Note di mercato (personali) (1 Viewer)

notedimercato

Nuovo forumer
I test statistici sulla correlazione tra i due strumenti finanziari di cui accennavo li ho terminati ieri mattina, ieri sera vi ho detto che oggi avrei svelato meglio. Intanto vi accenno che ciò che ho notato, oltre ad avere una buona valenza statistica (quindi una buona valenza media), si sta verificando proprio oggi, ma dobbiamo attendere perché in borsa può succedere tutto e il contrario di tutto...
 

notedimercato

Nuovo forumer
In questo momento prevedo tre scenari possibili per lunedì nel mercato azionario nel suo complesso (in borsa generalmente chi ha assimilato davvero gli insegnamenti di Markowitz deve sempre attendersi almeno tre scenari con relative probabilità di massima) ma caratterizzati da differente probabilità di accadimento:

  • Il mercato lunedì scende, non necessariamente tanto (55% di probabilità di accadimento)

  • Il mercato lunedì sale ma non a sufficienza per riportare la velocità media del movimento rialzista ad un livello che possa essere definito sufficiente a non innescare entro qualche giorno una correzione anche piccola. Sarebbe un vero e proprio pattern ribassista (40%)

  • Il mercato lunedì sale così forte da riportare la velocità media a livelliconsistenti. Sarebbe un vero e proprio pattern rialzista (5%)
 

notedimercato

Nuovo forumer
Lo scenario a), quello a cui avevo dato il 55% di probabilità di accadimento, si è verificato anche se non come speravo (domani mattina chiuderò l' operazione che non vi ho accennato, dipenderà dalla sorte: o in piccolo gain, o in piccolo loss, ma potrebbero anche starci gap che migliorano o peggiorano la situazione). La tendenza media del mercato europeo è sempre al rialzo, oggi stranamente è stata l' Italia per molto tempo a tenere su le quotazioni dell' indice europeo. Euro/Dollaro dopo la mezza. Buonanotte.
 

notedimercato

Nuovo forumer
Chiusa operazione con un piccolo loss, mese non compromesso (ce ne vuole), ma girano lo stesso quando accade. Attesa per ujna nuova possibilità.
 

Users who are viewing this thread

Alto