NO ALLA GUERRA! (1 Viewer)

Manub

Nuovo forumer
Colpa e Responsabilità

Responsabilità e colpa sono due cose diverse.

Aver COLPA significa agire direttamente su qualcosa, quindi essere CAUSA (volontaria o involontaria) di EFFETTI che, senza l'azione, non ci sarebbero stati.

Avere RESPONSABILITA' vuol dire essere CAUSA di qualcosa i cui EFFETTI non dipendono (o non soltanto) da colui che ha agito, ma dipendono soprattutto dalla rezione di colui che ha ricevuto l'azione.

Sentirsi in colpa...non necessariamente significa avere colpa.

Ci si sente in colpa quando si sono evidenziati degli effetti: ma bisogna capire se questi effetti scaturiscono da una colpa o scaturiscono da una responsabilità.

La CONSAPEVOLEZZA è necessaria, che si tratti di colpa o di responsabilità.

E con la guerra come la mettiamo?

C'è consapevolezza....ma di cosa? di colpe o di responsabilità?

Le nostre azioni sono CAUSA diretta degli ineluttabili effetti? Saremmo COLPEVOLI.
Oppure tali effetti scaturiscono dalla reazione di chi riceve le nostre azioni? In tal caso saremmo solo RESPONSABILI.

In realtà non ha grande importanza.

Come possiamo esimerci dall'essere AGENTI?

Solo vivendo al di uori del mondo, completamente autosufficienti, con MANCANCA di BISOGNI, in ASSENZA di DOVERI se non verso se stessi e verso il proprio piccolo mondo....Ma questo è impossibile.

ovunque ci sarà uno Stato a cui DOVER qualcosa, e questo basta a non potersi escludere dall'ingranaggio.

Questo è il fatto: siamo colpevoli e responsabili senza volere, e non possiamo evitare di esserlo.

Cosa ci resta? Cosa possiamo fare, noi piccoli abitanti della Terra?

Evitare inutili danni, evitare inutili odi, evitare inutili colpe, agire nel modo migliore nel nostro piccolo mondo, lottare per i diritti, lottare per la giustizia, lottare nei limitati campi in cui si puo operare.

.....Nel frattempo le diplomazie stanno cercando un accordo....."se io non ti attacco, tu che mi dai?"......"se ti attaccano e io ti aiuto a difenderti, tu che mi dai?.....no, troppo poco, allora lasciamo che ti abbattano un paio di obiettivi, poi io intervengo, loro smettono di attaccare; cosi è piu economico per te....va bene?"......."si, dai, l'economia della guerra langue..facciamo un po di morti e feriti, che si riprende, cosi viene la CRI e son contenti pure loro, e tutto torna come prima"...............
 

giustiziere

Forumer attivo
Re: Colpa e Responsabilità

Manub ha scritto:
.....Nel frattempo le diplomazie stanno cercando un accordo....."se io non ti attacco, tu che mi dai?"......"se ti attaccano e io ti aiuto a difenderti, tu che mi dai?.....no, troppo poco, allora lasciamo che ti abbattano un paio di obiettivi, poi io intervengo, loro smettono di attaccare; cosi è piu economico per te....va bene?"......."si, dai, l'economia della guerra langue..facciamo un po di morti e feriti, che si riprende, cosi viene la CRI e son contenti pure loro, e tutto torna come prima"...............

scarse vedute
giu2.gif
 

giustiziere

Forumer attivo
pistillone ha scritto:
Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
geronimos ha scritto:
No alla guerra, questo soltanto voglio comunicare!

E io ti sono solidale. :)

Ogni utente che è contrario alla guerra, si firmi qui. :)

pace.gif
:) grande manifestazione alla faccia di chi ha parlato per il popolo italiano non sò a quale parte dell'italia si riferisse. :rolleyes:

giustiziere ha scritto:
pensiero ha scritto:
pensiero ha scritto:
"Quegli stessi dirigenti della sinistra che si accodarono a Clinton nei bombardamenti in Serbia, quegli stessi che oggi fingono di essere pacifisti e che erano ieri guerrafondai. E non solo guerrafondai, ma anche tangentisti. Facevano i bombardamenti e appoggiavano i bombardamenti in Serbia, intanto riempivano gli aerei con i sacchi dei soldi rubati con le tangenti dell'affare Telekom-Serbia. Bell'esempio di pacifismo''.

sana osservazione
su2.gif
 

Maveryk

Nuovo forumer
Uno sconfitto già ora c'è : Bush !
Qualsiasi decisione prende da ora ne uscirà cmq sconfitto .
Se attacca scontenterà una larga fetta del suo elettorato ( e questa è la cosa che più gli brucia dal lato pratico , credetemi ) e gran parte dell'opinione pubblica mondiale ( questo gli frega un poco meno ) .
Il bilancio pubblico americano è caduto in una voragine di debiti immane , tanti zeri che non basta un foglio A4 per scriverli , e il bistrattato Clinton aveva lasciato nelle sue mani conti in nero , e non di poco .
Ora non è una novità che dietro quest'uomo si nascondano potenti lobby : del petrolio ( hanno perforato pozzi nell'Artico il giorno dopo la sua elezione , cosa prima impensabile ) e delle armi , che hanno speso molto per appoggiarlo e ora passano all'incasso .
E se non attacca sconteterà quest' altra importante fetta dei suo ... elettorato !
Ad oggi ha portato nel golfo 300.000 uomini e un'enormità di mezzi , che costano appunto un'enormità .
Se la matematica non è un'opinione , dovrà pure giustificare tutto questo con un ... azione appunto .
Avesse attaccato subito , senza tanti preamboli , forse avrebbe fatto meno danni , a se stesso perlomeno .
L'unica cosa che mi chiedo è cosa costerebbe fare un'azione ben mirata per eliminare " solo " Saddam , con i mezzi e gli uomini ora a sua disposizione non credo sia impossibile .
Certo costerebbe un'enormità di meno e questo certamente non è un problema di poco conto ...
Ma fatemi il piacerèèèè ... ci prendono proprio per dei deficenti !
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Maveryk ha scritto:
Uno sconfitto già ora c'è : Bush !
Qualsiasi decisione prende da ora ne uscirà cmq sconfitto .
Se attacca scontenterà una larga fetta del suo elettorato ( e questa è la cosa che più gli brucia dal lato pratico , credetemi ) e gran parte dell'opinione pubblica mondiale ( questo gli frega un poco meno ) .
Il bilancio pubblico americano è caduto in una voragine di debiti immane , tanti zeri che non basta un foglio A4 per scriverli , e il bistrattato Clinton aveva lasciato nelle sue mani conti in nero , e non di poco .
Ora non è una novità che dietro quest'uomo si nascondano potenti lobby : del petrolio ( hanno perforato pozzi nell'Artico il giorno dopo la sua elezione , cosa prima impensabile ) e delle armi , che hanno speso molto per appoggiarlo e ora passano all'incasso .
E se non attacca sconteterà quest' altra importante fetta dei suo ... elettorato !
Ad oggi ha portato nel golfo 300.000 uomini e un'enormità di mezzi , che costano appunto un'enormità .
Se la matematica non è un'opinione , dovrà pure giustificare tutto questo con un ... azione appunto .
Avesse attaccato subito , senza tanti preamboli , forse avrebbe fatto meno danni , a se stesso perlomeno .
L'unica cosa che mi chiedo è cosa costerebbe fare un'azione ben mirata per eliminare " solo " Saddam , con i mezzi e gli uomini ora a sua disposizione non credo sia impossibile .
Certo costerebbe un'enormità di meno e questo certamente non è un problema di poco conto ...
Ma fatemi il piacerèèèè ... ci prendono proprio per dei deficenti !

Ho paura che lo siamo... :)

non io, te e altri utenti del forum e cittadini dell'Italia e del mondo..........ma lo siamo come umanità.

Altrimenti certe cose non accadrebbero.....non eleggeremmo certe persone a governare lo stato e giocoforza le nostre vite......non guarderemmo certi probrammi televisivi ( così ti rispondo anche all'altro thread ), non leggeremmo solo certi giornali.......ma magari cercheremmo di farci una cultura.

Come diceva Alessandro Magno, "Il sapere è potere".....e costruì la + grande biblioteca della storia antica.....la biblioteca di Alessandria d'Egitto.

L'ignoranza porta a non pensare e al servilismo......ne abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni. :(
 

Users who are viewing this thread

Alto