’erano gli artisti: i loro quadri erano assai incerti, per non dire confusi, perché, mentre con una mano dipingevano, con l’altra dovevano tenere a bada gli orsi impugnando una grossa clava. L’invenzione della porta, applicata all’entrata delle caverne, li liberò da tale assillo, però le caverne divennero così buie che nessuno più vedeva cosa mai stesse dipingendo e nemmeno dove lo stesse facendo. Da ciò nacque, curiosamente, l’usanza di dipingersi il corpo, a tutt’oggi praticata nell’Africa sub sahariana. Il tatuaggio invece nacque quando per errore capitava di impugnare un coltello invece del pennello.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Al Museo dell'erotismo di Rotterkiapp grande mostra di Costant Troion, Claude Mone e Ardengo Saffici.

Scandalo al Guggenheim: anziano sorpreso a farla a testa in giù nell'orinatoio rovesciato di Duchamp. Bloccato e asciugato, è stato portato in questura e interrogato da due critici d'arte in divisa.

Arrestato un custode del Museo di Ca' Pesaro a Venezia, aveva aggiunto a pennarello un altro Ca sul pannello d'entrata.

Pensionato trovato in possesso di 95.000 quadri falsi di Schifano si difende: non immaginavo fossero falsi.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Domani il Monumento all'Unità d'Italia, ,"Disseminazione", commissionato a Pino Pinelli, verrà esposto al pubblico, parte a Milano, parte a Firenze, un po' a Roma, un po' a Napoli ed infine il resto a Palermo.

E' stato ritrovato in viale Einstein il monumento all'ebreo errante, già avvistato in Corso Bernstein, che era sparito ieri da Piazza Modigliani.

L'artista Fernando Botero ha vinto il concorso bandito dalla FAO per un monumento alla fame nel mondo.

E' stato inaugurato ieri all'aeroporto di Torino Caselle il monumento al bagaglio danneggiato, opera postuma di Lucio Fontana.

E' definitivamente sparito, dopo lunga e misteriosa consunzione, l'obelisco di cioccolata che era stato innalzato all'interno della Scuola Media Magnabosco di Segrate. Impossibile trovare il colpevole. La polizia sospetta alcuni degli scolari più grassi.

Aosta. E' stato fatto rimuovere causa invasione di pantegane il Monumento al taglio del formaggio di Lucio Fontina
 

Heimat

Forumer attivo
Caro Baleng. Alcune sono veramemte umoristicamente deliziose. Varrebbe la pena raccoglierle progressivamente e farci un (altro) libricino.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Caro @Heimat, il tempo dei libri in Italia è finito. Non li legge più nessuno.
Accontentiamoci di queste effimere pagine elettriche. Panta rei.


Scoperto il motivo per cui i quadri del Caravaggio erano così oscuri: forte aumento dei prezzi della biacca per tutto il primo '600.

Dall'analisi del materiale effettuata presso l'istituto delle Orsoline di Napoli risulta che i due bronzi di Riace fossero gay.
Pertanto non andavano esposti così
storia4.png
ma così
i-bronzi-di-riace_parise_bronzi_1459445656.jpg


Il famoso Laocoonte
upload_2017-3-17_19-50-38.jpeg
in realtà rappresenterebbe un'orgia bondage a tre scappata di mano agli organizzatori. Così afferma l'ultimo rapporto redatto dagli esperti di Treinitalia.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Hopper era così lento a dipingere che a metà quadro gli capitò spesso di dover sostituire una modella con la figlia di lei.

Molti principi regnanti, nel 500, erano così esigenti con i pittori che se il lavoro fatto non li soddisfaceva li stiravano con il letto di Procuste. Nacque così il Manierismo, con le sue figure allungate e attorcigliate, e con quell'atteggiamento preoccupato che par dire: non ti piace?

corrente_manierismo_06.jpg
upload_2017-3-17_20-23-0.jpeg
images


II.2_140210114337.jpg



Modigliani beveva solo i vini del Collio. :pollicione: Un giorno volle ordinare del Gewürztraminer ma nel pronunciarlo la lingua gli si ingroppò irrimediabilmente e morì soffocato.

