non esistono derivati "cattivi". Cattivo può esser l'uso che viene fatto. (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
Jp Morgan: Obama, applicare subito riforma Wall Street
14 Maggio 2012 - 18:41
(ASCA-Afp) - Washington, 14 mag - ''Quanto accaduto rafforza la convinzione di quanto importante portare a termine la la riforma di Wall Street'', cosi' Jay Carney, portavoce della Casa Bianca,commentando il caso della banca Usa Jp Morgan che ha accumulato perdite per 2 miliardi di dollari su strumenti finanziari derivati.

''I lobbisti di Wall Street hanno speso milioni e milioni di dollari per annacquare la riforma, ritardarla e rendere inefficace le nuove regole'' ha proseguito Carney, ''questo spiega quanto il presidente Barack Obama avesse ragione nell'intraprendere questa battaglie e quanto sia necessario che la riforma sia applicata''.

red/



SARESSE ORA:rolleyes::rolleyes::rolleyes:


:up::up::up:

se permetti, saresse anche un pò tardi
speriamo, non troppo tardi
 

great gatsby

Guest
Washington 17:52
Jp Morgan: Casa Bianca, dimostra necessita' riforma finanza
'Questa vicenda non fa che rendere ancora piu' evidente perche' sia cosi' importante approvare la riforma di Wall Street, perche' sia cosi' importante applicarla pienamente' ha affermato Carney, sottolineando come 'da quando e' stata approvata i lobbisti di Wall Street hanno speso milioni e milioni di dollari per cercare di ammorbidirla, ritardarla e rendere queste regole inefficaci'. L'affare JP Morgan, ha proseguito il portavoce, 'non fa che rendere ancora piu' evidente perche' il presidente avesse ragione a portare avanti questa battaglia e perche' dobbiamo assicurarci che si concretizzata' .
14 MAGGIO 2012
 

tontolina

Forumer storico
JPMorgan Chase n.1 in speculazione: asset rischiosi per $100 miliardi

La banca Usa avrebbe un portafoglio molto ampio e pericoloso di asset-backed Securities (ABS) e altri prodotti strutturati, strumenti al centro della crisi finanziaria del 2008. Forse $150 miliardi.

Ingrandisci la foto
JPMorgan Chase n.1 in speculazione: asset rischiosi per $100 miliardi.


New York - Sotto accusa per il buco da almeno $2 miliardi dichiarati la scorsa settimana dai vertici ci JPMorgan Chase, direttamente dal chief executive officer James Dimon, adesso emergono nuovi dettagli. La banca Usa avrebbe oltre $100 miliardi in asset-backed Securities (ABS) e altri prodotti strutturati, strumenti al centro della crisi finanziaria del 2008.

Si tratta di prodotti complessi e rischiosi acquistati in vari mercati negli ultimi tre anni, ma il Financial Times, che riporta la notizia, non dice se si tratti o meno di posizioni non protette da hedging. Il portafoglio dovrebbe essere separato dagli altri derivati che hanno portato alla recente perdita. La somma degli strumenti "non-vanilla" dovrebbe superare i $150 miliardi.

Nella giornata di ieri il titolo di JPMorgan ha chiuso in calo di $1,53, con una variazione -4,3%, a $33,93. Solo nei cinque giorni successivi all’annuncio della perdita di almeno $2 miliardi, il titolo aveva perso -16,7%.

LEGGERE ANCHE:

Caso JPMorgan Chase: perdita potrebbe raggiungere i $3 miliardi

JPMorgan Chase: azionisti denunciano la banca per la maxi perdita di $2 miliardi

JPMorgan Chase: a Londra i trader responsabili del buco da $2 miliardi

JPMorgan Chase annuncia all'improvviso un buco di $2 miliardi
 

tontolina

Forumer storico
[FONT=&quot]Tremonti ha spiegato ieri, pubblicamente, che, in verità (diretta televisiva della durata di 4 minuti su rai news 24) “la situazione è la seguente: i bpt nella pancia delle banche europee sono finiti tutti nella speculazione dei derivati e si sono quindi moltiplicati”. Chiede il giornalista: “a quanto ammonta la cifra?”. Risponde Tremonti. “Il punto è questo, non si sa. Nel senso –e lo dico da esperto economista in finanza- hanno strutturato strumenti finanziari elettronici così sofisticati, complessi e astrusi che in questo momento solo pochissime persone al mondo, e io non sono tra quelle, che li sanno identificare e conoscono la vera cifra”. Il giornalista incalza “Quindi il debito greco che era piccolissimo è diventato grande?”. Tremonti suda, balbetta un po’ e poi: “In verità temo che sia così; si tratterebbe (ndr. usa il condizionale) di una cifra, diciamo così, sostenuta, c’è chi dice diverse centinaia forse anche migliaia di miliardi di euro, non lo sa nessuno”. Esterrefatto il giornalista incalza “Ma come! Non sappiamo neppure quant’è la cifra e chi ha in mano i titoli”. Tremonti: “Sì, è così. Nessuno lo sa. Si sa soltanto che è gigantesca”. Quindi, la Grecia è fallita e a Berlino hanno già predisposto il tasso di cambio della dracma: 340.75 dracme per euro, non avranno –dal 1 luglio in poi- neppure i soldi per acquistare un chilo di pane. Hanno soltanto bisogno di tempo per lucrare tutto ciò che è possibile su questa minuscola cifra del debito greco che è diventata nel frattempo gigantesca. Una volta arrivati al 1 luglio, diventa ufficiale: la bolla esplode. Ma c’è chi sostiene (Krugman, Stieglitz, Rohmer, da dieci giorni Hollande, da ieri Cameron, e da questa mattina il nostro antipatico de Gucht) che la cifra sia spaventosa; comunque sia, il rischio non vale la candela. La Grecia va salvata,

tratto da Libero Pensiero: la casa degli italiani esuli in patria: 340,75. Gli europeisti lo considerano il n. dell'infamia. Mentre The economist lancia un allarme generale, smentendo Mario Monti.
[/FONT]
 

tontolina

Forumer storico
Primo Piano

Torna il fantasma dei derivati nemico invisibile da 650 trilioni

LA MAXI PERDITA DELLA JP MORGAN - DA 2 A 4 MILIARDI DI DOLLARI E FORSE PIÙ -TESTIMONIA CHE MALGRADO TUTTI I TENTATIVI DI RIFORMA È ANCORA LONTANA UNA EFFICACE REGOLAMENTAZIONE DI QUESTI STRUMENTI. ORA OBAMA CI RIPROVA MA I SUOI MARGINI SONO STRETTI

Federico Rampini


New York E’ il ritorno dei morti viventi. Ci illudevamo di averli seppelliti, di aver trovato la formula per un funerale definitivo, che ce li togliesse di torno per sempre? Come zombi, i derivati sono risorti e sono in mezzo a noi più temibili e pericolosi che mai. Una massa incontrollata che vale 650 trilioni di dollari. Non è solo la scoperta di quel buco di 2 miliardi (già diventati 3, ora si mormora che siano saliti a 4, e non staccate gli occhi dal contatore) nel bilancio di JP Morgan Chase, la più grande banca degli Usa. Un obbrobrio su cui ora indaga perfino l’Fbi, dopo la Federal Reserve e la Sec. C’è di peggio, tutta una serie di dettagli di contorno che danno a questa vicenda un aspetto terrificante: gli zombi fingevano di riposare, eccoli che ci afferrano come in un remakeinfinito dello stesso film-horror, come se fosse impossibile uscire dall’incubo. Zombi per eccellenza lo è una figura-chiave dello scandalo: non tanto lo Squalo di Londra Bruno Iksil, diretto esecutore della speculazione sui derivati; bensì sopra di lui la malefica Ina Drew, la manager che dal quartier generale di JP Morgan sulla Park Avenue di Manhattan aveva la guida delle strategie d’investimento e la supervisione sul controllo dei rischi. Si scopre che la superbanchiera si fece le ossa nientemeno che nello hedge fund Ltcm. Vi state stropicciando gli occhi? Ma sì, proprio quello, il fondo che usava sofisticati algoritmi matematici elaborati da un premio Nobel che con le sue travolgenti speculazioni e poi l’improvvisa maxiperdita fece crollare Wall Street nel 1998, costringendo ad intervenire la Fed allora guidata da Alan Greenspan, per impedire uno shock sistemico. Non è un refuso, l’anno di grazia era proprio il 1998, e la Signora Drew era già all’onore delle cronache per i disastri dei derivati. A nulla servì quella catastrofe come a nulla è servita la lezione della crisi del 2008. Più zombi di così! L’improvvisa voragine nel bilancio JP Morgan è legata a speculazioni sui credit default swaps, titoli derivati che fungono da polizze assicurative e servono a proteggersi dall’eventualità di bancarotta di una società a cui il banchiere ha prestato soldi, oppure dalla quale ha comprato dei bond. Gli stessi Cds però possono servire non a scopo precauzionale, bensì per la finalità opposta: una giocata aggressiva di chi scommette sui fallimenti societari. Una storia stravecchia: fu attraverso titoli strutturati di questo tipo che la bolla dei subprime nel 2008 travolse Lehman Brothers e rischiò di mandare in bancarotta la maggiore compagnia assicurativa americana, Aig, se a salvare quest’ultima non fosse intervenuto il governo e quindi il contribuente americano.



