Nessuna traccia (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Popperianamente, ho un dubbio.


La stessa trasmissione Report, settimana scorsa, stigmatizzava gli swap fatti dal MPS che fanno sì che, a fronte di 25.000.000.0000 di investimento in BTP, la banca percepisca poche decine di milioni di euro di proventi.

Anni di esperienza :rolleyes: e svariate legnate :( in campo finanziario mi hanno insegnato una cosa: così come è facile "fare il ricchiòne con il cùlo degli altri" [scusate il tecnicismo oxfordiano doveroso in un thread aulico pur senza l'aulico timurlango], è altrettanto facile giudicare una strategia di investimento e/o di copertura a posteriori, e considerare incapace chi ha deciso di acquistare / vendere /swappare un dato tale strumento finanziario.

Quindi, magari sbaglierò, ma tra le varie accuse mosse da Report a MPS, dire che tutti dovevano sapere che nel 2009 i tassi a breve (tedeschi) erano destinati ad andare a zero, e quindi fare uno swap sui BTP era una mossa stolta, mi pare - educativamente e giornalisticamente parlando - una cagàta, scusate il tecnicismo (questo l'ho imparato al MIT, il prestigioso Istituto della Tecnologia di Metropolis).

Fermo restando che, dei vertici ENI, mi fido più o meno come del mio ex amministratore Carlo Beretta, fuggito lasciando un buco di qualche centinaia di migliaia di euro, ebbene, talune modalità di fare giornalismo mi fanno venire un dubbio popperiano: "se, laddove posso avere un riscontro empirico, vien fuori che un giornalista dice - a mio avviso - minkiate, ha senso che io gli creda quando parla di cose che io non conosco?".

Siccome io non so nulla dei tecnicismi dei contratti firmati da ENI, e ancòra meno so quali fossero le condizioni di mercato e le prospettive quando furono firmati [ma so popperianamente che chi li critica non è infallibile], ebbene,

io non giurerò sulla testa dei figli di Saunders che chiunque di quelli che criticano a posteriori tali contratti,
se fossero stato ai vertici dell'ENI,
avrebbero agito diversamente.



Se le trasmissioni televisive vi dànno certezze, beati voi. :bow: :bow: :bow:

Io mi tengo Karl Popper. :mumble: :mumble: :mumble:
 

ConteRosso

mod sanguinario
ma che paghiamo il gas più caro del resto di europa
è vero o no? Perché alla fine è lì tutta la sostanza
alla fine a pagare è sempre pantalone...
se è v ero Scaroni deve essere allontanato per incapacità
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Sono d'accordo. Anche perche' gli swaps come pure i cds e altre porcherie vengono spesso presentati non come speinculazioni ma come prodotti per proteggere il capitale, cioe' hedging . In pratica sembrerebbero aumentare la sicurezza di investimento ; poi a volte fanno perdere molti soldi.
 

superbaffone

Guest
Ne sono state dette parecchie di cose in quella trasmissione, magari, se chi di dovere si fosse fatto intervistare dissipando i dubbi, non saremmo qui a parlarne.


Non si é ancora autodistrutto questo topic?
 

Users who are viewing this thread

Alto