Non so se a voi è arrivato lo stesso msg mandatomi da Argema (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
io l'ho lanciata lì .. non era una richiesta, bensì un dialogo per cercare di capire.
A questo punto, posso rendere pubblico il mio dubbio, ma che è appunto dubbio, senza alcuna certezza.

la problematica la vedo solo "tecnica"
ovvero, se il flusso dei threads è molto veloce, ad un certo punto i threads "lenti" come può essere il thread sulla Cina, ma anche quello sul vegetarianesimo, finisce molto indietro nelle pagine, e rischia il dimenticatoio
quindi non mi preoccupo che "lenti" e "rock" (intesi come persone) si piacciano, perchè non vedo problemi in tal senso .. ovvero mi pare conviviate tutti molto bene a livello personale :), bensì di far trovare i threads con facilità, e dunque di mantenere vive anche discussioni più impegnate

questo perchè se uno è già lento di suo, è lento pure a ritrovare un thread in 10° pagina .. ad un certo punto potrebbe desistere e andarsene
quindi la coesistenza di lenti e rock non è a livello di rispetto, che già c'è! (almeno io lo vedo).. ma proprio a livello di "spazi"

ripeto, è un dubbio, volevo parlarvene :)
e non pensavo assolutamente ad una regolamentazione, perchè non ci credo neppure io, e non ci penso nemmeno a provare a farne una su questa sezione
semmai credo alle autoregolamentazioni, che sono le uniche che funzionano .. e penso e spero vi siate accorto che su questo Forum si punta molto su questa filosofia :)

comunque may tu mi hai risposto :), se qualcuno vuole dire la sua è il benvenuto :up:

p.s. comunque è possibilissimo sia un falso problema, ve ne sto parlando anche perchè ho la passione per la comprensione delle dinamiche delle comunità virtuali .. in fondo è il mio lavoro. Sono un teorico.

Ti dico la mia: apri 4 amici al bar al pubblico, così il Caffé torna ad essere il posto "lento" che era prima e 4 amici al bar diviene un posto per 3D più veloci... ;)

Così invece lì non ci scrive nessuno, in quanto tutti preferiscono essere letti anche dai non iscritti...
 

Saunders

Member
era questa in teoria la sezione del pensiero lento :)

però è cosa saggia che sia la sezione ad adattarsi a voi... e non viceversa :)

Beh, sì... però mi spiacerebbe che gli autoctoni a questo forum nei secoli fedeli vivessero questo inopinato risveglio dal coma profondo in cui erano precipitati alla stessa stregua degli abitanti della val varaita ove si vedessero invadere (non si sa come) da un barcone di extracomunitari :)
 

kika

embè?
io l'ho lanciata lì .. non era una richiesta, bensì un dialogo per cercare di capire.
A questo punto, posso rendere pubblico il mio dubbio, ma che è appunto dubbio, senza alcuna certezza.

la problematica la vedo solo "tecnica"
ovvero, se il flusso dei threads è molto veloce, ad un certo punto i threads "lenti" come può essere il thread sulla Cina, ma anche quello sul vegetarianesimo, finisce molto indietro nelle pagine, e rischia il dimenticatoio
quindi non mi preoccupo che "lenti" e "rock" (intesi come persone) si piacciano, perchè non vedo problemi in tal senso .. ovvero mi pare conviviate tutti molto bene a livello personale :), bensì di far trovare i threads con facilità, e dunque di mantenere vive anche discussioni più impegnate

questo perchè se uno è già lento di suo, è lento pure a ritrovare un thread in 10° pagina .. ad un certo punto potrebbe desistere e andarsene
quindi la coesistenza di lenti e rock non è a livello di rispetto, che già c'è! (almeno io lo vedo).. ma proprio a livello di "spazi"

ripeto, è un dubbio, volevo parlarvene :)
e non pensavo assolutamente ad una regolamentazione, perchè non ci credo neppure io, e non ci penso nemmeno a provare a farne una su questa sezione
semmai credo alle autoregolamentazioni, che sono le uniche che funzionano .. e penso e spero vi siate accorto che su questo Forum si punta molto su questa filosofia :)

comunque may tu mi hai risposto :), se qualcuno vuole dire la sua è il benvenuto :up:

p.s. comunque è possibilissimo sia un falso problema, ve ne sto parlando anche perchè ho la passione per la comprensione delle dinamiche delle comunità virtuali .. in fondo è il mio lavoro. Sono un teorico.

fossi in te, creatore di questa comunità, monitorerei ancora un po' la situazione poi tornerei a discuterne...nel senso che i flussi di lettori sono alti ma almeno 30 in media stanno a guardare...:D mi parea ancora prematuro...
magari nel tempo questi 30 timidoni entrano e dialogano con i ritmi rock di ora e allora ti dovrai porre il problema... ti prego solo di non creare una sorta di forum che sia la "sagra dell'ovvio", continua a tenere alto il profilo magari uppando i 3d storici sui fiori, le marmellate etc etc, mica eri solo a farli nO? ;)...IMHO
se poi vuoi alzare il profilo e portarlo a livelli ancora piu'alti apri 4 amici al bar ai lettori ( quei timidoni :D) e cambiagli nome.... ;)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Beh, sì... però mi spiacerebbe che gli autoctoni a questo forum nei secoli fedeli vivessero questo inopinato risveglio dal coma profondo in cui erano precipitati alla stessa stregua degli abitanti della val varaita ove si vedessero invadere (non si sa come) da un barcone di extracomunitari :)

tranquillo :), non è così :)
ripeto, per me è solo una questione tecnica ..
faccio un paragone, per chiarire: Piazza Affari.
Su quella sezione ci sono anche 450 persone online agli orari di punta, ma le persone si concentrano su circa 60-70 threads.
Ovvero usano maggiormente i threads come aree di discussione, con threads che arrivano a migliaia di post, mentre su questa sezione si usa maggiormente la sezione, con molti threads di pochi post.