A proposito di zombi, che dire di Jamie Dimon, il capo supremo di JP Morgan? Secondo l’economista Mark Williams della Boston University, che in passato lavorò alla vigilanza della Fed, sotto la guida di Dimon “la JP Morgan Chase contiene un enorme hedge fund nascosto dentro il corpo di una grande banca di depositi”. Questa commistione fra due mestieri fu all’origine del grande crac di Wall Street nel 1929 così come nel 2008.



.....
.....
.....
Torna il fantasma dei derivati nemico invisibile da 650 trilioni - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it











solo un coraggioso sacerdote cattolico, il Reverendo Seamus Finn dell’ordine missionario di Maria Immacolata, ha osato affrontare il potente Dimon prendendo la parola a nome di un gruppo di piccoli azionisti.
“Le sembra il caso - ha detto il Reverendo Finn - che la banca continui a spendere soldi dei suoi azionisti, al ritmo di 7 milioni di dollari quest’anno, per attività di lobby dirette a modificare la legge Dodd-Frank?”

“Alla luce di queste ultime rivelazioni, Mr. Dimon, lei pensa ancora che una banca sia in grado di regolarsi da sola?”


(21 maggio 2012)
 

big_boom

Forumer storico
Ultimamente quando sento Tremonti mi viene in mente matrix :

"e' il mondo che ti e' stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verita'"
"quale verita'"

"che tu sei uno schiavo"

"sei nato in una prigione per la tua mente"

debito > banche > denaro = matrix
un film geniale

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=C52iPuvbPUA]Matrix - discorso di Morpheus a Neo "pillola rossa o blu" - YouTube[/ame]
 

tontolina

Forumer storico
ANSA.it > Economia > News Jpmorgan: perdita voldemort 7 mld dlr

Inizialmente banca aveva denunciato perdita 2 mld

22 maggio, 15:12
bbf06da9631f0a47c20f1e887883fd99.jpg

(ANSA) - LONDRA, 22 MAG - Potrebbe salire a oltre 7 miliardi di dollari la perdita provocata nei conti di JPMorgan da 'Voldemort', il trader dell'ufficio londinese Bruno Iksil. Lo scrivono oggi l'Independent e altri media britannici.

Inizialmente la banca guidata da Jamie Dimon aveva denunciato una perdita di 2 miliardi dollari. Ieri JPMorgan ha sospeso il piano di buy back da 15 miliardi di dollari per preservare capitale. L'annuncio ha penalizzato il titolo in borsa che ha perso il 2,93%.
 

tontolina

Forumer storico
Leva finanziaria e capitalizzazione: la verità sulle banche dell’Europa




Scritto il 22 maggio 2012 alle 09:33 da Dream Theater
Fare-Trading-in-Leva.jpg
Ma occhio ai luoghi comuni. Siamo sicuri che le banche europee migliori siano quelle tedesche? E intanto le banche spagnole…


La preoccupazione dei grandi del G-8 è stata rivolta certamente al debito sovrano. Ma il vero punto di preoccupazione continuano ad essere le banche dell’Eurozona.
Ebbene si, proprio loro, sempre loro. Quelle bestie grame grazie alle quali un piccolo stato come la Grecia rischia di diventare un problema mondiale e sistemico. Chi mai avrebbe immaginato che per colpa dell’arida e dimenticata Grecia, rischiasse di saltare non solo il Peloponneso, non solo l’Europa, ma addirittura il sistema finanziario mondiale, tanto da far scomodare il lontano Obama, il quale ha fatto capire benissimo che la Grecia NON deve uscire dall’Eurozona?
E il tutto è accaduto a causa dei soliti strumenti: derivati e leva finanziaria.
Ma…proprio a proposito di leva finanziaria, non era in corso un deleveraging in Europa? E soprattutto, le banche tedesche non sono considerate un vero e proprio porto sicuro?
Bene, sto per smontare queste vostre certezze.
Partiamo dal valore delle banche. Come ben sapete, gli istituti di credito rapresentano la maggior parte della capitalizzazione del FTSEMIB, tanto che il suo andamento è paragonabile non tanto al DAX o all’Eurostoxx 50, bensì allo Stoxx 600 Banks, ovvero l’indice delle banche europee.
Proprio quel settore che oggi rappresenta solo più l’8% della capitalizzazione totale del mercato della zona Euro, il livello più basso degli ultimi 40 anni.
gateway.aspx

Non c’è che dire, un crollo verticale senza bisogno di ulteriori commenti. Ma è anche vero che a contribuire a questa clamorosa distruzione di valore sono stati proprio loro: leva finanziaria e derivati. Se per i derivati abbiamo già detto molto negli ultimi giorni, sulla leva finanziaria è necessario fare un ripassino. Anche per farvi vedere due cosine simpatiche. Tanto per cominciare, eccovi la classifica delle banche con maggiore leva finanziaria oggi in Europa. E notate bene, il fatto che queste banche OGGI, con un mercato così complesso, mantengano una leva finanziaria così elevata, non è affatto un buon segnale.
Eccovi la lista: trovare il nome della banca, la leva finanziaria (fino alla leva 12), il Core Tier 1 quando disponibile e la capitalizzazione, così vi rendete conto dei colossi di cui stiamo parlando.
Banche Europa: il top per leva finanziaria

Nome breve Leva finanziaria LF Coeff Tier1 base
Cap mercato
(in valuta locale)
ESPIRITO SANTO 77,953102 8,3 1.072.650.240,00 BANCO BPI SA-REG 68,195602 9,2 350.460.000,00 LANDESBANK BERLI 55,1381 4.039.282.944,00 DEUTSCHE BANK-RG 39,386002 9,5 26.620.868.608,00 CREDIT AGRICOLE 39,3545 8,6 7.479.073.280,00 EFG EUROBANK ERG 37,870499 9,3 285.874.368,00 TT HELLENIC POST 36,668098 91.882.504,00 DEUTSCHE POSTBAN 34,220501 6.430.531.584,00 BANCO VALENCIA 30,9403 78.804.592,00 CREDIT SUISS-REG 30,4671 10,7 22.714.474.496,00 COMMERZBANK 30,052999 9,9 8.033.140.736,00 BNP PARIBAS 28,5711 9,6 31.630.866.432,00 BARCLAYS PLC 28,521999 11 21.918.820.352,00 SOC GENERALE 28,118601 9 12.262.064.128,00 KBC GROEP 27,8202 9,6 4.206.268.672,00 NATL BANK GREECE 27,8009 1.223.795.840,00 DANSKE BANK A/S 27,4177 11,8 73.653.977.088,00 NORDEA BANK AB 27,165701 11,2 SVENSKA HAN-A 26,2446 15,6 126.024.261.632,00 UBS AG-REG 26,108101 14,1 41.281.622.016,00 NATIXIS 25,6429 8,3 5.896.527.872,00 BANCA CIVICA SA 25,4214 8,06 671.142.848,00 CIC 25,121099 3.654.442.240,00 BANCO COM PORT-R 24,617901 9,4 713.509.504,00 AKTIA OYJ-R SHS 23,564699 385.749.440,00 BASELLAND KANTBK 23,3081 2.820.999.936,00 GRAUBUNDNER K-PC 23,1812 3.242.249.984,00 ZUGER KANTONA-BR 22,9223 1.454.412.928,00 SEB AB-A 21,709101 13,7 87.344.906.240,00 LLOYDS BANKING 21,4634 10,8 18.394.687.488,00 BANQ NATL BELGIQ 20,877701 835.200.000,00 BANKIA SA 20,6952 3.686.838.016,00 BANCA MONTE DEI 20,4578 8,5 2.644.856.064,00 BANESTO SA 20,048 9,02 1.931.556.864,00 SWEDBANK AB-A 19,8001 15,7 117.414.805.504,00 ALANDSBANKEN-A 19,646799 151.373.264,00 ROYAL BK SCOTLAN 19,630199 10,6 22.741.229.568,00 BANKINTER 19,294901 8,647 1.608.362.112,00 DNB ASA 18,948299 9,4 92.190.015.488,00 WALLISER KANT-BR 18,7285 1.304.999.936,00 BANK IRELAND 18,560801 14,3 2.470.865.408,00 EFG INTERNAT AG 18,532 1.009.089.600,00 BANQ CANT JUR-BR 18,3694 197.099.984,00 LUZERNER KAN-REG 18,1087 2.749.750.016,00 JYSKE BANK-REG 18,077499 12,1 10.706.255.872,00 BANIF-REG 17,8631 10,1 74.100.000,00 CREDITO EMILIANO 17,735701 8,67 920.061.312,00 BERNER KANTO-REG 17,7134 2.362.620.160,00 POHJOLA BANK-A 17,575001 10,3 2.673.257.216,00 BANQUE REUNION 17,536699 90.323.120,00 ERSTE GROUP BANK 17,2118 9,4 5.780.430.848,00 CYPRUS POPULAR B 17,087099 188.499.936,00 ALPHA BANK A.E. 17,0567 3 412.456.192,00 BANCA POP SPOLET 16,9594 52.061.184,00 BANCO SANTANDER 16,653999 10,02 42.078.498.816,00 HSBC HLDGS PLC 16,5893 10,1 92.661.800.960,00 HSBC BANK MALTA 16,386299 729.600.000,00 BANK COOP AG-BR 16,2069 1.004.062.528,00 BANCO POPULAR 16,134501 10,04 3.473.309.440,00 BANQ CANT GEN-BR 16,015301 752.040.000,00 UNICREDIT SPA 15,8817 8,4 14.194.181.120,00 BANCA POP ETRURI 15,8725 81.450.040,00 BANCA POP SONDRI 15,62 1.329.350.400,00 BANK LINTH L-REG 15,5362 338.269.248,00 SYDBANK 15,492 13,4 6.779.024.896,00 RAIFFEISEN BANK 15,4733 9 4.450.673.664,00 BBVA 15,4594 10,3 25.089.185.792,00 HELLENIC BANK PU 15,3842 61.598.764,00 BANCO SABADELL 15,31 9,01 3.430.888.960,00 BANQUE CANTO-REG 15,064 4.128.819.712,00 VESTJYSK BANK 15,0456 9,1 796.755.456,00 BANCA POP EMILIA 15,0087 7,83 1.213.557.120,00 CREDITO VALTELLI 14,9918 6,3 340.449.760,00 BANK OF CYPRUS 14,8914 3,6 595.986.624,00 BANCO ESPIRITO-R 14,7177 9,2 2.021.018.112,00 BANCO POPOLARE S 14,6282 7,1 1.722.282.496,00 BANK SARASIN-B 14,589 1.673.123.712,00 VALIANT HLDG AG 14,5154 1.748.225.280,00 STANDARD CHARTER 14,2905 11,8 31.405.799.424,00 SALLING BANK 14,2127 76.500.000,00 OBERBANK AG 14,1408 1.337.620.096,00 BANCA CARIGE 14,121 6,7 1.441.347.840,00 UBI BANCA SCPA 14,0933 8,56 2.086.641.792,00 HYPOTHEKAR LEN-R 14,0531 313.200.000,00 ST GALLER KA-REG 14,0378 1.800.216.576,00 SKJERN BANK 13,9623 99.264.000,00 BASLER KANTON-PC 13,9003 3.475.606.016,00 BANK VALLETTA 13,8643 563.721.536,00 LIECHTENSTEIN-BR 13,7439 1.218.140.032,00 BRADESCO SA-PREF 13,649 37.067.173.888,00 SPAREBANK 1 SR B 13,6055 7.727.869.952,00 INTESA SANPAOLO 13,403 10,1 16.444.134.400,00 BANQ TARNEAUD SA 13,196 147.569.376,00 SPARBANK 13,052 229.013.280,00 LAN & SPAR BANK 12,9586 745.249.984,00 ATTICA BANK SA 12,7725 57.303.224,00 SPAREKASSEN LOLL 12,5668 82.001.152,00 BANCA POP MILANO 12,5404 8,02 1.130.690.432,00 BANCO DE CHILE 12,4642 9.563.676.672,00 BANK FUER TIROL 12,4371 460.750.016,00 ALLIED IRISH BK 12,3582 17,9 37.449.601.024,00 SECURE TRUST BAN 12,3317 144.641.680,00 MEDIOBANCA 12,2449 2.562.720.768,00


Ma…sbaglio o la maggior parte delle banche al TOP sono proprio TEDESCHE? Tutto questo DEVE far meditare tutti coloro che credono nella solidità del sistema bancario Tdi Berlino!!!
 

tontolina

Forumer storico
ACHTUNG! ACHTUNG! E cosa succede se qualcosa va storto in Eurozona?

Che tipo di perdite dovranno registrare le banche che utilizzano maggiormente la leva finanziaria?

E quindi, essendo le banche tedesche quelle con maggiore leva, cosa potrebbe accadere?

E allora…siamo così certi che la Grecia fuori dall’Eurozona sia un’opzione così conveniente per la Germania, visto il grande rischio dell’effetto contagio?


Intanto, proprio per non farci mancare nulla, vi segnalo un flash apparso ieri sera, già segnalato su Twitter avente come oggetto le banche spagnole.

Secondo l’IIF , le banche spagnole potrebbero arrivare a perdere a causa della crisi fino a 260 miliardi di Euro.
Spanish banks’ total loan losses could range between 218 billion and 260 billion euros, more than currently-expected provisioning, the Institute of International Finance predicted Monday. That suggests the government will have to step in to support “a significant number of banks, mainly the cajas,” the institute said, referring to local Spanish banks. The group represents more than 400 of the world’s largest private financial firms, recently negotiated an historic Greek debt restructuring on behalf private bond holders. (WSJ)
Perdonatemi se sono ragionevolmente preoccupato per il sistema finanziario dell’Eurozona
 

tontolina

Forumer storico
Perdite fino a sette miliardi, il caso Jp Morgan minaccia la banca americana.

Per ora si tratta di un temporale, in futuro, chissà, potrebbe trasformarsi in una bufera. Quel che è certo è che JP Morgan è ormai al centro dell’attenzione, e non certo per motivi onorevoli.
Secondo i rumors di mercato, la banca d’affari Usa potrebbe aver registrato perdite per 7 miliardi di dollari nell’ambito delle sue celebri operazioni di trading sui derivati condotte a Londra.






Perdite fino a sette miliardi, il caso Jp Morgan minaccia la banca americana.FinanzaNoStop | FinanzaNoStop
 

Users who are viewing this thread

Alto