Tiscali (TIS) Newsflow analizzato e commentato (1 Viewer)

rossoverde

Forumer attivo
Io sarò cieco ma non addentrandomi nei meandri dei bilanci e conto economico per me tra tiscali 2014 e tiscali 2019 vedo solo una situazione in via di miglioramento dopo cessione 5G che già dal 2015 si sapeva secondo me che non poteva investire piccola com'era tiscali..non penso che le banche erano così stupide da pensare che tiscali investisse centinaia e centinaia di milioni di euro ..vedrai come di dovranno svenare tim Fastweb vodafone prima l'asta poi grossi investimenti....forse ancora devono recuperare investimenti sul 4g...
Penso che quei 15 milioni non serviranno a pagare Huawei, ma li pagherà direttamente Fastweb con quei 13 milioni promessi dall'accordo......
se dei 100 milioni cash usassero la metà per abbattere debiti finanziari banche si passerebbe a 120 milioni di pfn sicuramente molto meglio rispetto ad oggi.
Bazzico nel mondo delle tlc e penso che grazie a Open fiber e fastweb tiscali possa risparmiare un bel po di soldini di affitto, potrebbe esserci un miglioramento rispetto al 2014
Con i 40 milioni in servizi, e leggendo rossoverde credo ne abbia altri 10 dal precedente accordo, può avee cash in più per pagare gli altri fornitori e rispettare rate finanziarie....
A me non mi pare proprio un cattivo accordo......

Ciao
Avevo fatto tempo fa uno schema sui conti tiscali.... lo posto per chiedere vostro parere.....ho dovuto fare delle supposizioni....ho cercato di mantenere comunque abbastanza alto il livello dei costi (65%) anche se credo che con open fiber e fastweb dovrebbe scendere qualche punto percentuale.....e ovvio che quel 65 % è un valore molto grossolano, se aumentassero di molto il mobile il valore crescerebbe così come se aumentasse i media scenderebbe.....per avere un'idea....
Ho dei dubbi sull'ammortamento.....l'ho considerato simile a quello del 2014, mentre costi dipendenti credo sia più o meno quello....gli oneri finanziari potrebbero essere anche più bassi visto che potrebbero abbattere non di poco debiti finanziari....anche le svalutazioni spero siano qualcosina in meno di 10 milioni...

cosa ne pensate?

conti_serva_tis_2018.JPG
 

rossoverde

Forumer attivo
Ciao
Avevo fatto tempo fa uno schema sui conti tiscali.... lo posto per chiedere vostro parere.....ho dovuto fare delle supposizioni....ho cercato di mantenere comunque abbastanza alto il livello dei costi (65%) anche se credo che con open fiber e fastweb dovrebbe scendere qualche punto percentuale.....e ovvio che quel 65 % è un valore molto grossolano, se aumentassero di molto il mobile il valore crescerebbe così come se aumentasse i media scenderebbe.....per avere un'idea....
Ho dei dubbi sull'ammortamento.....l'ho considerato simile a quello del 2014, mentre costi dipendenti credo sia più o meno quello....gli oneri finanziari potrebbero essere anche più bassi visto che potrebbero abbattere non di poco debiti finanziari....anche le svalutazioni spero siano qualcosina in meno di 10 milioni...

cosa ne pensate?

Vedi l'allegato 481984

Qui vi metto quello che potrebbe essere stato nel 2014..... Notate che per il 2014 avrei considerato costi (affitto rete marketing e altro) al 62% per ottenre il risultato chè è stato.....se nel 2019 dovesse ritornare nelle condizioni del pre fusione io vedo un'azienda che forse....davvero...può fare qualche profitto.....COSA NE PENSATE?

conti_serva_tis_2014.JPG
 

antiHappyeFedone

Nuovo forumer
Ciao
Avevo fatto tempo fa uno schema sui conti tiscali.... lo posto per chiedere vostro parere.....ho dovuto fare delle supposizioni....ho cercato di mantenere comunque abbastanza alto il livello dei costi (65%) anche se credo che con open fiber e fastweb dovrebbe scendere qualche punto percentuale.....e ovvio che quel 65 % è un valore molto grossolano, se aumentassero di molto il mobile il valore crescerebbe così come se aumentasse i media scenderebbe.....per avere un'idea....
Ho dei dubbi sull'ammortamento.....l'ho considerato simile a quello del 2014, mentre costi dipendenti credo sia più o meno quello....gli oneri finanziari potrebbero essere anche più bassi visto che potrebbero abbattere non di poco debiti finanziari....anche le svalutazioni spero siano qualcosina in meno di 10 milioni...

cosa ne pensate?

Vedi l'allegato 481984

Bravo!
Hai fatto un bel lavoro rossoverde
se fossero reali, prendendo una condizione non brillante, ricavi 200 milioni e incisività costi 65%avresti un ebit prima degli oneri in pareggio un risultato netto negativo di 10 milioni e, non vorrei dire una cassata, un cash "avanzato" se togliamo ammortamenti di 25 milioni.....

Dovresti descrivere meglio cosa includi nell'incisività dei costi, anche se per semplificare le cose forse hai fatto bene a dare un'idea prendendo spunto dai vecchi bilanci tiscali prima del 2015!
 
Ultima modifica:

rossoverde

Forumer attivo
IL PASSIVO CONSOLIDATO 2017 (UN ERRORE?)

Su Sa Illetta hanno fatto una porcata molti anni fa, si chiama sales and lease back che permise a Tiscali di fare un utile sulla carta, che ancora oggi da benefici al bilancio.
Il giorno che venderanno Sa Illetta penso verrà fuori una bella minusvalenza.

Qui scrivono 108,1 mlioni € di leasing….eppure il debito vs la società di leasing per l'immobile è poco più di 50 milioni €! perché? forse sono 10,81?


.


Qui non ti seguo proprio.....non capisco....108,1 di leasing per l'immobile???? spero che non hai preso un grosso abbaglio fedone....Senior Loan 68,9 milioni + 39,2 Sailletta = 108,1.... perchè dici solo leasing per l'immobile?
 

rossoverde

Forumer attivo
Ah ok mi ero perso un pezzo di frase, APPUNTO PENSAVO AD UN ERRORE, ora torna grazie:

"la riclassifica a breve termine della quota di lungo termine del Senior Loan e del finanziamento relativo al Sales & lease Back di Sa Illetta per un importo pari a circa 108,1 milioni di Euro"


senza offese.... un bel pezzo! :D
Notte grande! ricordati che ti tengo sottocchio....
 

rossoverde

Forumer attivo
Incidenza dei costi è costo del venduto?

Comunque sappi che FREENET GROUP AG ha un ebit/sales (margine operativo) del 10%. mercato tedesco.
Sono giorni che cerco peer per Tiscali all'ipotetico prossimo piano.

Pensa che nel 2020 le attese del vecchio piano 2018-2021 erano per un ebit di -6 milioni € su 259 milioni € di fatturato, pfn -229 e ebitda 52
telecom ha un ebit/sales del 20% ed un cashflow/sales del 30% (Tiscali qui stava al 18 previsto in calo al 16% nel 2019) e Freenet sta al 13%


Voglio dire che con margini risicati senza grossi volumi non sta in piedi il business.
Poi come sempre l'osso duro dei clienti sardi è la salvezza della società.
Se per qualche motivo i sardi si mettessero ad "odiare" tiscali penso che sarebbe un problema (soprattutto all'inizio del piano)

Posso sapere dove reperire queste previsioni? non sono riuscite a trovarle. Grazie
L'unica cosa che sono riuscito a scovare era Quello che si era fatto sfuggire Ruggiero.....parliamo ormai dell'ex piano industriale2018-2021..... al 2021 Ricavi 289 milioni e ebitda A 89 MILIONI ...
SE HAI PREVISIONI, ANCHE SE DEL VECCHIO PIANO, MI MANDI DOCUMENTO CON TUTTI GLI ANNI 2018-2021 ? SARESTI UN AMICO...MI SERVE PER I MIEI CALCOLETTI....
 

L'arrogante

Nuovo forumer
Mi spiace Rossoverde...stanotte ho dormito male e svegliarmi e leggere il messaggio di quel pezzo di cacca con nickname happyday m ha fatto capire che ha ricominciato il solito decennale lavoro. E a lui si è aggiunto anche un altro personaggio, tale accivirgola (nick chiaramente riciclato)
Con piacere lascio questo forum.

Antica saggezza

FFFFF.png


FFFFFFFFF.png


FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF.jpg
 

codam

Forumer storico


Per ricordare e non dimenticare...

“Sul mercato abbiamo un obiettivo: quello di diventare il primo operatore convergente. Quindi aggiungere al nostro vantaggio sulla fibra anche quello sul mobile, grazie alla migliore tecnologia disponibile”: così Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, ha commentato così al Sole 24 Ore l’operazione da 150 milioni di euro, annunciata in queste ore, fra la controllata di Swisscom (Natixis come financial advisor) e Tiscali (assistita da Mediobanca).


Tiscali si accorda con Fastweb per accelerare sulle reti
 

L'arrogante

Nuovo forumer

Per ricordare e non dimenticare...

“Sul mercato abbiamo un obiettivo: quello di diventare il primo operatore convergente. Quindi aggiungere al nostro vantaggio sulla fibra anche quello sul mobile, grazie alla migliore tecnologia disponibile”: così Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, ha commentato così al Sole 24 Ore l’operazione da 150 milioni di euro, annunciata in queste ore, fra la controllata di Swisscom (Natixis come financial advisor) e Tiscali (assistita da Mediobanca).


Tiscali si accorda con Fastweb per accelerare sulle reti

L'ABBIAMO CAPITO TUTTI CHE FASTWEB HA SPOLPATO TISCALI (PRENDENDOSI LETTERALMENTE LA POLPA)

FORSE SE NON FOSSERO ARRIVATI LORO A QUEST'ORA TISCALI ERA SOSPESA A TEMPO INDETERMINATO

PENSO SAREBBE STATO MEGLIO PER NON VEDERTI MAI PIU' NEI FORUM, CON STESSI METODI DI TRIGLIA E HAPPYDAY E GLI ALTRI ASINI CHE ARRIVERANNO A DECINE NEI PROSSIMI MESI
 

Users who are viewing this thread

Alto