Nessuno è mai al sicuro (1 Viewer)

pearl

Nuovo forumer
X salvatrader


Caro Salva, non so se ne hai già parlato in qualche post su qualche forum. Ma ho trovato una VELINA (non pensate male, significa notizia-fonte, in gergo giornalistico) da sottoporti a verifica:

Le operazioni riguardano il mese di marzo (cavoli è lontanuccio ma se ci dici qualcosa da poter impostare adesso sulle stesse materie...)
Da inizio marzo fino a fine maggio: long soybean meal luglio/short dicembre. Mi dicono che negli ultimi 20 anni ha avuto percentuali di successo superiori all'80%. Ancora, buy cotone dicembre short maggio sempre da inizio marzo fino a fino mese.

Ecco, volevo sapere se la tua operatività nei mercati (quella che ti da il pane quotidiano) è impostata nel seguente modo: ogni mese hai 3/4 spread stagionali con elevata probabilità di successo (diciamo dell'80%). Aspetti i segnali d'ingresso, fissi gli stop e i profit ed entri. Ogni mese porti a casa la pagnotta. Oppure il guadagno sicuro proviene anche dagli spread sui future degli indici? In fine vorrei sapere se la tua operatività prevede di utilizzare (o in qualche modo tenere in considerazione) future su inflazione, obbligazionario, dollaro. Secondo me si, ed è il segreto che non vuoi/puoi svelare :mago: :pozione:
Perchè tutti questi mercati sono fortemente correlati tra loro. Poi, se ti va, studiamo i legami per ognuno di essi, uno alla volta.

Ciao e grazie. :ola:
 

salva_trader

Forumer attivo
Il future sul GAS naturale lo tratto solo come spread.........troppo alti i margini e dunque troppo volatile per farci posizione. Inoltre non si presta al trading intraday.

Se tratti gli ETC, in ottica di investimento, potrebbe essere una buona idea acquistare. Attualmente il GAS è sui minimi dal 2002 e sembra in fase di accumulazione, ma probabilmente le mani forti cercheranno di buttare fuori dal mercato coloro che stanno acquistando:-D, quindi non mi stupirei di un'ulteriore sbuffata verso il basso.

Allo stato attuale è stato fatto un nuovo minimo........scenderà ancora o è già il momento di acquistare:-?
Io aspetterei prima di entrare in acquisto, vorrei vedere che effettivamente è stato fatto un minimo durante la fase di accumulazione e poi entrerei al rialzo. Allego i grafici. Uno settimanale (linea) e daily a candele.
Ciao.

Come volevasi dimostrare:D:D
Chi entrava long sul minimo si prendeva:clava::-R:barella:
:-D
Ora aspettiamo e vediamo se su questo minimo si formerà un iversione.
Vi avviserò io se si concretizzerà un ingresso:wow:
 

Allegati

  • gas.png
    gas.png
    111,1 KB · Visite: 276

salva_trader

Forumer attivo
Caro Salva, non so se ne hai già parlato in qualche post su qualche forum. Ma ho trovato una VELINA (non pensate male, significa notizia-fonte, in gergo giornalistico) da sottoporti a verifica:

Le operazioni riguardano il mese di marzo (cavoli è lontanuccio ma se ci dici qualcosa da poter impostare adesso sulle stesse materie...)
Da inizio marzo fino a fine maggio: long soybean meal luglio/short dicembre. Mi dicono che negli ultimi 20 anni ha avuto percentuali di successo superiori all'80%. Ancora, buy cotone dicembre short maggio sempre da inizio marzo fino a fino mese.

Ecco, volevo sapere se la tua operatività nei mercati (quella che ti da il pane quotidiano) è impostata nel seguente modo: ogni mese hai 3/4 spread stagionali con elevata probabilità di successo (diciamo dell'80%). Aspetti i segnali d'ingresso, fissi gli stop e i profit ed entri. Ogni mese porti a casa la pagnotta. Oppure il guadagno sicuro proviene anche dagli spread sui future degli indici? In fine vorrei sapere se la tua operatività prevede di utilizzare (o in qualche modo tenere in considerazione) future su inflazione, obbligazionario, dollaro. Secondo me si, ed è il segreto che non vuoi/puoi svelare :mago: :pozione:
Perchè tutti questi mercati sono fortemente correlati tra loro. Poi, se ti va, studiamo i legami per ognuno di essi, uno alla volta.

Ciao e grazie. :ola:

Ciao.
Prima di tutto è necessario osservare che a partire da gennaio tutto il comparto Soya escluso l'olio di soya sono entrati in backwardation. E già qua, anche solo analizzando gli spread senza l'utilizzo della stagionalità, avrebbe portato (a saper come fare) a buoni profitti:-D
In marzo come spread sulla farina di soya avevo maggio ottobre. Circa il cotone c'era uno spread di calendario dicembre/luglio ma non si è concretizzato:noo:

La mia operatività è composta al 90% da spread sulle granaglie, carni, EURODOLLAR e derivati del petrolio (raramente rame, zucchero e cotone). Quando capita l'occasione giusta faccio singoli trade sugli indici, sulle valute e sui tassi. Lo strumento che preferisco è il DAX future, poi EURO FX, BP, a volte lo YEN, mini sp500, T-BOND, mini-russell, mini-nasdaq. Non mi focalizzo su di un future però, ad esempio EURO FX non lo trado da qualche mese...........il punto è avere le condizioni giuste per un ingresso a basso rischio e ad alta probabilità di successo.

Il segreto per portare a casa la pagnotta è conoscere bene ciò che si fa, attendere l'occasione giusta, gestire bene il trade e, quando si trada su singoli futures, avere un piano B prima di chiudere in loss:d:

Il piano B consiste nell'aprire una posizione contraria all'originale in caso le cose si mettano male. In questo modo congeli il loss al livello che ti eri fissato e hai il vantaggio di riflettere e di attendere le condizioni per chiuere il lato perdente quando si ha la certezze che il mercato ha preso una direzione precisa.

In poche parole PIANIFICARE e PREVEDERE tutte le possibilità.

:bye:
 

salva_trader

Forumer attivo
Primo segnale dopo le vacanze:

HE FEB10/DEC09
INGRESSO SPREAD $ 2760
1° TG $ 3200
2° TG $ 3638
3° TG :D arriviamo almeno prima ai primi due:wow:
STOP $ 2320
:bye:
 

casguzze

Trade what you see
Ciao!
L'operatività di Salva come quella di tutti gli spread traders è un'operatività che si basa non sul trading puro sui future delle commodities ma bensi sullo spread che sulla base della loro correlazione si sviluppa.
Aggiungo anche che per aumentare la conoscenza delle commodities ed il funzionamento dei relativi mercati è sufficiente collegarsi ai siti internet delle varie borse che li trattano (CME, CBOT, KCBOT, ICE ecc.) dove potrai trovare un bel pò di materiale (anche troppo per la verità!)...in inglese però.
Mi permetto anche di sottolineare a beneficio di tutti i partecipanti al 3d che Salva posta esclusivamente dei segnali di entrata (ottimi e precisi!) su alcuni spread sulle commodities.
Ora ciò che lui fa sembrare semplice dovuto alla sua incredibile bravura ed abilità come spread trader, tanto semplice non è...
Come ha più volte spiegato lui stesso (che stimo in quanto persona davvero sincera) ha cominciato prendendo delle vere e proprie tranvate e solo dopo degli studi approfonditi con trader americani e un anno di paper trading ha potuto affinare la sua operatività fino a giungere ai risultati di oggi che sicuramente gli sta procurando dei gain davvero eccellenti.
Ma mi sembra doveroso dire nei confronti di chi si sta avvicinando adesso a questo mondo (spread trading) che, come tutte le cose, non è esente da rischi in quanto non dovete mai dimenticare che TUTTI E DUE I LATI DI UNO SPREAD POSSONO PERDERE! Non dimenticatelo mai!
Per il resto concordo con Salva sugli innegabili vantaggi dello spread trading rispetto a qualsiasi altra tipologia di trading (rileggetevi i suoi post dove parla apertamente di questi vantaggi) e sul tipo di operatività molto meno stressante del day trading ma è anche vero che operare con gli spread sulle commodities richiede una preparazione non indifferente frutto di conoscenze in possesso di una ristretta cerchia di esperti disposti a condividerli ma (giustamente) a pagamento nel corso di seminari o con alcuni testi specifici sull'argomento. Quindi considerando l'attività di trading al pari di un'attività imprenditoriale dovete mettervi bene in testa che un minimo di investimento sulla formazione va sostenuto, e considerarlo al pari dell'investimento sulla piattaforma, sulla scelta di un buon broker ecc.
Il sito per la simulazione suggerito da Salva è uno dei migliori in circolazione ma senza le conoscenze di base sullo strumento con il quale si vuole operare diventa difficile perfino simulare.
Buon trading a tutti

Ciao.
Prima di tutto è necessario osservare che a partire da gennaio tutto il comparto Soya escluso l'olio di soya sono entrati in backwardation. E già qua, anche solo analizzando gli spread senza l'utilizzo della stagionalità, avrebbe portato (a saper come fare) a buoni profitti:-D
In marzo come spread sulla farina di soya avevo maggio ottobre. Circa il cotone c'era uno spread di calendario dicembre/luglio ma non si è concretizzato:noo:

La mia operatività è composta al 90% da spread sulle granaglie, carni, EURODOLLAR e derivati del petrolio (raramente rame, zucchero e cotone). Quando capita l'occasione giusta faccio singoli trade sugli indici, sulle valute e sui tassi. Lo strumento che preferisco è il DAX future, poi EURO FX, BP, a volte lo YEN, mini sp500, T-BOND, mini-russell, mini-nasdaq. Non mi focalizzo su di un future però, ad esempio EURO FX non lo trado da qualche mese...........il punto è avere le condizioni giuste per un ingresso a basso rischio e ad alta probabilità di successo.

Il segreto per portare a casa la pagnotta è conoscere bene ciò che si fa, attendere l'occasione giusta, gestire bene il trade e, quando si trada su singoli futures, avere un piano B prima di chiudere in loss:d:

Il piano B consiste nell'aprire una posizione contraria all'originale in caso le cose si mettano male. In questo modo congeli il loss al livello che ti eri fissato e hai il vantaggio di riflettere e di attendere le condizioni per chiuere il lato perdente quando si ha la certezze che il mercato ha preso una direzione precisa.

In poche parole PIANIFICARE e PREVEDERE tutte le possibilità.

:bye:

Questo è il difficile naturalmente...
Salva perchè invece non fai un pò di didattica sullo spread trading in modo tale che ognuno di loro poi avendo le basi possa partecipare davvero attivamente all'operatività?
Dico questo perchè altrimenti diventa sempre un discorso a senso unico...tu dai segnali e altri dovrebbero operare alla cieca sulla piena fiducia di ciò che tu posti.
Vero è che fino ad ora sono stati tutti corretti (ti ho già fatto in precdenza i miei complimenti e anche più di una volta) ma come tu ben sai il trading si basa sul futuro e non sul passato così non è detto che il prossimo segnale che posti magari è errato e quindi...
Anche perchè, anche se svolgi la tua opera gratuitamente qualcuno si potrebbe risentire e dire che stai sollecitando investimenti su strumenti ad altissimo rischio quali i futures...
Diverso sarebbe se invece postiamo didattica e operatività...che ne pensi?
Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto