Non capisco perché non si faccia praticamente nulla per sapere quant'è davvero diffuso il virus (1 Viewer)

ConteRosso

mod sanguinario
Scegliere a caso due o tre condomìni in cinque/dieci città e fare i tamponi (e prelievi del sangue, magari ci sono chissà quanti negativi al tampone perché già guariti) a chi ci abita. Senza voler dare alcun valore statistico ai risultati sarebbe assai utile sapere se ad essere contagiato risulta il 2% o l'80% dei condòmini :mumble:
E' quello che pensavo anch'io statisticamente basta un campione sufficientemente alto, diciamo inferiore a 300 unità , purchè detto campione sia assolutamente casuale
e avremmo una fotografia della diffusione del virus in Italia, molto precisa.
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
E' quello che pensavo anch'io statisticamente basta un campione sufficientemente alto, diciamo inferiore a 300 unità , purchè detto campione sia assolutamente casuale
e avremmo una fotografia della diffusione del virus in Italia, molto precisa.
Dato l'universo da campionare, per avere un buon livello di confidenza 300 sarebbero pochini, ma 4/5mila basterebbero. Magari meglio se suddivisi in macroaree.
 

ConteRosso

mod sanguinario
il mio prof di statistica sosteneva che bastavano una cifra intorno ai 300, do un'occhiata ai miei appunti per verificare.
Anzi ad una mia domanda specifica, se il campione cambia per es. parlando di Germania anzichè Italia, mi rispose che era uguale le cifra è sempre quella, questo per avere risultati significativi statisticamente, o pensate che quando fanno i sondaggi intervistano 5'000 persone?? Purchè il campione sia assolutamente casuale, il che non è facile affatto. Per inciso la cosa qua mi sembra più complicata perchè abbiamo situazioni diversificate secondo la zona. Se facciamo il sondaggio in Lombardia avremmo risultati assai diversi da quello fatto in Toscana, e ancora diverso da quello fatto in Puglia. Però potrebbe dare una idea di quanto è in realtà diffuso il virus sul territorio nazionale a grandi linee. A tutto oggi non sappiamo nulla.
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Dipende da universo osservato, errore e livello di confidenza.
La popolazione tedesca è poco maggiore (circa del 30%), quindi universo "simile"
Ma errore e confidenza dei sondaggi devono anche mediare con i costi di raccolta dati (più telefonate, più costi)
In questo caso la precisione sarebbe più rilevante.
La divisione in macroaree invece è opportuna perché l'universo Italia non è ovviamente omogeneo.
 

Users who are viewing this thread

Alto