Il blu di Prussia è un colore molto bellicoso. Una volta dichiarò guerra al Blu di Delft, che dovette fuggire negli USA e divenne da allora Blu Oltremare.

Il pittore Samorì è stato ricoverato all'ospedale Fatelobenefratelli per aver rimasticato il Caravaggio sino a veder tutto nero.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Pare che il vero motivo dello sfumato Leonardesco consistesse in una forte miopia. Con un paio di occhiali il pittore avrebbe potuto correggerla, ma, essendo di indole liberale, si rifiutava di correggere chicchessia.

Lo storico dell'arte Pippo Daverio ha scoperto perché Raffaello non conobbe alcuna punizione nella sua vita. Essendo nato Sanzio era già Sanzio-nato. :help::vado:

Tintoretto era così veloce a dipingere che gli aiutanti non riuscivano a stargli dietro nel fabbricare tele nuove. Perciò il pittore era costretto a dipingere al contrario le scene su carta trasparente, poi conservata sott'olio affinché non seccasse. Infine la carta veniva pressata contro la tela finalmente terminata ed il quadro era pronto.

:pizza: A Bologna esiste anche l'incisione su lasagna. Questa viene brevemente bollita e poi incisa dall'artista con uno stuzzicadenti, infine ricoperta di sugo che viene leccato via dallo stampatore. Il poco sugo che rimane nei solchi fatti dallo stuzzicadenti va a posarsi, quando la lasagna è pressata con un mattarello contro la carta, direttamente su quest'ultima. Usando pasta di grano duro si ottengono anche tirature assai alte. Il colore può essere rosso (sugo di pomodoro) nero (seppia) o marroncino (meglio non specificare).

Errata corrige: Fernando Botero non dipinge usando come legante grasso di maiale: adopera olio di balena. E' un olio che si secca subito, soprattutto se gli fai un'osservazione. Per questo i critici è meglio che stiano lontani dai quadri di Botero.

Piranesi esordì come incisore di francobolli per la Repubblica Veneta. Poiché però si ostinava a rappresentare solo immagini di Roma, il Senato lo mandò in esilio a Corfù.

Per ottenere i migliori risultati con la pittura a tempera basta evitare di dipingere. :prr:

Bartolomeo Colleoni ne aveva appunto tre. Causa questa dissimetria, quando stava a cavallo era costretto a schiacciarne sempre almeno uno. Per questo motivo il Verrocchio, nel suo monumento di Venezia, lo raffigurò così cupo ed imbronciato.Per ovviare all'inconveniente l'artista propose al Senato di ritrarre il Colleoni comodamente steso sul divano di casa, ma il Senato, che avanzava soldi dal condottiero, non volle mai acconsentire, sperando di forzarlo in tal modo a pagare.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Si è recentemente scoperto che l'obelisco di Piazza del Popolo a Roma è in realtà una costruzione abusiva. Il comune allora ha stabilito di salvarlo coprendo l'abuso con un condom edilizio.

Pare che l'Arena di Verona originariamente fosse un velodromo dove i leoni correvano dietro ai cristiani, i quali però andavano così forte che i leoni dopo un po' si ritrovavano regolarmente inseguiti a loro volta e costretti a scappare.

All'autore della Colonna Traiana continuò a girare la testa per anni.

Michelangelo era un gran mangiatore di aglio e cipolla. Fu per questo motivo che dovette affrescarsi tutta la Cappella Sistina da solo.

Pollock, perché i suoi quadri "maturassero", usava portarli a vedere audaci spettacoli di strip tease - o almeno, questo è il motivo che raccontava a sua moglie.

Mondrian inventò il suo caratteristico stile come esercizio contro il Parkinson, che stava cominciando a devastarne l'esistenza.
 

Users who are viewing this thread

Alto