Neofita sulla Regolo suite (1 Viewer)

Lolandese

Nuovo forumer
Ciao a tutti. Sono un utente (diciamo studioso per ora) relativamente
recente di Regolo B e fratelli e un partecipante recentissimo di questo
forum. Me li sono implementati su TradeStation in tutte le versioni e ho cominciato un testing massiccio.
Prima di tutto, i miei complimenti agli ideatori e a coloro che hanno contribuito allo sviluppo di questo sistema: e' una forza.
Come seconda cosa, ho cominciato a fare qualche ricalibrazione, provato
ottimizzazione, etc. Ad esempio, ho provato a ottimizzare Regolo K invece che da fine '94 da meta' 2000, e ho visto che cambiando leggermente i parametri si sarebbe potuto evitare il drawdown delle ultime operazioni.
- Pensate sia sensato ricalibrare ogni tanto il sistema?
- e se si', qual e' secondo voi un buon periodo di calibrazione?

Vi ringrazio e vi saluto tutti.
 

alan1

Forumer storico
Lolandese ha scritto:
Ciao a tutti. Sono un utente (diciamo studioso per ora) relativamente
recente di Regolo B e fratelli e un partecipante recentissimo di questo
forum. Me li sono implementati su TradeStation in tutte le versioni e ho cominciato un testing massiccio.
Prima di tutto, i miei complimenti agli ideatori e a coloro che hanno contribuito allo sviluppo di questo sistema: e' una forza.
Come seconda cosa, ho cominciato a fare qualche ricalibrazione, provato
ottimizzazione, etc. Ad esempio, ho provato a ottimizzare Regolo K invece che da fine '94 da meta' 2000, e ho visto che cambiando leggermente i parametri si sarebbe potuto evitare il drawdown delle ultime operazioni.
- Pensate sia sensato ricalibrare ogni tanto il sistema?
- e se si', qual e' secondo voi un buon periodo di calibrazione?

Vi ringrazio e vi saluto tutti.


La filosofia di Regolo è stata ben spiegata in passato sul FOL.

Se non vi fosse tale filosofia si potrebbe dire che Regolo è troppo ottimizzato, ed avrebbe ragione Meres che lo critica.

Quello che Meres non sa è che Regolo non è stato concepito come si fa di solito con i TS, pertanto le considerazioni tecniche che lui fa non sono pertinenti.

Regolo si basa sullo studio della dinamica dell'indice Italiano, in funzione della sua precipua composizione che lo costringe a muoversi entro determinati vincoli;
i parametri entro i quali si può procedere per l'ottimizzazione sono limitati da queste considerazioni.

Regolo rimane valido finchè tali presupposti sono esauditi,
e tali presupposti sono esauditi da tutta la serie storica del Fib.

Questo è il motivo per cui Regolo funziona da 2 anni pur essendo apparentemente in palese overfitting.

Procedere all'ottimizzazione periodale significa venir meno alla filosofia iniziale ed incanalarsi nella solita tecnica da tutti utilizzata.
 

Lolandese

Nuovo forumer
Grazie del chiarimento. Mi mancava questo aspetto, ma spiega
il perche' provandolo su altri indici non funziona.

Ciao.
 

alan1

Forumer storico
Lolandese ha scritto:
Grazie del chiarimento. Mi mancava questo aspetto, ma spiega
il perche' provandolo su altri indici non funziona.

Ciao.

E' implicito in quello che è scritto sopra,
Regolo non è un TS di tipo robusto,
tuttavia non è ottimizzato secondo i canoni classici, o perlomeno lo è solo in parte,

gli indicatori utilizzati e la forchetta di escursione prevista scaturiscono da un'analisi preventiva della reattività specifica del mercato italiano, dalle sue componenti cicliche e volatili.


Ciò naturalmente non garantisce i risultati futuri, semplicemente l'approccio progettuale di Regolo non è quello classico, sebbene poi si sia intervenuti con aggiustamenti di tipo tradizionale.
 

Users who are viewing this thread

Alto