Il punto è dunque proprio questo: forse qualche volta invece di aprire un nuovo thread si potrebbe usare un thread già aperto.
esempio pratico:
patatina77 è il titolo di 3 threads.
http://www.investireoggi.it/forum/patatina-77-a-vt48153.html
http://www.investireoggi.it/forum/patatina77-vt48174.html
http://www.investireoggi.it/forum/patatina77-vt48178.html
anche a me stuzzica parecchio questo nick :rolleyes:, però 3 threads sono troppi, dai :)


fossi in te, creatore di questa comunità, monitorerei ancora un po' la situazione poi tornerei a discuterne...nel senso che i flussi di lettori sono alti ma almeno 30 in media stanno a guardare...:D mi parea ancora prematuro...
magari nel tempo questi 30 timidoni entrano e dialogano con i ritmi rock di ora e allora ti dovrai porre il problema... ti prego solo di non creare una sorta di forum che sia la "sagra dell'ovvio", continua a tenere alto il profilo magari uppando i 3d storici sui fiori, le marmellate etc etc, mica eri solo a farli nO? ;)...IMHO
se poi vuoi alzare il profilo e portarlo a livelli ancora piu'alti apri 4 amici al bar ai lettori ( quei timidoni :D) e cambiagli nome.... ;)

non è una questione di profilo, non mi piace usare questa parola
ma di coesistenza di 2 velocità, che credo si possa ottenere semplicemente accorpando ogni tanto qualche thread. Null'altro. :)

p.s. sarebbe errato uppare appositamente i threads su marmellate e cucina, società ed attualità, etc, falserei il forum. :) La mia presenza qui meno si sente e meglio è ;)
 

kika

embè?
tranquillo :), non è così :)
ripeto, per me è solo una questione tecnica ..
faccio un paragone, per chiarire: Piazza Affari.
Su quella sezione ci sono anche 450 persone online agli orari di punta, ma le persone si concentrano su circa 60-70 threads.
Ovvero usano maggiormente i threads come aree di discussione, con threads che arrivano a migliaia di post, mentre su questa sezione si usa maggiormente la sezione, con molti threads di pochi post.

Il punto è dunque proprio questo: forse qualche volta invece di aprire un nuovo thread si potrebbe usare un thread già aperto.
esempio pratico:
patatina77 è il titolo di 3 threads.
http://www.investireoggi.it/forum/patatina-77-a-vt48153.html
http://www.investireoggi.it/forum/patatina77-vt48174.html
http://www.investireoggi.it/forum/patatina77-vt48178.html
anche a me stuzzica parecchio questo nick :rolleyes:, però 3 threads sono troppi, dai :)




non è una questione di profilo, non mi piace usare questa parola
ma di coesistenza di 2 velocità, che credo si possa ottenere semplicemente accorpando ogni tanto qualche thread. Null'altro. :)

p.s. sarebbe errato uppare appositamente i threads su marmellate e cucina, società ed attualità, etc, falserei il forum. :) La mia presenza qui meno si sente e meglio è ;)

siamo a casa tua, io non mi offendo di certo se accorpi 3 3d con lo stesso titolo, ci mancherebbe...fai quello che credi, e grazie per aver condiviso le cose con noi :)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Fratello Argema, la soluzione è semplice, per me: metti uno "sticky" in cima al caffé, in cui spieghi al volgo (magari con qualche screenshot)

1) Lezione 1: per non perdere di vista un thread, sottoscrivetelo!
2) Lezione 2: per controllare l'evoluzione di più thread, usate i tag!
3) Lezione 3: la nascita dei thread: evoluzionismo o creazionismo?

Il tutto non comporta lo "smembramento" di forum in sottoforum.

Al limite, rimaniamo in attesa di un sotto-forum riservato alle donne nude... quel soggetto sì che meriterebbe, cribbio.
Anzi: un sotto-sottoforum per le "siliconate", uno per le "naturali", uno per il "vedo-non vedo", uno per il "da qui vedo anche le tonsille", e così via.


Si ringrazia per l'attenzione.
P.S. Scherzavo, sulle donne nude.

Le lezioni 1 e 2 sono giustissime. Infatti credo che si poteva disegnare meglio la grafica del forum, rendendo maggiormente visibili e facilmente utilizzabili alcune funzioni.
Nel forum che avevamo prima, avevo introdotto una funzione di "sticky personale". Devo progettarne una anche qui.
Mi hai dato una idea :)
 

kika

embè?
tanto ci sei posso suggerire l'inserimento di un tag mancante?
quello delle immagini online, come per youtube che fa tutto da solo

sarebbe bellissimo :)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
siamo a casa tua, io non mi offendo di certo se accorpi 3 3d con lo stesso titolo, ci mancherebbe...fai quello che credi, e grazie per aver condiviso le cose con noi :)

ribadisco che preferisco non intervenire :) quindi non accorpo nulla, valuterete da soli se e quando usare maggiormente i threads :)
ma ritenevo giusto farvi partecipi di una discussione "da tavola rotonda", alla quale io e voi ci sediamo con pari dignità ma con esperienze diverse, io con la mia esperienza da dietro le quinte e quindi con una visione .. voi con la vostra, che è quella di chi sale sul palco :)

io mi sono "sporcato" un pò della vostra visione, spero voi vi siate un pò "sporcati" della mia :up:


p.s. ok per il tag Img .. è colpa di un programmatore distratto se non c'è + :hmm
 

Users who are viewing this thread

Alto