Nel mio piccolo contrastavo la Lega anche giocando d'anticipo, a 17 anni (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
questa invece (anche se colgo essere ironica) è la solita risposta inefficace:
"noi siamo colti, voi noi" o qualsiasi variante

gli anglosassoni hanno un bel termine per identificarla: tribalismo

rileggere Luca Ricolfi e di corsa
È proprio ironica perché il Bresciano colto è quasi un ossimoro.
Siamo una città universitaria da molto, molto poco, tutto sommato.

Abbiamo, però, una tradizione culturale vicina agli ultimi in modo semplice ma autentico.
Qui avevamo una Chiesa buona. Un Padre Bevilacqua, un Tovini. Ci sono molte fondazioni e associazioni di stampo cattolico che han fatto tanto e ci hanno lasciato una buona eredità.

Adesso i cattolici votano Salvini.
Adesso votano Meloni
Adesso votano Adinolfi.

:cry:
 

Claire

ἰοίην
Comunque il legame tra destra e Chiesa è quasi naturale: gerarchie maschili in entrambi i casi.

A Brescia è rimasto il lascito buono, quello di cura anche se troppo spesso con l'atteggiamento da "dama che fa beneficenza".

Il bene si fa in silenzio e sporcandosi le mani.
 

Claire

ἰοίην
Ho trovato l'articolo. Un po' lungo, un po' autoreferenziale, un po' edulcorato.
Ma val la pena di rifletterci su :)

FB_IMG_1529922152444.jpg


FB_IMG_1529922166332.jpg


FB_IMG_1529922175521.jpg


FB_IMG_1529922184943.jpg
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
È proprio ironica perché il Bresciano colto è quasi un ossimoro.
Siamo una città universitaria da molto, molto poco, tutto sommato.

Abbiamo, però, una tradizione culturale vicina agli ultimi in modo semplice ma autentico.
Qui avevamo una Chiesa buona. Un Padre Bevilacqua, un Tovini. Ci sono molte fondazioni e associazioni di stampo cattolico che han fatto tanto e ci hanno lasciato una buona eredità.

Adesso i cattolici votano Salvini.
Adesso votano Meloni
Adesso votano Adinolfi.

:cry:

richiederebbe una risposta più articolata e non ho tempo

comunque
scordi Paolo VI e la sua dottrina sociale

si: i cattolici lavorano, spesso in silenzio, senza aspettarsi riconoscimenti, perchè se hanno odiato Lui etc. etc
no: Adinolfi non lo vota nessuno e Salvini e la Meloni sinceramente non saprei, ma credo non abbiano un elettorato confessionale
e poi "Catholic Church is a big tent"

poi ci sarebbe il tema dell'identità culturale europea ... ma adesso vado
 

Claire

ἰοίην
richiederebbe una risposta più articolata e non ho tempo

comunque
scordi Paolo VI e la sua dottrina sociale

si: i cattolici lavorano, spesso in silenzio, senza aspettarsi riconoscimenti, perchè se hanno odiato Lui etc. etc
no: Adinolfi non lo vota nessuno e Salvini e la Meloni sinceramente non saprei, ma credo non abbiano un elettorato confessionale
e poi "Catholic Church is a big tent"

poi ci sarebbe il tema dell'identità culturale europea ... ma adesso vado
Eccome: Pillon e tutti suoi seguaci son leghisti. Savarese, Coghe e Ruiu di CitizenGo han votato Meloni (e con loro molti altri). Le ardenti sentinelle in piedi che qui a bs han la sede nazionale si sono divise tra Meloni, Salvini e Adinadolf. E come scordare ProVita e i suoi legami con Forza Nuova?

La humanae vitae e Montini li ho esclusi dal discorso apposta. La visione della famiglia della chiesa mi sta sul gozzo.
 
Ultima modifica:

ConteRosso

mod sanguinario
ho la impressione : Brescia (da fuori) di una città molto cattolica , sarà questa la forza del Pd e della sx là?
Un po' come belluno e anche la bianca Lucca (ma di quest'ultima non ricordo di chi sia feudo oggi...)
cmq a me fa impressione veder vincere la dx e quella di Salvini a Pisa , Siena e Massa a Livorno credo no pasaran :D
che per paradosso sono stato sempre alla opposizione della sx qua in toscana e ora che ho la possibilità di mandarli a casa
sono dall'altra parte della barricata, sempre un bastian contrario :rotfl:
 

Claire

ἰοίην
Ot: timurlang, sei per caso venuto a bs il 9 giugno?
C'era un super convegno sull'hamanae vitae

Humanae Vitae – La verità che risplende. Convegno a Brescia | Libertà e Persona

Io volevo andarci :-o
Ma non mi sono iscritta in tempo e comunque forse avrei rinunciato: troppa gente che non stimo vi partecipava.

Comunque a ottobre, il nostro Papa diventa Santo. Prevedo parecchia festa da queste parti. Sei invitato già da ora che un caffè e un po' di chiacchiere te li offro volentieri.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto