Non parte il bios (1 Viewer)

andgui

Forumer storico
immagino avrai provato a riaccenderlo anche dopo, senza più l'HD collegato,
quindi non dovrebbe essere nemmeno qualche bizzarria dell'alimentatore.

Le prove classiche sarebbero aprirlo e iniziare a guardare se almeno le luci dalla Mobo s'accendono, scollegare un pezzo per volta per vedere se il BIOS ti da i segnali di errore (beeep) , staccare le ram lasciandone solo una per volta ecc.

Ma bisognerebbe sapere se e cosa hai provato finora.

Potrebbe essere che qualcuno di più esperto abbia idee migliori

Fino a togliere la batteria posso farlo, il resto è oltre le mie capacità.

Se non riesco a farlo ripartire, non è importante, visto che ormai ha quasi dieci anni. Posso tentare di recuperare i dati inserendo lo HD in un case esterno da collegare a un altro PC.

andgui.
 

street_hassle

Forumer attivo
Fino a togliere la batteria posso farlo, il resto è oltre le mie capacità.

Se non riesco a farlo ripartire, non è importante, visto che ormai ha quasi dieci anni. Posso tentare di recuperare i dati inserendo lo HD in un case esterno da collegare a un altro PC.

andgui.

:D se puoi tgliere un HD puoi fare anche tutto il resto.
ram sono 2 levette agli estremi e poi tiri (va rimessa nello stesso verso e poi chiuse le levette fino al click)
idem per tutto il resto, sono solo schede infilate in un alloggiamento, puoi provare anche solo a staccare i cavetti di alimentazione.

In ogni modo con queste prove arrivi a capire
1 se il BIOS ti segnala errori con i beep probabilmente non è la scheda madre
2 potrebbe essere l'alimentatore che non eroga più bene il dovuto da qualche parte (hai riprovato si senza l'HD usb attaccato?)

3 misteri e meraviglie hardware/software con un po'di accendi spegni ad un certo punto riparte e ti fa ciao con la manina

possibile che a nessun altro vengano in mente altre possibilità?


PS se hai deciso di pensionarlo , pace, non val la pena di perderci nemmeno tempo
 

andgui

Forumer storico
Grazie Street,

togliere la batteria tampone è stata veramente un'operazione di 5 minuti e ha funzionato.
Ho capito dov'era l'inghippo: il disco esterno sul quale avevo provato a fare un clone del 8.1, collegato al vecchio DELL ha spostato la partenza nel BIOS solo su disco esterno, che tra l'altro era illeggibile.

Prima di scrivere qui avevo provato a cercare su internet, e tutti a partire dall'Aranzulla spiegavano come intervenire sul BIOS, ma da nessuna parte avevo trovato il suggerimento di togliere la batteria.

Pensionarlo non sarebbe stato un problema, ma mi sarebbe seccato perdere i dati, anche se non molto importanti, tanto che da qualche mese non facevo il bkup. In ogni caso così posso continuare a usarlo visto che per quel che ci faccio non mi serve un PC particolarmente veloce.

La prossima settimana proverò a fare un bkup con il programma che hai consigliato tu e se funziona disinstallo dal 8.1 l'EASE TODO che per fortuna non ho ancora pagato.

andgui.
 
Ultima modifica:

street_hassle

Forumer attivo
Grazie Street,

togliere la batteria tampone è stata veramente un'operazione di 5 minuti e ha funzionato.
Ho capito dov'era l'inghippo: il disco esterno sul quale avevo provato a fare un clone del 8.1, collegato al vecchio DELL ha spostato la partenza nel BIOS solo su disco esterno, che tra l'altro era illeggibile.

Prima di scrivere qui avevo provato a cercare su internet, e tutti a partire dall'Aranzulla spiegavano come intervenire sul BIOS, ma da nessuna parte avevo trovato il suggerimento di togliere la batteria.

mi permetto di supporre che il tuo BIOS fosse già impostato (per qualche oscuro motivo) per avviarsi da USB come prima opzione, quindi il PC è andato a cercare nel tuo HD esterno , non ha trovato da avviare e li si è fermato, probabilmente facendo qualcosa che poi impediva l'avvio.
Se poi, resettando io BIOS è ripartito , fortunatamente non ti ha rovinato il settore MBR.
Resettare il BIOS è sempre la prima operazione da fare quando si pensa di avere problemi col BIOS per ripristinare le impostazioni di base, che nel tuo caso avranno riportato la sequenza di boot più comune e cioè con priorità al disco C:


Pensionarlo non sarebbe stato un problema, ma mi sarebbe seccato perdere i dati, anche se non molto importanti, tanto che da qualche mese non facevo il bkup. In ogni caso così posso continuare a usarlo visto che per quel che ci faccio non mi serve un PC particolarmente veloce.

La prossima settimana proverò a fare un bkup con il programma che hai consigliato tu e se funziona disinstallo dal 8.1 l'EASE TODO che per fortuna non ho ancora pagato.

andgui.

EASE TODO non lo conosco (e nemmeno avrei voglia di documentarmi ora) , però non escludo che tu ne abbia magari fatto un uso improprio, voglio dire, può essere che il programma funzioni benissimo e semplicemente tu non abbia approfondito il suo uso a sufficienza.

Quello che so io: molti progr per bkp creano file compressi, scrivibili e leggibili solo all'interno del programma stesso, alcuni fanno anche bkp incrementali/differenziali , utilissimi per aggiornare il bkp senza perdere troppo tempo in copie, soprattutto se la mole dei dati è elevata, ma quest'ultima funzione in genere è nella versine a pagamento.
Quasi tutti permettono il ripristino da USB di un SO danneggiato

Anche XXclone ha il bkp incrementale/differenziale a pagamento.
Io lo uso solo per l'HD con SO e alcuni dati (non per l'archivio visto che il mio è enorme essendo immagini).
Quello che piace a me è che i dati sul secondo disco NON sono compressi , quindi leggibili ma per qualcuno potrebbe essere un aspetto negativo, e il disco è fisicam,ente sostituibile al vecchio, senza richiedere altri interventi.
Lo svantaggio è che ogni volta che vuoi aggiornare il bkp devi rifare il disco da zero ricopiando tutto l'HD di origine.
Insomma, per me è ottimo per avere un SO di riserva immediatamente utilizzabile e avviabile anche da USB, ma non certo per bkp periodico di una grande mole di dati.

Per dire , per me è umanamente accettabile fino a 500 GB e non certo per bkp quotidiani
 

andgui

Forumer storico
mi permetto di supporre che il tuo BIOS fosse già impostato (per qualche oscuro motivo) per avviarsi da USB come prima opzione, quindi il PC è andato a cercare nel tuo HD esterno , non ha trovato da avviare e li si è fermato, probabilmente facendo qualcosa che poi impediva l'avvio.
Se poi, resettando io BIOS è ripartito , fortunatamente non ti ha rovinato il settore MBR.
Resettare il BIOS è sempre la prima operazione da fare quando si pensa di avere problemi col BIOS per ripristinare le impostazioni di base, che nel tuo caso avranno riportato la sequenza di boot più comune e cioè con priorità al disco C:




EASE TODO non lo conosco (e nemmeno avrei voglia di documentarmi ora) , però non escludo che tu ne abbia magari fatto un uso improprio, voglio dire, può essere che il programma funzioni benissimo e semplicemente tu non abbia approfondito il suo uso a sufficienza.

Quello che so io: molti progr per bkp creano file compressi, scrivibili e leggibili solo all'interno del programma stesso, alcuni fanno anche bkp incrementali/differenziali , utilissimi per aggiornare il bkp senza perdere troppo tempo in copie, soprattutto se la mole dei dati è elevata, ma quest'ultima funzione in genere è nella versine a pagamento.
Quasi tutti permettono il ripristino da USB di un SO danneggiato

Anche XXclone ha il bkp incrementale/differenziale a pagamento.
Io lo uso solo per l'HD con SO e alcuni dati (non per l'archivio visto che il mio è enorme essendo immagini).
Quello che piace a me è che i dati sul secondo disco NON sono compressi , quindi leggibili ma per qualcuno potrebbe essere un aspetto negativo, e il disco è fisicam,ente sostituibile al vecchio, senza richiedere altri interventi.
Lo svantaggio è che ogni volta che vuoi aggiornare il bkp devi rifare il disco da zero ricopiando tutto l'HD di origine.
Insomma, per me è ottimo per avere un SO di riserva immediatamente utilizzabile e avviabile anche da USB, ma non certo per bkp periodico di una grande mole di dati.

Per dire , per me è umanamente accettabile fino a 500 GB e non certo per bkp quotidiani

Sei gentile a darmi tutte queste informazioni e ti ringrazio.
Credo che per il mio utilizzo andrà senz'altro bene XXclone, dato che l'8.1 è per sicurezza dedicato esclusivamente alla contabilità e quindi con pochi dati e programmi aggiuntivi. Il bkup verrebbe fatto solo una volta al mese, proprio per avere un disco di avvio esterno, mentre i dati di contabilità vengono copiati su chiavette USB subito dopo aver immesso nuovi dati, il che avviene normalmente una volta alla settimana.

andgui.
 

street_hassle

Forumer attivo
Sei gentile a darmi tutte queste informazioni e ti ringrazio.
Credo che per il mio utilizzo andrà senz'altro bene XXclone, dato che l'8.1 è per sicurezza dedicato esclusivamente alla contabilità e quindi con pochi dati e programmi aggiuntivi. Il bkup verrebbe fatto solo una volta al mese, proprio per avere un disco di avvio esterno, mentre i dati di contabilità vengono copiati su chiavette USB subito dopo aver immesso nuovi dati, il che avviene normalmente una volta alla settimana.

andgui.

Di niente , a me è rimasta la vecchia idea che internet sarebbe servito (anche) per condividere il tanto o il poco che uno sa, non solo per l'advertising "amichevole" :-o

Per l'uso che ne farai direi che xx dovrebbe andarti benissimo ora mi tocca sperare che ti funzioni come deve altrimenti finisce che mi ci mandi , altrochè ringraziare :D

PS in tutto questo se ci fosse qualcuno che conosce altri programmi del genere, meglio se testati e funzionanti, sarebbe interessante parlarne.
Per esempio io per bkp incrementale e differenziale uso Allway Sync, sempre versione free, che lavora benissimo pure lui sia su interi dischi che su singole cartelle.
Il free va lanciato all'occasione, mantenendo però le impostazioni dei singoli bkp è rapido da usare.
La versione a pagaggio invece fa tutto in tempo reale ma deve essere ovviamente avviata insieme a win, cosa che per me è inutile.

Può sempre darsi che io stia usando roba antidiluviana e che in giro ci sia di meglio
nel caso: venghino siòri si faccino avanti
 

big_boom

Forumer storico
Ho un vecchio desktop DELL con windows xp sp3.
Da questa mattina mi fa la prima schermata DELL e non procede, non c'è modo di arrivare al BIOS anche premendo F12 per il Boot Menu o il F2 per il setup, anche con inseriti il CD Sistema Operativo o il CD Drivers and Utilities.
Cosa si può fare?

andgui.

pulisci la memoria ram

e dagli una soffiata all'interno con un compressore
se ancora non parte prendi la memoria di un altro pc (uguale) e prova :-o

il bios? molto molto difficile che si danneggi specialmente nei vecchi pc ( i nuovi basta guardarli intensamente :D i progettisti usa non sono piu' i machi di una volta)
 

magico

Forumer attivo
Se compare la scritta dell forse hai qualche speranza! ( se mi scrivi con una certa precisione i suoni che emette le ventole che girano e l' hdd puoi toccarlo e capire se gira, posso darti una mano) TENTARE DI TUTTO: Devi aprirlo e pulirlo con tanta cura ( no con il compressore, potresti far volare via componenti dalla piastra madre, con un pennellino e tanta perizia ripulire e rimettere tutto al suo posto, se vuoi fare le cose in un modo professionale avvia la piastra madre tenendola su un tavolo collegando memorie cpu e sk video infine l' alimentatore e lascia perdere il resto, se parte bene altrimenti prova con un alimentatore diverso infine il bios e' contenuto in un eprom che puoi, con un po di impegno, comprarlo su internet o farlo riprogrammare. Buona Fortuna
 

big_boom

Forumer storico
Se compare la scritta dell forse hai qualche speranza! ( se mi scrivi con una certa precisione i suoni che emette le ventole che girano e l' hdd puoi toccarlo e capire se gira, posso darti una mano) TENTARE DI TUTTO: Devi aprirlo e pulirlo con tanta cura ( no con il compressore, potresti far volare :rotfl: via componenti dalla piastra madre, con un pennellino e tanta perizia ripulire e rimettere tutto al suo posto, se vuoi fare le cose in un modo professionale avvia la piastra madre tenendola su un tavolo collegando memorie cpu e sk video infine l' alimentatore e lascia perdere il resto, se parte bene altrimenti prova con un alimentatore diverso infine il bios e' contenuto in un eprom che puoi, con un po di impegno, comprarlo su internet o farlo riprogrammare. Buona Fortuna

cosa? :DD:

https://youtu.be/0vhRI2Duxug?t=29
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto