News, Dati, Eventi finanziari News del 4 luglio 2003 (1 Viewer)

fo64

Forumer storico
Fondi: Assogestioni, raccolta netta giugno positiva

MILANO (MF-DJ)-- A giugno la raccolta netta dei fondi comuni d'investimento, secondo le anticipazioni di Assogestioni, e' risultata positiva per 4,151 mld di euro (+3,661 mld a maggio), portando il dato del 1* semestre 2003 a +20,7 mld
Relativamente alle singole categorie, da segnalare a giugno la raccolta positiva dei fondi azionari (+179 mln) mentre i fondi di liquidita' sono passati in negativo (-309 mln) per la prima volta dall'agosto 2000.
Gli obbligazionari hanno realizzato un nuovo boom di raccolta a +3,463 mld e i bilanciati hanno confermato il segno negativo a -136 mln.
Riguardo alla tipologia giuridica dei prodotti, i fondi armonizzati hanno raccolto 2,096 mld di euro (378,285 mld il patrimonio), i non armonizzati 243 mln (8,832 mld il patrimonio), i fondi e gli organismi di diritto estero costituiti da intermediari italiani 1,503 mld (82,489 mld).
I fondi di fondi hanno realizzato una raccolta positiva per circa 39 mln e un patrimonio di 6,189 mld
 

arseniolupin

Forumer storico
Cambi: euro debole in avvio, sotto 1,15 dollari -2- Radiocor - Milano, 04 lug - Dopo aver approfittato ieri dei deludenti dati sul mercato del lavoro Usa riportandosi sopra quota 1,15 dlr, la divisa unica ripiega in mattinata. Secondo gli analisti il mercato, passata l'attesa per l'importante tornata di dati macro diffusi negli Stati Uniti, torna a guardare con interesse al consiglio della Bce in calendario la prossima settimana. "Non e' atteso un taglio dei tassi - commenta un operatore - ma evidentemente nei confronti dell'euro il mercato e' ribassista". Continua ad essere ben sostenuto lo yen mentre oggi il ministro delle Finanze di Tokyo, Shiokawa, ha ribadito che il cambio dollaro/yen non presenta "fluttuazioni selvagge".
 

arseniolupin

Forumer storico
Borse europee: partenza debole in scia Wall Street Attesi volumi bassi in occasione chiusura mercato Usa Radiocor - Milano, 04 lug - Partenza all'insegna della debolezza per le Borse del Vecchio Continente condizionate dalla chiusura debole di Wall Street, depressa dai deludenti dati sul mercato del lavoro. I volumi oggi potrebbero essere modesti per la chiusura dei mercati Usa per l'Independence Day. Parigi apre a -0,46%, Londra in calo dello 0,2%, Francoforte dello 0,45% e Amsterdam a -0,5%. A Piazza Affari il Fib sul Mib 30 si attesta a +0,18%
 

arseniolupin

Forumer storico
Svezia: taglio tasso principale dello 0,25%

Svezia: taglia di 0,25% tasso principale a 2,75% Radiocor - Stoccolma, 04 lug - La banca centrale di Svezia (Riksbank) ha annunciato il taglio di 25 punti base del suo tasso principale (repo) a 2,75%, una decisione motivata dalle prospettive di inflazione e dall'assenza di ripresa dell'attivita' economica
 

arseniolupin

Forumer storico
Borsa: Snam rimbalza, tornano voci su rete Edison - Milano, 04 lug -


Snam Rete Gas rimbalza a Piazza Affari in un mercato piatto e di scarso spessore alla ricerca di spunti per qualche operazione di trading. In quest'ottica viene inquadrato il recupero dell'1,6% a 3,36 euro del titolo della controllata Eni, su cui sono tornate le voci ricorrenti da tempo di imminente acquisizione della rete di metanodotti di Edison (-0,3% in Borsa). Secondo Il Sole 24 ore "il dossier sarebbe stato discusso di recente da un consiglio Snam dove e' stato riconosciuto il beneficio che la societa' ricaverebbe dall'acquisizione della rete di Foro Bonaparte. "Si parla tuttavia di prezzo troppo alto e in tal caso - commenta un trader - non si capisce perche' il titolo debba salire". In realta' Snam Rete Gas e' reduce da un movimento correttivo che ha portato ieri la quotazione fino a 3,28 euro, minimo dal 17 giugno. Gli scambi sul titolo hanno totalizzato finora 1,4 milioni di pezzi (9 mlm l'intera vigilia e dai 14 mln mercoledi) con un prezzo che si e' mosso tra 3,32 euro e 3,36 euro.
 

fo64

Forumer storico
Marzotto:Hugo Boss,No Tribunale Usa A Risarcimento Azionisti

(ANSA) - MILANO, 4 LUG - Per il tribunale di New York la controllata tedesca di Marzotto, Hugo Boss, non ha falsificato i propri bilanci.
Secondo quanto comunica la società di Valdagno in una nota è stato infatti respinto il ricorso (una class action) presentato l'estate scorsa negli Usa da alcuni azionisti.
I soci americani della casa di moda tedesca, che avevano acquistato titoli Hugo Boss tra il novembre del 2001 e il maggio del 2002, sostenevano che la società avesse dissimulato il valore reale del fatturato negli Usa.(ANSA).
 

fo64

Forumer storico
Germania: - 2,2% m/m ordini industria manif.

* Germania: -2,2% m/m ordini industria manufatturiera maggio (-3,4% a/a)
Germania: -2,2% ordini all'industria maggio Dato peggiore delle attese. Ha pesato forza dell'euro Radiocor - Francoforte, 04 lug - In Germania gli ordini all'industria manifatturiera sono caduti in maggio del 2,2% rispetto al mese precedente. Lo rende noto il ministero dell'Industria, sulla base di dati provvisori e destagionalizzati aggiungendo che ha pesato soprattutto la forza dell'euro. Il dato e' peggiore rispetto alle attese degli analisti che si attendevano un rialzo dello 0,4%. Ad aprile le commesse erano aumentate dell'1,5%(rivisto da +1,4%).
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
TLC: FRANCE TELECOM SMENTISCE NUOVO ROUND PRIVATIZZAZIONE
(ANSA) - PARIGI, 04 LUG - France Telecom ha smentito che vi
siano attualmente progetti di una sua ulteriore privatizzazione
dopo che il governo ha annunciato di star preparando una legge
che dovrebbe aprire la via all'evoluzione del suo capitale.
France Telecom ''al momento non ha assolutamente
progetti'' di una nuova apertura di capitale, ha dichiarato un
portavoce del colosso telecom d'oltralpe.
L'annuncio del ministero dell'Economia e delle Finanze di un
progetto di legge che ''permettera' l'evoluzione del capitale''
pur mantenendo ''le garanzie statutarie'' dei suoi 100.000
dipendenti con contratto da statale e' stato interpretato
immediatamente come una nuova tappa della privatizzazione
dell'ex monopolio telecom che lo stato controlla ancora al
56,5%.
Secondo il comunicato del ministero, il protetto di legge
''sara' presentato nell'estate''. La nuova legislazione risponde
anche alla necessita' di trasporre nella legge francese le
direttive europee che impongono di non considerare piu'
automaticamente France Telecom come l'operatore incaricato delle
missioni di servizio pubblico.(ANSA).
 

Users who are viewing this thread

Alto