Trading_Systems: le basi New System in Town: OBABALUBA by ALVIN (1 Viewer)

GiuliaP

The Dark Side
...Chiedo scusa per l'intromissione ma non potevo esimermi dal postare la mia foto alle prese con le reti neurali tridimensionali...:-o
;)

Sarà, ma io ti vedo più tipo da pillola blu! :D
 

Allegati

  • hqdefault.jpg
    hqdefault.jpg
    6,3 KB · Visite: 420

y2k

Nobody has Midas touch
Sarà, ma io ti vedo più tipo da pillola blu! :D
:up:

..immaginami come e dove più ti fa piacere :devil:

Io ti ho postato la mia foto.. puoi non crederci...:)

Riguardo alla pillola blu o alla pillola rossa io la vedo così:

PILLOLA BLU: la tua vita resta com'è... completamente immune da qualsiasi preoccupazione...

PILLOLA ROSSA: cambia la tua vita... non puoi sapere se sarà in meglio o in peggio ma hai la possibilità/opportunità di metterti in gioco...

Sei sicura che sia io quello dalla pillola blu? ;)

Ciao :)
 

Imar

Forumer attivo
:clap::clap::clap:
Imar mi mangia vivo se gli accenno qualcosa del genere... :D:lol::D:lol:

:eek::eek::titanic::titanic::sad::sad::specchio::specchio: :D:D:D:lol::lol::lol::lol::lol:

Oh mama!!
Alvin, ma ancora con ‘sta storia che se potessi tradare gli indici cash …. :V:V invece di quei maledetti future… :sad::sad:
In sostanza, delle tre equity curve, l’unica che – seppure non reale – almeno si avvicina alla realtà è la terza verso a destra … si ….la peggiore……. Sorry… don’t blame the messenger…. :cool::cool::D

Allora, provo a fare un po’ di chiarezza, così quando facciamo il nostro solito incontro biennale :up:….. ci siamo già sbarazzati delle caz.. ehm…. delle amenità e possiamo provare a parlare di cose un po’ più serie ( o, almeno, ci lasciamo andare ad un cazzeggio consapevole….:D).

Sono molto affezionato anch’io all’indice COMIT e periodicamente continuo a guardarlo ( tra l’altro mi ricorda un ragazzino in Via dell’Orso, che tutti i pomeriggi dopo le 17:00 telefonava al centralino di Piazza della scala, si faceva passare un nastro in cui erano incisi i valori della giornata e poi si inerpicava su un enorme foglio di carta millimetrata per aggiornare il grafico…), ma esso è del tutto inadatto ad essere usato per il backtesting, per almeno tre motivi:

1) Differenze storiche nel calcolo e ritardo nella elaborazione (ancora oggi, lo si conosce solo ex post);

2) Inserimento di “barre” laddove esistono solo valori “puntuali”, per cui chi testa su un indice COMIT weekly entra e ed esce su prezzi che non esistono, che sono costruiti artificialmente da quelli che il mio EXamico Skarso chiama “programmi contaba(ll/rr)e” unendo il prezzo massimo e minimo del periodo di riferimento (ovviamente, anche Skarso è ingegnere… :bow::bow:... quindi manca di capire la verità elementare che il problema non è nel software ma nella testa di chi lo usa in modo improprio….:D:D): la barra weekly non esiste :eek:, così come non esiste la barra daily.... nè nessun altra barra: per l'indice COMIT esistono solo valori puntuali...:(:(.... quindi - anche ammesso riuscissi a replicarlo - non puoi entrare in breakout con ordini stop ai prezzi che vedi sul grafico a barre!!!

3) Problemi tipici di chi dimentica che chi deve lavorare sui future e NON SUL CASH paga il contango/incassa la backwardation sulle operazioni LONG (e viceversa sugli short) e che il cosidetto Roll return (o Roll cost:D) è parte importante del ritorno complessivo per le strategie trend following sui futures.

Il punto 3) è evidente e non mi dilungo. Provo a spiegare qualcosa sui punti 1) e 2).

L’indice COMIT Globale arriva dalla Borsa alle grida e dalla chiamata in asta.
Nella Borsa alle grida era semplicemente la media (ponderata per la capitalizzazione) dei prezzi di asta (che allora, per moltissimi titoli, era l’unico prezzo della giornata). In quei tempi, l’indice COMIT esprimeva qualcosa di REALE, nel senso che – ALMENO IN TEORIA- si sarebbe potuto replicarlo facendo trading su tutte le azioni del listino (o almeno, come si direbbe oggi, su un suo sottoinsieme cointegrato).

Questa caratteristica fa si che l’indice COMIT non sia calcolato in continua, ma UNA SOLA VOLTA al giorno, caratteristica che rimarrà anche successivamente (ed è proprio per ovviare a questo che limite che nella Borsa telematica fu affiancato dall’indice MIB globale, che era sostanzialmente la stessa cosa però era calcolato in continua)

Col passaggio alla borsa Telematica e la fine della chiamata in asta, l’indice COMIT venne calcolato sui prezzi UFFICIALI al termine della seduta. Da qui perde ogni collegamento con una sua eventuale replicabilità operativa, giacchè il prezzo ufficiale non è qualcosa che si può comprare o vendere (certo, si possono usare algoritmi quali il VWAP, ma allora sei su un livello di gioco un po’ “diverso” rispetto al problema di come applicare un sistema trend following ad un indice di Borsa…), dato che è la media (ponderata per le quantità) dei prezzi di tutti gli scambi della seduta. Si perde anche – per chi è interessato al backtesting – una diretta comparabilità con i valori dell’indice ante telematico

Dal novembre 2008, si cambia ancora: il prezzo ufficiale diviene uguale al prezzo di riferimento, cioè al prezzo dell’ultimo 10% scambiato; anche questo è un prezzo artificiale, che non si può comprare o vendere, ma che diminuisce ancora comparabilità – ai fini del back testing – alla serie storica dei valori indice.

Con l’introduzione dell’asta di chiusura, il prezzo di riferimento cambia ancora e diventa pari al prezo dell’asta di chiusura. Come si vede, questo indice, ha in realtà cambiato almeno 4 volte il “prezzo” di calcolo per adattarsi ai combiamenti strutturali del mercato, e dunque la sua serie storica in realtà rappresenta 4 indici diversi (affiancati, per mantenere la profondita dello storico).
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto