Nelle presentazioni powerpoint ai colleghi, voi mettete delle immagini prese dal web? (2 lettori)

Ignatius

sfumature di grigio
Non parlo delle (spesso opportune) immagini di fanciulle più o meno vestite, più o meno photoshoppate:

13325042724.jpg






Se doveste, per esempio, spiegare ad una platea d'inesperti il bilancio, illustrereste la duplice dicotomia tra Attività e Passività e tra Ricavi e Costi utilizzando, per esempio, Luke Skywalker e Darth Vader?


1332504447starwarsl0910468x324.jpg
 

cicomendez

Guest
forse nel tuo settore di pertinenza si possono fare certe cose, in un lavoro scientifico assolutamente no.
 

Ignatius

sfumature di grigio
forse nel tuo settore di pertinenza si possono fare certe cose, in un lavoro scientifico assolutamente no.

Dipende (fra l'altro, i dati contabili sono scientifici, tant'è vero che sono popperianamente falsificabili, quando non proprio falsi :rolleyes:).


Dipende un po' dall'età dell'utente medio, ma anche dall'autorevolezza del presentatore.

Io, quand'ero giovane, ebbi un professore di Matematica ch'era apprezzatissimo perché svelava i più intricati misteri rendendoli comprensibili anche ai più legnosi.

C'erano centinaia di iscritti, e dal prof. S. dovevano andare solo quelli col cognome che iniziava (ad esempio) per M,N,O,P,Q e R; agli altri toccavano altri Prof.

Ma le lezioni del Prof. S. erano letteralmente invase da abusivi, tant'é che talvolta venivano controllati i libretti all'entrata, per evitare sovraffollamenti pericolosi.

E il Prof. S. era uno che, tra un limite e un'integrale doppio, raccontava di quando, con 6 colleghi italiani, in un campus statunitense aveva sfidato 11 filippini a calcio, inferiori tecnicamente ma inossidabili atleticamente oltre che in sovrannumero.

Il Prof. S. forse aveva ben interiorizzato il concetto che la massima attenzione poteva essere mantenuta per poche decine di minuti, e poi occorreva una (breve) pausa.




Tornando a noi:
Siccome io immagino che, ogni tre mie slides, i miei uditori si possano addormentare, ho previsto di piazzato qualche immagine per ravvivarne l'interesse.

C'è anche Snoopy dei Peanuts (ma in versione Joe Cool, ovvero Joe Falchetto, per cui credo che pochi percepiranno la dotta citazione letteraria).



:ciao:
 

cicomendez

Guest
in tutta sincerità, nn so che dirti o meglio consigliarti. come giustamente hai scritto riferendoti al tuo prof. ci sono cose che sono innate in alcune persone, e la capacità comunicativa rientra tra queste, tanto che le immagini diventano un corollario alle parole e nn viceversa.
comunque vada per joe falchetto.
per par condicio ci piazzerei anche una mafalda...

:)
 

Ignatius

sfumature di grigio
in tutta sincerità, nn so che dirti o meglio consigliarti. come giustamente hai scritto riferendoti al tuo prof. ci sono cose che sono innate in alcune persone, e la capacità comunicativa rientra tra queste, tanto che le immagini diventano un corollario alle parole e nn viceversa.
comunque vada per joe falchetto.
per par condicio ci piazzerei anche una mafalda...

:)

Nel rappresentate un tema dove, in azienda, ci sentiamo preparati, c'ho messo Joe Falchetto.

C'è un altro fronte super-ultra-tecnico-statist-attuarial-scintoistico, che a molti pare un black box (= vengono prodotti dei numeri che per parecchi utenti sono misteriosi e che a moltissimi paiono manipolabili), e c'ho messo un Einstein. Ma forse avrei dovuto mettere uno stregone. :-?
 

Users who are viewing this thread

Alto