NESSUNO PUO' TORNARE INDIETRO E CREARE UN NUOVO INIZIO, MA CHIUNQUE PUO' RICOMINCIARE OGGI E (1 Viewer)

DANY1969

Forumer storico
CREARE UN NUOVO FINALE (Maria Robinson)
Buona settimana a tutti :)

Pakistan - K2 :)

Immagine12.jpg
 

Val

Torniamo alla LIRA
Per i giovani ed anche per i non più giovani

Quando conobbi Marchionne gli citai per caso, nel nostro colloquio, un filosofo e mi accorsi che egli conosceva benissimo la filosofia
a cominciare da Voltaire e Machiavelli: e gli consigliava perciò il «senso della disciplina» e la consapevolezza dell’«importanza della cultura».
 

Val

Torniamo alla LIRA
È molto difficile per me parlare di Sergio Marchionne che con Gianluigi Gabetti è stato il mio migliore amico di una vita.
La sua scelta di amministratore delegato della Fiat (oggi Fca) è dovuta a Umberto Agnelli,
che prima di morire raccomandò a Gabetti e a me di chiamarlo in azienda.

Umberto aveva valutato Marchionne dai risultati eccezionali che aveva raggiunto lavorando per la Sgs,
Société Générale de Surveillance, società di assicurazioni ginevrina.

Umberto ci disse che quest’uomo aveva avuto un’idea geniale: quella di incaricare un suo uomo in ogni scalo marittimo o aereo del mondo.
Questo incaricato doveva garantire all’acquirente i beni di qualsiasi genere (dal petrolio alle noci alle castagne e via di seguito)
e che essi corrispondessero alla qualità dichiarata dal venditore. In questo modo i tempi dell’accertamento e le qualità promesse dalla società di assicurazioni erano praticamente annullati.
E i clienti assicurati dalla Sgs ricevevano subito il pagamento. Non era infatti necessario un accertamento delle qualità dei beni venduti, in quanto ne rispondeva la società assicuratrice.
La Sgs ebbe un enorme sviluppo.

E questa fu la ragione principale per la quale Umberto Agnelli, sul punto di morire, consigliò a Gabetti e a me di assicurare alla Fiat quest’uomo. Così facemmo.
 

Val

Torniamo alla LIRA
Gabetti ed io avremmo potuto considerarlo per la nostra età un figlio (il mio primo ha soltanto quattro anni di meno) e invece divenne un nostro fratello,
che ci consultava e ci insegnava che cosa vuol dire occuparsi del successo di una grande azienda. Il dolore per la sua malattia è indicibile.

Quando dalla tv di Londra appresi il giovedì sera che egli era stato ricoverato a Zurigo, pensai purtroppo che fosse in pericolo di vita.
Perché conoscevo la sua incapacità di sottrarsi al fumo continuo delle sigarette. Tuttavia, quando seppi che era soltanto un «intervento alla spalla», sperai.

Invece, come temevo, da Zurigo ebbi la conferma che i suoi polmoni erano stati aggrediti e capii che era vicino alla fine.

Alla società, ad Elkann, che è esponente e leader della proprietà, la mia commossa partecipazione.
Marchionne ha lasciato una società che ha raggiunto l’incredibile risultato dell’azzeramento del debito e l’avvio di una vita di successi.
Mi auguro che sulla strada che egli ha tracciato, sul suo esempio, la Fca prosegua con gli stessi risultati. Soltanto così il grande dolore di tutti noi potrà alleviarsi.
 

Val

Torniamo alla LIRA
Non vorrei creare polemiche inutili, ma una persona che vive al mare può essere d'aiuto,
come può una persona che è stata in acqua 2 giorni non essere coperta di sale ?

upload_2018-7-23_16-54-15.jpeg

Dip0twPWAAc-bPV.jpg
Dip0twPWAAc-bPV.jpg
Dip0twPWAAc-bPV.jpg

ed avere le mani così liscie ?
upload_2018-7-23_16-53-58.jpeg


A me - dopo 15 minuti di mare - le mani somigliano ad una spugna
 

Users who are viewing this thread

Alto