Non parte il bios (1 Viewer)

popov

Coito, ergo cum.
allora chiariamo un cosa: il bios DEVE partire indipendentemente da dove hai settato il boot del sistema operativo. il bios non parte da USB. il bios non parte da disco esterno. il bios sta piantato dentro un chip nella motherboard del computer a parte da lì ogni volta che accendi il pc.

quel disco clone con windows 8.1 aveva sicuramente un partizionamento disco UEFI (supportato da tutti i bios più recenti) ma tu poi l'hai inserito in un pc vecchio con un bios vecchio che UEFI non sa nemmeno cosa sia.

ora che cosa abbia fatto ai settaggi del bios quel disco una volta collegato al tuo pc io non lo so, bene non di certo impedendoti perfino di accedere il bios stesso con le solite sequenze di tasti.

togliere la batteria e resettare il bios alle impostazioni di fabbrica era l'unica cosa da fare.
 

magico

Forumer attivo
allora chiariamo un cosa: il bios DEVE partire indipendentemente da dove hai settato il boot del sistema operativo. il bios non parte da USB. il bios non parte da disco esterno. il bios sta piantato dentro un chip nella motherboard del computer a parte da lì ogni volta che accendi il pc.

quel disco clone con windows 8.1 aveva sicuramente un partizionamento disco UEFI (supportato da tutti i bios più recenti) ma tu poi l'hai inserito in un pc vecchio con un bios vecchio che UEFI non sa nemmeno cosa sia.

ora che cosa abbia fatto ai settaggi del bios quel disco una volta collegato al tuo pc io non lo so, bene non di certo impedendoti perfino di accedere il bios stesso con le solite sequenze di tasti.

togliere la batteria e resettare il bios alle impostazioni di fabbrica era l'unica cosa da fare.

Non voglio contraddire, personalmente non ho mai trovato semplice far ripartire un pc con problemi al bios
 

popov

Coito, ergo cum.
il contraddittorio io lo accetto sempre, ma il bios che parte da USB o HDD esterno proprio non si può leggere...
 

street_hassle

Forumer attivo
partire nel microchip del connettore , ma solo se sottoposto ad autorizzazione della routine esterna, data/data, nell'in/out.
Certamente interlacciato senza riduzione di disturbo, mentre lo scappellamento è sempre a destra: la prova si può fare con un tester ma solo professionale :-o
 

big_boom

Forumer storico
il contraddittorio io lo accetto sempre, ma il bios che parte da USB o HDD esterno proprio non si può leggere...

non esiste un bios che parte da floppy ma nei vecchi pc c'e' una parte di bios di emergenza che si attiva quando il bios non parte e cerca un avvio su floppy ...

in casi piu' drammatici per esempio per i telefonini ci sono delle porte di programmazione (generalmente non facili ne da raggiungere ne da collegare) per la programmazione diretta

per esempio un mio vecchio pc che uso come macchina linuxcnc l'ho salvato con un vecchio floppy in quanto non partiva piu' da nessun dispositivo se non dal floppy di emergenza

per chi ha due pc identici c'e' una possibilita' da hacker si fa partire il pc funzionante poi a macchina accesa si toglie il bios :D, si mette quello tarocco e si programma .... qualche volta funziona :D

p.s. per chi crede che le resistenze volano con l'aria compressa consiglio di provare a toglierle con le pinze :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto