Neosperience: l'unicorno dell'Intelligenza Artificiale Mondiale (1 Viewer)

antonioconte

Nuovo forumer
Neosperience, Pmi innovativa attiva nel settore della Digital Customer Experience con la piattaforma Neosperience Cloud, ha annunciato quest'oggi il lancio di Neosperience Image Memorability, una tecnologia unica basata sull'intelligenza artificiale, che permette di misurare in modo oggettivo la memorabilità di un'immagine nel tempo ottenendo in pochi secondi un risultato equivalente a una ricerca di mercato su un campione di migliaia di persone.

Si tratta di una soluzione messa a punto dal team Neosperience che arricchisce ulteriormente l'offerta di Neosperience Cloud facendo leva sui recenti avanzamenti della ricerca nel campo delle reti neurali applicate ai contenuti visuali. Più nel dettaglio, Neosperience Image Memorability incorpora algoritmi avanzati basati sul deep learning che identificano quanto le persone ricordano le immagini e quali elementi dell'immagine rimangono maggiormente impressi nella memoria.

Il risultato dell'analisi è duplice: un punteggio indica quanto l'immagine sarà ricordata nel tempo, mentre una heatmap (mappa di calore) indica su quali punti si concentrerà il ricordo delle persone. "Il ricordo di un'immagine è un indicatore fondamentale che ogni azienda dovrebbe ottimizzare per aumentare il risultato economico delle proprie campagne sia sui mezzi digitali che offline", ha sottolineato Dario Melpignano, presidente e co-fondatore di Neosperience .


Nell'era dell'overload informativo, comunicare per immagini è diventato indispensabile: "a distanza di tre giorni nella nostra mente rimane impresso il 10% di quello che abbiamo letto, mentre di una fotografia possiamo ricordare il 65%. Non tutte le immagini però veicolano in modo efficace il messaggio che si vuole inviare. Neosperience Image Memorability nasce per aiutare le aziende a selezionare le immagini più efficaci", ha spiegato Melpignano.

Le analisi vengono effettuate in pochi secondi da un motore predittivo accurato e molto facile da usare, basato sui sistemi di analisi di Neosperience Cloud. Si tratta di un insieme di algoritmi di deep learning che recentemente Gartner ha indicato come rappresentativi dell'innovazione più avanzata nell'intelligenza artificiale, assimilando Neosperience ai maggiori operatori del settore come Adobe, Ibm e Microsoft . "Un accreditamento prestigioso che ci rende ancora più soddisfatti dei risultati raggiunti in questi anni, e che conferma la capacità d’innovazione continua di Neosperience e l'unicità delle nostre soluzioni", ha aggiunto il presidente.

Nella fase iniziale di lancio della soluzione Neosperience sta già stringendo accordi con partner strategici e aziende nei settori retail, fashion e financial services, che per primi la utilizzeranno per ottimizzare le proprie attività di comunicazione. Dai primi test, effettuati su brand di punta appartenenti a diverse industry risulta, ad esempio, che molte immagini utilizzate nelle recenti campagne delle aziende del settore fashion hanno livelli elevati di memorabilità.

Al contrario, i marchi del settore automobilistico hanno del terreno da recuperare, facendo registrare i livelli più bassi. L'innovazione tecnologica introdotta da Neosperience Image Memorability consentirà alle aziende di scegliere le immagini più efficaci e facili da ricordare, aumentando così l'impatto delle attività di marketing e comunicazione.
 

antonioconte

Nuovo forumer
Dario Melpignano, fondatore di Neosperience, racconta i successi di una delle aziende italiane più innovative e promettenti: la vittoria del Red Herring Top 100 Global e un fatturato in continua crescita. Ma il trampolino di lancio fu un incontro particolare nella sede della Apple.

Un fatturato in costante crescita e la vittoria di premi importanti come il Red Herring Top 100 Global che pone l’azienda italiana sul podio delle imprese più innovative e promettenti al mondo. Quello che si sta per concludere è un anno magico per Neosperience che da allora ha collezionato un successo dopo l’altro.

Non a caso nel potenziale della prima piattaforma di customer experience innovation e nel suo ideatore ci aveva creduto per primo proprio Steve Jobs, che ha voluto incontrare Dario Melpignano nella sede di Apple.
 

antonioconte

Nuovo forumer
Neosperience - Piu' estero per accelerare la crescita
08/05/2019 07:15 MKI
Neosperience sbarca a Piazza Affari anche per dare piu' forza alla strategia di crescita inserendo quel percorso di internazionalizzazione che partira' dagli Stati Uniti senza trascurare l' Europa e l' Asia. Iniziative grazie alle quali trovano forza quelle proiezioni che mettono in luce un forte sviluppo del giro d' affari nei prossimi cinque anni, al termine dei quali i ricavi dovrebbero superare i 50 milioni con un CAGR del 42,3 per cento.
Indice:Dario Melpignano, Ceo di Neosperience, illustra le priorita' strategiche' Una piattaforma estremamente innovativa' ' Una piattaforma flessibile con alte potenzialita'' ' L' Image Memorability e' la solution piu' recente' Le altre linee di ricavi.' Oggi la priorita' e' il potenziamento del go to market' ' I conti di un 2018 piu' che straordinario' Lo scenario dei prossimi 18-24 mesi si conferma positivoLe proiezioni al 2023Analisti e Borsa
' Vogliamo crescere all' estero e lo faremo partendo dagli Stati Uniti, senza tuttavia sottostimare le potenzialita' presenti in Europa, ed in particolare in Germania e Gran Bretagna, ove pero' permane il tema della Brexit, e in Asia' .
Aree nelle quali, ricorda Dario Melpignano Ceo e Cofondatore di Neosperience, ' ci sono ampi spazi per aumentare le vendite della nostra piattaforma software e quindi migliorare i margini proprio grazie agli effetti leva. Il tutto dopo aver assorbito i costi di struttura necessari per svilupparci all' estero.'
Sono queste, prosegue Melpignano, ' le linee guida strategiche a valle del percorso di quotazione che ci ha visti approdare all' AIM lo scorso 20 febbraio a tredici anni dalla fondazione dell' azienda con Luigi Linotto. Una realta' innovativa e attiva nell' Intelligenza Artificiale applicata alla Digital Customer Experience attraverso la piattaforma Neosperience Cloud' .
Un software, aggiunge il capo azienda, ' in grado di captare e stabilire relazioni empatiche che consentono alle aziende di conoscere, coinvolgere e fidelizzare i propri clienti, aumentando nel contempo il valore del brand promosso.'
Ma c' e' pure altro in quanto, incalza Melpignano, ' Neosperience Cloud offre la possibilita' di generare soluzioni applicative verticali e scalabili come NeosVoc, Image Memorability e People Analytics. Soluzioni che - completa il Ceo - possono essere vendute anche stand alone con un modello di canale indiretto che offre opportunita' di crescita esponenziali.'
Ad esempio Image Memorability, spiega il capoazienda,' utilizza l' Intelligenza Artificiale per elaborare una mappa di memorabilita' di un' immagine, ad esempio una pagina pubblicitaria, un' affissione o un banner online, individuando quali parti della stessa rimangono maggiormente impresse nella memoria dei clienti finali.'
Un prodotto con ' potenzialita' decisamente elevate e accolto con favore in Borsa, ove il titolo ha accelerato consolidando lo straordinario rally borsistico avviato fin dalla sua quotazione.'
Dal 20 febbraio a oggi il titolo ha infatti inanellato una serie di strappi imprimendo un balzo del 160% e sovraperformando del 157% l' andamento dall' indice AIM nello stesso periodo. E tutto cio' pur conservando un potenziale upside prossimo al 23% sulla base dello studio pubblicato nei giorni scorsi da Banca Finnat.
Performance sostenute ora da quelle aspettative che indicano uno scenario di mercato estremamente positivo, sul quale si innestano le stime degli analisti che prevedono per il prossimo quinquennio una crescita medio annua del 42,3% dei ricavi, che nel 2023 dovrebbero superare i 50 milioni.
Piu' complessa l' analisi dell' andamento dei margini reddituali poiche' la crescita dell' Ebitda sara' importante, ma inferiore all' aumento dei ricavi e quindi i margini ne risentiranno, scendendo in modo significativo sino al 2020. Quando dovrebbe scattare il recupero. Questo anche se e' doveroso rilevare che le proiezioni sui costi sono state particolarmente severe, mentre quelle sui proventi sono state elaborate all' insegna della prudenza e tutto cio' potrebbe riservare sorprese positive gia' dall' esercizio in corso.
Dario Melpignano, Ceo di Neosperience, illustra le priorita' strategiche
' Nei prossimi anni intendiamo crescere ed aumentare le vendite della nostra piattaforma ‘Neosperience Cloud' e delle solution su di essa basate soprattutto all' estero, con un focus sull' Europa Occidentale e gli Stati Uniti, dove abbiamo gia' dei partner attivi.'

Iniziative grazie le quali, aggiunge Dario Melpignano, amministratore delegato e co-fondatore di Neosperience, ' potremo migliorare in misura sensibile anche i margini reddituali proprio grazie alle economie di scala che la crescita dei ricavi ci permettera' di raggiungere' .
' Queste strategie' - completa Melpignano sull' argomento – saranno facilitate da quel mercato della Digital Customer Experience che presenta ampi margini di crescita. Uno scenario che gioca a nostro favore perche' potremo fare leva sul vantaggio competitivo che abbiamo sviluppato in questi anni.'
' Una piattaforma estremamente innovativa'
Il mondo dell' e-commerce, puntualizza il Ceo di Neosperience,' ha profondamente mutato l' esperienza di acquisto,rendendola piu' facile, pratica e veloce. Tuttavia nella transizione del business verso il mondo online si e' persa efficacia e oggi i canali digitali non tengono conto dell' aspetto psicologico, emotivo e personale dei propri clienti.'
In buona sostanza, prosegue Melpignano, ' un bravo venditore ascolta il suo cliente, lo mette a suo agio e adatta cio' che dice a chi ha di fronte, alle sue reazioni e alla sua personalita'. Le tecnologie del digital marketing e dell' e-commerce non hanno affatto tali capacita'.'

Scenario all' interno del quale ' e' nata l' idea di ‘Neosperience Cloud' , una piattaforma software basata sull' Intelligenza Artificiale in grado di captare e stabilire relazioni empatiche per consentire alle aziende di conoscere, coinvolgere e fidelizzare i propri clienti, aumentando nel contempo la possibilita' di accrescere il valore del brand promosso.'
Questo in quanto ' la nostra piattaforma utilizza l' intelligenza artificiale e un dataset di informazioni per elaborare un profilo per ogni utente, individuandone le caratteristiche per poi dare vita a un' esperienza di acquisto personalizzata.'
' Una piattaforma flessibile con alte potenzialita''
Neosperience opera in qualita' di ‘software vendor' , fornendo ai clienti la piattaforma proprietaria in modalita' Software-as-a-Service, dietro il pagamento di una licenza ricorrente.

La piattaforma ‘as-a-service' , prosegue il Ceo di Neosperience, ' ci consente di generare rapidamente soluzioni applicative verticali e scalabili, aggiornando l' approccio al mercato ed evitando l' obsolescenza, dando vita a nuove opportunita' di sviluppo del modello come dimostra anche l' esperienza piu' recente. Da inizio anno abbiamo infatti lanciato alcuni nuovi moduli della piattaforma adatti a singoli settori merceologici, quali NeosVoc e Image Memorability.
Soluzioni che per il loro funzionamento utilizzano la piattaforma Neosperience Cloud e ' questo elemento permette ai clienti di ‘provare' alcune delle funzionalita' della piattaforma stessa e di poter acquistare i singoli moduli, facilmente integrabili nei processi di digital transformation che le aziende devono oggi urgentemente attuare.'
' L' Image Memorability e' la solution piu' recente'
L' ultima novita' in casa Neosperience e' rappresentata proprio da Image Memorability, un software fruibile online che attraverso l' utilizzo dell' Intelligenza Artificiale elabora una mappa di memorabilita' di un' immagine, individuando quali parti della stessa rimangono maggiormente impresse nella memoria dei consumatori e clienti finali.

E il ricordo di un' immagine, aggiunge Melpignano, ' e' un indicatore fondamentale che ogni azienda dovrebbe ottimizzare per aumentare il risultato economico delle proprie campagne, sia sui mezzi digitali sia offline.'
Nell' era dell' overload informativo, completa il capo azienda, ' comunicare per immagini e' diventato indispensabile, basti pensare che a distanza di 3 giorni nella nostra mente rimane impresso il 10% di quello che abbiamo letto, mentre di una fotografia possiamo ricordare il 65 per cento; anche se non tutte le immagini veicolano in modo efficace il messaggio che si vuole inviare.'
Le altre linee di ricavi.
Oltre ai ricavi derivanti dalla Neosperience Cloud e dalla vendita delle soluzioni stand alone, il gruppo genera ricavi attraverso progetti specifici basati sulla singola piattaforma e Startup generate dalla linea Vertical and Other.

' Sviluppare progetti specifici ad hoc, pur non essendo quest' ultima un attivita' scalabile, e' molto importante poiche' ci permette di acquisire costantemente attraverso il dialogo con i clienti nuove competenze in settori fondamentali, facendo in questo modo evolvere la nostra offerta di piattaforma e soluzioni ascoltando i bisogni del mercato' spiega il capoazienda.
La linea di ricavo Vertical and Other riguarda invece tre specifici settori come l' Healtcare, il Fintech e l' Industry 4.0, ove la Digital Customer Experience ricopre un ruolo chiave.
A tal proposito, il gruppo ha dato vita a delle unita' di business dedicate che, precisa Melpignano, ' successivamente potranno evolvere in vere e proprie aziende autonome nel momento in cui viene identificato un partner esperto del settore con cui condividere obiettivi e strategie, cosi' come abbiamo gia' fatto con Neosurance, Bikevo e Wizkey.'
' Oggi la priorita' e' il potenziamento del go to market'
In questi anni, ricorda il Ceo di Neosperience, ' abbiamo messo a punto una piattaforma la cui funzionalita' ci e' stata riconosciuta dagli operatori, ma anche dai mercati finanziari come testimonia la performance borsistica a valle del lancio di Image Memorability. Ora siamo quindi pronti ad affrontare la prossima sfida: lo sviluppo internazionale.'
E nell' attuazione del nostro processo di internazionalizzazione, prosegue Melpignano, ' le priorita' saranno rappresentate dagli Stati Uniti e poi dall' Europa Occidentale, con alcune opzioni tattiche particolarmente interessanti che riguardano anche l' Asia. Piu' in particolare negli Stati Uniti abbiamo gia' iniziato a muovere i primi passi ed entro luglio apriremo la nostra filiale a San Francisco' .
 

antonioconte

Nuovo forumer
Dario Melpignano, ecco chi c’è dietro il successo di Neosperience
Premiato all’ IoT Europe Awards, l’imprenditore milanese ha lavorato gratis per Steve Jobs e nel 2008 ha lanciato la sua prima impresa digitale Neosperience. Con un pallino: aumentare la soddisfazione del cliente per vendere di più, grazie all’intelligenza artificiale
 

antonioconte

Nuovo forumer
Neosperience collabora con AMAZON da anni?... trovato questo video che potrebbe essere esplosivo, andate al minuto 11:30
 

antonioconte

Nuovo forumer
A breve Neosperience sembra avrà la.propria sede tra Google e Facebook :cin:

Screenshot_2019-05-21-21-39-14-111_com.chrome.beta.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto