Non abbiamo ancora aperto il thread di febbraio! (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
Frutta del mese di Febbraio:

Arance, Limoni, Pompelmi, Mandarini, Kiwi, Banane, Datteri, Mandarancio, Pera, Mela, Frutta Secca.

Gli ortaggi del mese di Febbraio:

Barbabietola, Bietole, Broccolo, Carciofo, Cardo, Catalogna, Carota, Cavolfiore, Cavolo cappuccio, Cavolo verza, Cavolini di Bruxelles, Cicoria e cicorino, Coste, Crauti, Erbette, Finocchio, Indivia, Lattuga, Porro, Radicchio rosso, Rapa, Scorzonera, Scorzobianca, Spinaci, Topinambour, Valerianella, Zucca.
 

tashtego

Forumer storico
Les_Tr%C3%A8s_Riches_Heures_du_duc_de_Berry_f%C3%A9vrier.jpg


Il file e' enorme, ma merita. E' la raffigurazione del mese di febbraio tratta dal codice miniato denominato "Les très riches heures du Duc du Berry". Ne ho sentito parlare per la prima volta in uno dei suoi bellissimi documantari di storia dell'arte dal mai troppo compianto Fedrico Zeri, che sottolineava come questa sia una piu' belle tra le rarissime raffigurazioni riuscite della neve in pittura...
 
Ultima modifica:

tashtego

Forumer storico
Febbraio è sbarazzino.
Non ha i riposi del grande inverno,
ha le punzecchiature,
i dispetti
di primavera che nasce.
Dalla bora di febbraio
requie non aspettare.
Questo mese è un ragazzo
fastidioso, irritante
che mette a soqquadro la casa,
rimuove il sangue, annuncia il folle marzo
periglioso e mutante

V. Cardarelli
 

doncraudio

intellettuale stronzissimo
domenica peraltro Simone Weil avrebbe compiuto 104 anni

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=tlVrDPR4ck8"]"La porta" di Simone Weil letta da Selma Weil - YouTube[/ame]
 

MissT

Forumer storico
A febbraio ci sono le prime fioriture di nocciolo. Quando il tempo e' piu' mite le api delle famiglie che sono sopravvissute all'inverno escono nelle ore piu' calde e raccolgono il polline dei fiori di nocciolo che verra' usato per nutrire le giovani larve. La regina con l'allungarsi delle giornate ha cominciato a deporre piccole rose di covata che le operaie accudiranno principalmente nutrendole e tenendole al caldo (almeno 20gradi) con il loro stesso corpo. Altrettanto importante in questo mese e' anche la fioritura del salice.
 

Allegati

  • nocciolo_Corylus_avellana0.jpg
    nocciolo_Corylus_avellana0.jpg
    26 KB · Visite: 78
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
A febbraio ci sono le prime fioriture di nocciolo. Quando il tempo e' piu' mite le api delle famiglie che sono sopravvissute all'inverno escono nelle ore piu' calde e raccolgono il polline dei fiori di nocciolo che verra' usato per nutrire delle giovani larve. La regina con l'allungarsi delle giornate ha cominciato a deporre piccole rose di covata che le operaie accudiranno principalmente nutrendole e tenendole al caldo (almeno 20gradi) con il loro stesso corpo.


ieri era Imbolc :)
 

Users who are viewing this thread

Alto