" Nel Nome dei Figli" di Vittorio Vezzetti : un libro da non perdere ! (1 Viewer)

RW1392

Forumer attivo
L'operazione di sensibilizzazione alla Bigenitorialita' messa in essere dalla Senatrice Baio :bow: nei confronti dei membri della Commissione Giustizia del Senato e della Commissione bicamerale dell'infanzia.
La Senatrice ha ritenuto opportuno distribuire e divulgare il romanzo di Vittorio, di persona OK! . Centoventi copie, sono state distribuite a mano, nel Palazzo, dalla madrina della legge 54/06 ( introduzione dell'affido condiviso).

Ieri sera a Firenze, anche l'ex Presidente della Camera, Pierferdinando Casini
e' stato omaggiato con una copia del romanzo. OK!

Avanti tutta :bow:



Foto di Niccolò Cadirni
Fotografo Professionista

www.niccolocadirni.it
 

Allegati

  • _DSC3700.jpg
    _DSC3700.jpg
    458,7 KB · Visite: 584
Ultima modifica:

RW1392

Forumer attivo
Ieri, in occasione della presentazione del libro Nati Perfetti a Palazzo Vecchio Nati Perfetti il libro di Isaia Nocentini in collaborazione con il Mayer di Firenze era presente anche Cesare Prandelli, a cui e' dedicato un capitolo del Libro.

L'allenatore della Nazionale aveva gia' ricevuto il Romanzo di Vezzetti, di cui si e' dichiarato un attento lettore "e' un tema caro anche ad alcuni giocatori "

Il TEMA e' NAZIONALE ed il buon Cesare
bow.gif
, non si e' certo sottratto alla sua funzione
smile.gif
. Appena mi ha visto ha ricordato il romanzo di Vittorio consegnatogli in primavera, e si e' prestato volentieri ad una foto.

Nel salutarmi mi ha detto di porgere i suoi saluti personali all'autore, venuto a conoscenza della "mission" ha manifestato la sua piena adesione al progetto di riforma sociale auspicato, Nel Nome dei Figli.
Grazie
ok.gif
grande Cesare
bow.gif


http://www.finanzaonline.com/forum/...erdere-i-commenti-dei-lettori-_dsc4718-1-.jpg
 
Ultima modifica:

RW1392

Forumer attivo
Non vi ho tenuti aggiornati ma negli ultimi due mesi abbiamo lavorato duramente in tutto il territorio nazionale.
Posto solo il calendario delle iniziative affrontate in lungo e in largo nella penisola.


11 gennaio 2012: FIGLIPERSEMPRE A GENOVA NEL NOME DEI FIGLI


20-21 gennaio: VITTORIO VEZZETTI IN SICILIA

Nel nome dei figli - Medeu

http://www.marsalaviva.it/index.php...el-dott-pediatra-vittorio-vezzetti&Itemid=195

24 GENNAIO, CHIASSO (CH): CONFERENZA DI VITTORIO VEZZETTI Il canale di Papagenotv - YouTube

17 FEBBRAIO: REGGIO CALABRIA NEL NOME DEI FIGLI
 
Ultima modifica:

RW1392

Forumer attivo
Oggi a Milano, ore 16.00 alla Galleria Vittorio Emanuele n° 11 ( urban center )

Aspettiamo tutti i milanesi che bazzicano il forum di Investire oggi :bow:
 

Allegati

  • Vezzetti Presentazione Milano.JPG
    Vezzetti Presentazione Milano.JPG
    580,5 KB · Visite: 534

RW1392

Forumer attivo
Cronache


Divorzio, un business da 5 miliardi l'anno. "Troppi interessi contro una nuova legge"


Mercoledì, 22 febbraio 2012 - 10:36:00

Diecimila copie vendute in quattordici mesi senza contare su una rete di distribuzione nazionale, ma solo attraverso il passaparola di genitori e insegnanti.

"Nel nome dei figli", il libro-inchiesta del pediatra Vittorio Vezzetti, è un caso editoriale. "C'è una sorta di censura informale per cui nessuna casa editrice ha voluto pubblicare questo testo - denuncia l'autore ad Affaritaliani.it -. Eppure con un importante editore alle spalle avremmo potuto vendere 250mila copie in un anno. Invece non c'è una vera libertà: gli editor hanno apprezzato il lavoro, ma le case editrici non hanno fatto altrettanto. Il mio non è un libro né di destra, né di sinistra, non sta né con i padri né con le madri, racconta solo la verità e non può essere strumentalizzato. Avendo ricevuto diversi rifiuti, poco più di un anno fa ho deciso di provare da solo con il sostegno della onlus Figli per Sempre. Ora abbiamo trovato il filone delle scuole, che stanno comprando il li volume e lo usano come strumento formativo per i docenti".

Lei racconta cento storie di famiglie mettendosi dal punto di vista dei figli. Perché in Italia la legge sull'affido condiviso fa così fatica ad essere applicata correttamente?
"C'è un sistema molto complesso che si muovo nell'interesse del minore, o per lo meno in quello che ritiene essere l'interesse del minore, basandosi però sui luoghi comuni e sulla giurisprudenza, non sugli studi scientifici o sulle esperienze estere di Paesi più avanti di noi in materia di divorzio. In nome dell'interesse del minore si sbattono padri sotto i ponti e i figli in comunità. Ma oggi la bigenitorialità non è più solo un contetto giuridico, formale, sociologico: c'è un'evidenza scientifica che la sostiene. Il bimbo che cresce con una bigenitorialità autentica è doppiamente stimolato, va meglio a scuola, ha una maggiore autostima e sviluppa un migliore rapporto con i genitori".

nel-nome-dei-figli.jpg


Anche quando i genitori sono separati?
"Sì. L'affido alternato dimostra che i figli di genitori separati sono più svegli degli altri. Si criticano tanto i cosiddetti "bambini ping pong", detii anche "piccoli nomadi", cioè quelli sempre col trolley in mano, ma avere due case per un bambino è come imparare due lingue contemporaneamente. Ovvero, è facile. L'idea che i piccoli non si possano adattare ad avere una doppia abitazione è totalmente adultocentrica. Anche il dipartimento della salute americano dice che questi bambini hanno uno sviluppo cognitivo maggiore".
Lei sostiene che fino a 12 anni c'è un genitorie di serie A e uno di serie B, poi la partita si riapre. Perché e quanto spesso la situazione si ribalta?
"Dopo dodici anni, conta di più anche la volontà espressa dai figli. Se prima il padre è genitore prevalente solo nel 3% dei casi in media, poi si arriva al 7-8%. Attenzione, però. Non sto dicendo che i tribunali italiani sono contro i padri, perché altrimenti interverrebbero verso chi non paga gli alimenti o non va a trovare i bambini, cosa che invece succede raramente. Credo però che i tribunali italiani siano contro la genitorialità paterna".
Sui media si moltiplicano gli appelli dei genitori separati in difficoltà. Perché la politica non interviene?
"Il fronte dei genitori sperati è molto frammentato, non si riesce ad unire per attirare voti e interessi dei politici. E poi, a dir la verità, il Parlamento è pieno di papà separati che però, secondo la mia esperienza, non hanno intenzione di ribaltare la situazione. Molti, fatte le dovute eccezioni, non vogliono avere la gestione dei figli al 50% con la ex moglie, perché questo comporta impegno e sottae tempo alla politica. In altri paesi, come la Svezia, dove si è raggiunta la parità dei tempi di accudimento, sono state le donne, soprattutto quelle di sinistra, a portare avanti la battaglia. Perché hanno capito che solo coinvolgendo gli uomini si sarebbero aperti posti per loro nell'industria, nell'economia, nella politica e si sarebbe realizzata una vera emancipazione femmminile".
Quali sono i Paesi estri più avanti in campo di divorzio?
"Direi Belgio, Francia e soprattutto Svezia, che è il modello assoluto. Di fatto questo Paese ha cancellato la separazione giudiziale, che oggi è ridotta solo all'1% dei casi. Ma lì il divorzio esiste dal 1913, in Italia dal 1970. Anche gli svedesi negli Anni Cinquanta si ammazzavano in tribunale per la fine di un matrimonio. Invece oggi gli avvocati avvisano subito i loro assistiti che non c'è possibilità di 'battaglia': il tempo di gestione viene diviso al 50% e l'assegno di mantenimento è molto basso, visto che i figli vengono già mantenuti per metà da entrambi i genitori".
Quindi gli avvocati potrebbero avere un ruolo centrale nel cambiare le cose?
"La Svezia ha un undicesimo degli avvocati che abbiamo noi. Da noi ci sono frange di avvocatura che speculano sul business dei divorzi, che vale 5 miliardi di euro all'anno. Che cosa succederebbe se il giro si sgonfiasse a 500 milioni? E l'avvocatura è molto ben rappresentata in Parlamento...".
Maria Carla Rota


Divorzio, un business da 5 miliardi l'anno. "Troppi interessi contro una nuova legge" - Affaritaliani.it


Il libro "Nel nome dei figli" sarà presentato il 23 febbraio alle 16 all'Urban Center a Milano, in Galleria Vittorio Emanuele. Parteciperanno la sen. Baio (madrina della legge sull'affido condiviso), la sen. Gallone (relatrice della riforma attuale), il Prof. Ronca(Teologo della Cattolica), il Prof. Nespoli (Ordinario di Pediatria). Nel nome dei Figli ha ricevuto il patrocinio di 20 Comuni e 7 province italiane per il valore sociale e culturale.
 
Ultima modifica:

RW1392

Forumer attivo
Un brevissimo passo di uno degli interventi : l'importanza del doppio domicilio


[ame]http://www.youtube.com/watch?v=ftuVWIQemCA&feature=player_embedded[/ame]
 
Ultima modifica:

RW1392

Forumer attivo
La politica bipartisan, sancita/rafforzata a Milano, ha origini europee.

http://affaritaliani.libero.it/cronache/index.htmlIl libro "Nel nome dei figli" sarà presentato il 23 febbraio alle 16 all'Urban Center a Milano, in Galleria Vittorio Emanuele.

Parteciperanno la senetrice Baio (madrina della legge sull'affido condiviso la 54 del 2006) e la senatrice Gallone (relatrice della proposta di riforma attuale)



Furono le donne francesi, belghe, scandinave a guidare le riforme del diritto di famiglia a favore del pari tempo genitoriale e della mediazione familiare.

http://www.finanzaonline.com/forum/27098398-post187.html

Sono italiane, e bipartisan, le donne che hanno affrontato l'anno scorso la battaglia del congedo parentale in Europa. Le deputate Saltamartini e Mosca prime firmatarie di due proposte di legge per l'introduzione del congedo obbligatorio di paternità. :bow:

Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Lettera dell’Arcivescovo Tettamanzi: "Il Signore e' vicino a chi ha il cuore ferito"

Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Lettera dell’Arcivescovo Tettamanzi: "Il Signore e' vicino a chi ha il cuore ferito"

A milano, settimana scorsa, e' stato siglato, sempre da due donne, due senatrici della repubblica italiana, L'impegno bipartisan, a portare avanti senza se e senza ma l'impegno ad appoggiare "il PACCHETTO di RIFORME" in nome dei figli dei cittadini italiani. Da zero a 18 anni.
In nome di chiunque sia stato figlio, e creda fermamente nell'importanza della bigenitorialita', come diritto primario, naturale, da proteggere e tutelare

Gli oltre 12 milioni di italiani da zero a 18 sono cittadini come gli altri ?

Articolo 3 della Costituzione : stasera su RAI 3 Maria Luisa Busi nuova trasmissione - Forum di Finanzaonline.com



Grazie Senatrice Gallone :bow: , grazie Senatrice Baio :bow:
 

Allegati

  • Baio 2012.02.23 Urban Center Milano 205.jpg
    Baio 2012.02.23 Urban Center Milano 205.jpg
    88,4 KB · Visite: 508
  • Gallone Vezzetti Milano .jpg
    Gallone Vezzetti Milano .jpg
    59,6 KB · Visite: 741

Users who are viewing this thread

Alto