NeoLiberismo è l'Economia CRIMINALE (2 lettori)

tontolina

Forumer storico
Ululato alla luna

Scritto il 21 agosto 2013 alle 14:30 da Dream Theater
image25933091.jpg
GUEST POST By Franco (Ottofranz). Le due M. (Mafia e Massoneria) all’interno di un sistema che non può reggere.

Tra i tanti amici del blog che commentano i miei pensieri sparsi, sommati ad altri eccellenti ragionamenti di alcuni miei compagni di ventura, avrete sicuramente già avuto modo di leggere i ragionamenti ed anche i saltuari post di Franco, nickname Ottofranz. Lui non è un economista, ma è un commerciante che non si accontenta di subire passivamente la realtà, cerca di capire e sopratutto cerca di “difendersi” da quel mondo che ci sta, probabilmente, passo dopo passo, portando verso l’autodistruzione.
L’amico Franco, qualche giorno fa, mi ha mandato un’email molto articolata ma che mi ha fatto molto pensare. Una visione alternativa ma, credetemi, molto interessante. Ma attenzione, Franco come ho scritto prima, non si accontenta e quindi va a fondo del problema e scoprirete che…questa crisi ha basi MOLTO più radicate di quanto possiate pensare.
Grazie Franco per i tuoi brillantissimi appunti. Sono certo che i commenti e la discussione che ne scaturirà sarà accesa sicuramente.
Ciao Danilo,
proseguendo nei miei ragionamenti a voce alta mi permetto di inviarti un altro pezzo che è scaturito da una risposta (che avrebbe dovuta essere breve) al fantastico lavoro fatto da Lampo. Alla sua domanda se la crisi sia strutturale o no, mi è venuto in mente un vecchio link che avevo archiviato, datato addirittura 2003 che potrebbe permettere di avere una visione di più ampio respiro, dell’insieme del problema.
Oltre alla rilettura interessantissima di un ancora più vecchio libro ripescato dagli scaffali della mia libreria.a titolo “Soldi truccati” scritto da un certo Lombard (pseudonimo che copre un insider ) ed edito da Feltrinelli. Il sottotitolo “i segreti del sistema Sindona” chiarisce di più il titolo.
Un paio di chicche dal libro.
Cosè un impero finanziario? Una specie di licenza internazionale ad arricchirsi ai danni di chi ti crede già ricco.... La distinzione cara a Brecht, fra chi fonda una banca e chi la rapina, pur se dettata dall’apprezzabile intento di condannare il secondo atto come più grave del primo, cade irreparabilmente di fronte al fatto che si fondano o acquistano banche per svaligiarle e si svaligiano per acquistarne di nuove…
2013012610mps.jpg


Ma le vere chicche sono altre e se riesci a trovarlo, te lo consiglio perchè assolutamente attuale. Vedrai come le uniche differenze fra l’OPA Bastogi e le vicende di Monte Paschi di Siena siano gli attori.
I metodi sempre quelli, e ti invio questo mio ennesimo ululato alla Luna, sconfortato dal fatto che il variare delle situazioni ha spostato la lancetta verso il peggio. Quelli che sembravano scandali incommensurabili, sono diventati prassi corrente ed il vedere quali complicità ad altissimo livello, anche internazionali, di primari Istituti Bancari sono rimaste del tutto impunite, ha dato l’imprimatur ad operazioni di cui noi possiamo solo vedere le conseguenze, ma che difficilmente ci indicheranno reali beneficiari e cifre. Inoltre questo sistema, che è probabilmente scaturito dall’ingordigia di singoli, si è rivelato estremamente efficace come alternativa agli strumenti di guerra per il controllo di Nazioni e di popoli., e questo non fa che aumentare la sicurezza che non ci sia volontà politica di debellalro.
Come sai sono un Commerciante prestato alla Storia ed all’Economia , e le mie lacune sono tante, quindi scuserai se qualche affermazione potrebbe peccare un po’ di ingenuità. Resta pur sempre però una visione alternativa che magari qualcuno potrebbe condividere.
Quando ho letto tutti i dati che Lampo metteva in fila con straordinaria capacità, ho cominciato a buttare giù appunti argomento per argomento . Poi mi sono venute in mente le due M e mi son reso conto che era un modo sbagliato di affrontare il problema, andando ad analizzare gli effetti senza analizzarne le cause vere.
Le due M: Mafia e Massoneria. Il fil rouge che lega e rappresenta la melassa che fa da collante alla torta intera.
rezy.jpg


M come Mafia e Massoneria

Una delle due M, la Mafia,è patrimonio nostro, ma il Sistema che ha creato è ormai diventato contiguo a tutto l’apparatik mondiale ed a tratti nella storia ( il caso Sindona ne è esempio lampante) permea grandi fette del business internazionale
Nel nostro Paese poi, la contiguità fra le due M , è ormai sfacciatamente alla luce del sole, altrimenti non potrebbero essere possibili in un momento come questo situazioni come quelle delle pensioni d’oro (VEDI QUI).
La cosa subdola è la differenza con quanto accaduto nella Storia antica , dove il Tiranno era quantomeno ben identificabile, esisteva la sicurezza che il male gli si fosse abbinabile ed attribuibile , e la sua distruzione fosse la soluzione.
Oggi manca il nemico ed il giochino è stato così ben strutturato che quando cerchi di andare a fondo, salta fuori che par di capire che tutto sommato la colpa è stata tua. Hai vissuto sopra le tue possibilità, hai votato il personaggio sbagliato , non potevi non sapere, non potevi fare diversamente , sei nato nero, non sei nato nel posto giusto,la Patria, la religione ecc. Non c’è che dire, il cervello umano è veramente una cosa sensazionale,
Certi cervelli.
Ma volendo dare una risposta alla domanda di Lampo se la crisi sia o no strutturale, forse sarebbe bene intraprendere un viaggio nella Storia americana partendo dagli esordi ed arrivando fino ai giorni nostri. Sono ormai duecento e passa anni che lo sbattere delle ali di farfalle USA determina i nostri destini, con un’accelerazione esponenziale dallo sbarco in Sicilia degli Alleati.
I Sindona ed i Gelli hanno li i loro natali.
A ben guardare si stanno verificando le situazioni , (con aspetti diversi) che portarono alla guerra d’indipendenza gli Stati Uniti,.quando gli Inglesi forzarono la colonia ad essere solo produttrice di materie prime, senza avere la possibilità di avere forza manifatturiera.
Oggi le materie prime stanno ricominciando ad essere le persone, e non è difficile intravedere in questa situazione una nuova specie di schiavismo.
Due esempio di Schiavismo

Brasile - Cina
Rischiamo anche in Europa, vieppiù in Nazioni come Italia Grecia Portogallo ecc. che materie prime non hanno
Naturalmente nessuno lo ammetterà mai, perchè il casus belli di volta in volta cambia, l’ago della bilancia non è più il cotone, e dopo anni di petrolio con tutta probabilità sta cominciando a girare verso il gas .
Invece degli eserciti viene utilizzata la propaganda per controllare lo spirito dei sudditi. L’FMI ci viene inculcato e propinato come se fosse normale che sia così. L’orologio della Storia sta andando indietro e gli stessi USA oggi utilizzano la medicina contro la quale si erano sollevati. Ai paria di turno poi, vengono affibbiate politiche restrittive che impediscono ancor di più la crescita per mantenere dei parametri che non si capisce in base a quale motivazione vera siano stati inventati.
Andiamo con ordine.
Benjamin Franklin applicando le idee di Leibniz ( e siamo a fine 700) mise in opera il sistema economico dando mandato a Alexander Hamilton di creare la prima Banca Nazionale degli Stati Uniti.
Hamilton scriveva nel suo rapporto
…esiste la necessità di proteggersi dall’influenza straniera che potrebbe infiltrarsi nella dirigenza di una banca. Una ragionevole prudenza impedisce a tutte le persone che non siano cittadini degli Stati Uniti di diventare il governatore della Banca nazionale, o che degli stranieri non residenti possano influenzare la designazione del governatore attraverso il voto dei propri rappresentanti […].
youtube_logo.gif
Si deve considerare che una tale banca non è di competenza della proprietà privata, è una macchina politica della più alta importanza per lo Stato.»
Da qui ecco l’imperativo di creare in opposizione al sistema delle banche centrali private, quello di una Banca Nazionale che dia allo Stato la capacità unica di emettere del credito e, di conseguenza, di dirigere questo credito verso un’attività necessaria all’interesse generale, limitando il potere politico delle banche private.
Perchè è di questo che oggi si dovrebbe parlare. Il famoso Too Big to Fail non credo sia stato un caso e personalmente lo leggo in chiave di volontà di ribaltare quanto creato dai padri fondatori del sistema economico americano che si erano già resi conto di dove fosse il problema. E’ innegabile che oggi il potere sia delle Banche, ed era esattamente questo che si voleva evitare.
adamsmith.jpg
Adam Smith

La realtà economica attuale, GENERALE, sta andando verso l’abisso a causa del liberismo e del monetarismo di cui proprio Adam Smith fu l’artefice. Sarebbe bene non dimenticare che Adam Smith lavorava per il nemico. Oggi la globalizzazione è la figlia diretta di quelle idee, e il mondo alla fin fine si è ritrovato in questo pasticcio economico da cui non sa più come uscire .
Non serve neanche più approfittare delle risorse del vicino perchè gli si sono consegnati dei boomerang economici. Ti metto in condizione di non potermi pagare, salvo poi accorgermi che quando non mi paghi ho un problema anch’io. Mi vengono in mente gli attacchi navali dei romani quando i rematori, avendo affondato il rostro nella chiglia nemica, dovevano in fretta e furia invertire la marcia per non essere trascinati a fondo.
Quelle che si sono venute a creare, sono delle vere e proprie oligarchie, non dissimili da quelle dei proprietari delle piantagioni di cotone USA di fine 700. Il pericolo che ci vedo è che paradossalmente queste grosse realtà diventino nemiche della società impedendo di fatto che si sviluppino altre idee che minerebbero in qualche modo la loro supremazia.



Un esempio per tutti.
Sono sufficientemente convinto che esistano o siano stati creati progetti alternativi all’utilizzo del petrolio come energia e che siano stati regolarmente insabbiati o distrutti per non vedere minato il proprio business
Il progresso finanziario, industriale, agricolo deve essere supervisionato dallo Stato in quanto tutto deve essere al servizio della crescita e del miglioramento della qualità della vita dell’uomo e non funzionale a creare ricchezze di singoli che a quel punto avranno tutto l’interesse a mantenere lo status quo e di fatto ad ingessare la capacità della società di progredire.
La caratteristica di questo fine secolo , a differenza di quanto successo nel passato, che ha visto nel suo progredire la creazione di beni tangibili,, è stata l’invenzione del virtuale.
La finanza creativa si è immediatamente adattata ed ha creato la finanza virtuale e l’economia virtuale.
Questo nuovo passaggio rischia di far fare la figura dei dilettanti ai Sindona, Marcinkus & Co che pure vantano il primato di aver trasformato l’etica industriale del capitalista ottocentesco,(il quale di fronte al fallimento della propria Azienda si faceva saltare le cervella),in quella del Capitano d’industria ( o Finanziere ) che si ingegna di come farla fallire traendone il maggior profitto personale possibile.


risveglio-incubo.jpg


Verrà il momento in cui ci si renderà conto che il virtuale di fatto non esiste e ci si sveglierà da un sogno per vivere un incubo. Perchè lo stomaco ha una fame reale che non può essere appagata da una pagnotta virtuale.
- Non pensi che sarebbe stato compito di uno Stato vigilare su questo perchè ciò non avvenissi?
- E non pensi che sia avvenuto proprio perchè per difendere l’interesse di pochi, una nazione intera si è impegolata in una guerra (quella del Vietnam) che poi in qualche modo ha dovuto essere finanziata?
- E non pensi che proprio per finanziarla, senza averne i mezzi, si sia cominciato a distruggere tutto quanto era stato creato proprio per difendere le basi sane di un economia?

Sono profondamente convinto che i nostri ultimi guai siano cominciati da qui. La fine degli accordi di Bretton Woods, l’abbandono del Gold standard, l’utilizzo del petrodollaro con i dollari stampabili ad libitum in seguito agli accordi del 1970 tra Kissinger e Re al Saud,( in quanto solo col dollaro si poteva acquistare petrolio.) Sganciando qualsiasi moneta dall’oro, si è perduto qualunque legame con le cose materiali e con chi le produceva .L’umanità si è emancipata dalla schiavitù del metallo per sostituirla con quella della FED.
Il passo che produce il cambiamento è costituito dal fatto che non è più la classe economica dominante che decide dei modi di funzionamento dello Stato, e sceglie i Governi, ma sono questi che nominano la loro classe economica. E come vedremo il passo ulteriore (odierno) ritorna alle origini , ma con gli attori cambiati.
Le poltiche inflazioniste ed un supergoverno monetario mondiale usando l’arma del ricatto, prima con i cambi, ed oggi con le politiche dello spread e delle agenzie di rating, limita le autonomie nazionali, condiziona le scelte economiche e di fatto nomina i governi.
Difficile pensare che l’andamento dello spread di questi giorni non sia un segnale ben preciso tendente ad inviare messaggi trasversali in puro stile mafioso. A chi deve mettersi il cuore in pace e capire una volta per tutte che è finita, ed a chi vorrebbe cambiamenti epocali che sconvolgerebbero lo status quo.
Non siamo mai andati così male, non abbiamo mai rischiato la bancarotta delle nostre Banche come ora ,stiamo surclassando tutti i record storici negativi e ci vediamo premiati come se fossimo un Paese virtuoso .
Ecco quindi la risposta alla domanda di Lampo.
Qualsiasi crisi futura potrà essere scongiurata solo dalla scelta consapevole e condivisa, che è ormai indispensabile il cambio della valuta di riferimento mondiale. Anche questo problema era già stato individuato, ed il Bancor aveva visto la luce, ma le oligarchie con le famose due M si misero subito all’opera. A tratti fanno a capolino nella Storia tentativi di rimettere a posto le cose,sempre affossati dai soliti noti.
E qui la seconda risposta possibile.
Solo l’etica potrebbe determinare se le crisi siano o no struttutturali, ma la Storia ci dice che Macchiavelli aveva capito in anticipo un sacco di cose
I governanti USA sono probabilmente terrorizzati dalla possibilità che cambino i rapporti con cui le Banche Centrali detengono valuta estera (. Ancora a inizio 2012 la percentuale era : 62% Dollaro Usa e 25% Euro.), ben sapendo che se qualcuno passasse all’incasso dei cambialoni FED, metterrebbe in ginocchio l’impero.
Ed in un Paese dove 9 persone su dieci posseggono un ‘arma da fuoco, diventa del tutto evidente quale potrebbero essere gli esiti di un forte turbamento dell’ordine pubblico nei confronti di un governo che non garantisca più il benessere di cui si è goduto, e che viene ormai ritenuto acquisito. Gli USA per garantirsi la loro pace sociale stanno mettendo il Mondo intero in condizione di vederla minata. Quello che sembrano non capire è che non sarebbero comunque indenni dagli eventi negativi che ne scaturirebbero.
La strutturalità o meno di una crisi non può quindi prescindere dai dogmi che sono alla base delle scelte che l’hanno causata. Il New Deal di Roosevelt ebbe la sua genesi nella capacità di un Presidente di far passare leggi antispeculative che infransero il potere delle Banche e delle Oligarchie, permettendo l’organizzazione di una politica di crediti pubblici che finanziarono grandi progetti infrastrutturali nel Paese .
E’ probabile che quando ci si accorgerà che i crediti vantati non potranno essere soddisfatti, e diventerà evidente che la conquista di nuovi territori necessita di una pace sociale che solo una sana economia può fornire, si ritornerà a pensare a soluzioni che già erano state adottate e che solo per biechi disegni oligarcici erano state messe nel dimenticatoio dopo averle rimosse .
Tornando al nostro piccolo cortile , le famose due M , dovranno per forza fare i conti con una non sostenibilità di un sistema che aveva funzionato quando tutto filava liscio. Questo nuovo secolo ha decretato la fine delle certezze economiche così come erano state conosciute, e i nuovi orizzonti che si sono aperti obbligheranno anche le due M a confrontarcisi. E’ possibile, me lo auguro, che proprio da questa nuova situazione nasca il seme che decreti la loro fine .
Per approfondire l’argomento segnalo questo link che mi ero conservato , e da cui ho attinto le informazioni che hanno generato il mio ragionamento.
Ciao , buona settimana
Franco
 

tontolina

Forumer storico
Krugman: “I ricchi fanno una pura lotta di classe”

Con un post sul suo blog il premio Nobel per l’economia Paul Krugman ha affermato che i ricchi starebbero facendo una vera e propria “lotta di classe”. La lotta, aggiungiamo noi, che i cittadini comuni non vogliono più fare.

Paul Krugman è un’economista “dissidente” per certi versi, perchè cerca di fornire una versione differente, alternativa, a quella impostasi con il mainstream. In un post pubblicato suo sul suo blog comunque, l’editorialista del Ny Times ha dichiarato che mentre può sembrare che i ricchi vogliano distruggere tutte le forme del governo, non sarebbe questo il caso. Cosa i ricchi davvero vorrebbero fare, secondo Krugman, sarebbe distruggere tutte le forme di governo che non portano loro dei vantaggi. Si tratta di una lotta di classe pura nella quale i più privilegiati usano ogni mezzo per difendere ed estendere i propri privilegi. Una sorta di ritorno all’ “Ancien Régime” insomma, un ritorno accelerato sempre di più dal fatto che gli altri, quelli che ricchi non sono, rifiutano di vedersi come una classe, e disertano quindi la lotta di classe che viene fatta solo più dalle classi più ricche e non trova più alcun contrappeso dall’altra parte.E qui si torna all’asserzione di Krugman, e ovvero che i più ricchi utilizzino ogni mezzo a loro disposizione per fare i propri interessi. Di più, negli ultimi vent’anni le cose sono andate proprio in questa direzione, e le teorie che vanno contro gli interessi dei più ricchi sono state rese minoritarie e dichiarate “sconfitte dalla storia”.
 

tontolina

Forumer storico

l'avevo visionato di sfuggita e mi era ripromessa di riguardarlo perchè le spiegazioni erano semplici e anche il contadino illeterato capisce BENE
cos'è la riserva frazionaria bancaria
intuisce i derivati
e capisce che quando al popolo si giustifica come panacea di tutti i mali la dergulation borsistica e valutaria in nome della libertà... il gioco neoliberista a favore solo dell'1% della casta dei ricchi è fatto


comunque lo sto riguardando con molta calma e maggior attenzione in onore del prof.Nando Ioppolo deceduto [l'hanno ammazzato per impedigli di divulgare la VERA economia che ci sta assassinando?]
 

tontolina

Forumer storico
come si combatte l'inflazione?
secondo il prof.Nano Ioppolo la balla che ci raccontano anche se sembra logica, è la seguente:
per contenere i prezzi al consumo
bisogna ridurre la domanda interna
in quanto i prezzi sono condizionati dall'incontro Domanda-Offerta
se la Domanda aumenta il prezzi si alzano
riducendo la Domanda i prezzi si abbassano
quindi
come si contiene l'inflazione? Facendo calare la domanda

da 1:19:34
pone delle domande interessanti tipo:" Quando aumenta la Domanda perchè aumenta il prezzo?"
risposta:" se la domanda aumenta di 100 pezzi e l'offerta aumenta di 100 pezzi.... il prezzo resta uguale"
allora per non far aumentare il prezzo occorre che l'offerta sia = alla domanda aumentando la produzione ......ed eventuale occupazione...


il Prof.Monti non c'era arrivato e magari insegna anche!
 

tontolina

Forumer storico
come si combatte l'inflazione?
secondo il prof.Nano Ioppolo la balla che ci raccontano anche se sembra logica, è la seguente:
per contenere i prezzi al consumo
bisogna ridurre la domanda interna
in quanto i prezzi sono condizionati dall'incontro Domanda-Offerta
se la Domanda aumenta il prezzi si alzano
riducendo la Domanda i prezzi si abbassano
quindi
come si contiene l'inflazione? Facendo calare la domanda

da 1:19:34
pone delle domande interessanti tipo:" Quando aumenta la Domanda perchè aumenta il prezzo?"
risposta:" se la domanda aumenta di 100 pezzi e l'offerta aumenta di 100 pezzi.... il prezzo resta uguale"
allora per non far aumentare il prezzo occorre che l'offerta sia = alla domanda aumentando la produzione ......ed eventuale occupazione...


il Prof.Monti non c'era arrivato e magari insegna anche!

siamo alla pazzia pura

altra domanda interessante
"come si spiega la stagflazione, ossia l'inflazione in presenza del Calo della Domanda?"
 

Users who are viewing this thread

Alto