Saras (SRS) SARAS (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Aggiorno il tread su saras
perchè ho trovato su FB un articolo sulla raffinazione mondiale
da Economia: l’idrocarburo che porta cattive notizie - Materie Prime - Commoditiestrading

Economia: l’idrocarburo che porta cattive notizie

La Redazione Articolo pubblicato il 23/06/2019 10:00:14
Un prodotto che vede la sua origine nelle raffinerie di petrolio ha una storia da raccontarci: la protagonista è l’economia globale, ma non ci sarà un lieto fine…



Difficilmente si sente parlare di nafta nei titoli piazzati dai mainstream media, e questo perché non è un prodotto che viene utilizzato direttamente: le raffinerie producono nafta dal petrolio e poi la utilizzano per produrre benzina, ad esempio, oppure, negli stabilimenti petrolchimici, viene elaborata per produrre plastica o prodotti simili.

Il profitto che un raffinatore ottiene dal produrre nafta - in gergo il crack spread - sta letteralmente precipitando: in Giappone siamo ai livelli più bassi degli ultimi quattro anni ed anche in Europa le cose non vanno bene, e questo potrebbe tradursi in un rallentare delle operazioni di raffinazione.

Guerra commerciale
La tensione commerciale tra Stati Uniti e Cina sembra aver ferito l’economia del colosso asiatico, che da sempre si propone come un vero e proprio motore per la richiesta di nafta:
le vendite al dettaglio sono in prossimità di minimi pluriennali,
le vendite di auto sono in calo ormai da dodici mesi consecutivi
ed il China’s Manufacturing PMI index si attestava, nel mese di maggio, a soli 49,4 punti,
ovvero il livello più basso per questo periodo dell’anno dal 2005 ad oggi…
In un contesto simile i margini dei produttori non potevano fare altro che ridursi sensibilmente.

La benzina, come ben sappiamo, è altamente infiammabile, ma in questo periodo sembra essersi “raffreddata”: normalmente, in corrispondenza di un picco nella richiesta di benzina gli acquisti di nafta tendono a recuperare terreno, poiché questa viene utilizzata in fase di miscelazione, ma il recente aumento dei prezzi del carburante in Europa non si è tradotto in un rafforzamento dei margini dei produttori di nafta, e questo, secondo gli analisti, è un chiaro segnale della debolezza del mercato di riferimento.

I problemi del mercato della nafta, inoltre, dipendono anche dal grado di greggio che il mondo intero sta pompando in questo periodo, con l’ondata di gradi light in arrivo dagli USA che si traduce in una maggior elaborazione di questo petrolio da parte delle raffinerie, con la conseguente produzione intensificata di nafta e simili.

Le scorte di benzina negli USA, poi, non rappresentano certo un dato incoraggiante, e si attestano ai livelli più elevati dal 1990 ad oggi.

Sostanzialmente quello che servirebbe è un accordo commerciale tra USA e Cina, ma questo non pare poter accadere a breve termine ed in un contesto in cui le previsioni ci dicono che la produzione di greggio statunitense continuerà ad aumentare lo spazio per un miglioramento del mercato della nafta rimane molto contenuto…



Fonte Bloomberg
 
Ultima modifica:

tontolina

Forumer storico
da Saras S.p.A. - Weekly EMC Benchmark Margin
il sito è cambiato https://www.saras.it/it/investitori/dati-di-mercato/margine-emc-benchmark

Margine settimanale di riferimento EMC


upload_2019-6-23_13-49-20.png



Ultimo aggiornamento: 14/06/2019

Benchmark settimanale



Margine settimanale di riferimento EMC (ultime 12 settimane)
Margine-settimanale_14_06_20.gif


Ultimo aggiornamento 14/06 / 2019
 
Ultima modifica:

vetro

valgo zero ma non sono scemo
  1. Ieri alle 16:38

  2. vetroNew Member
    Registrato:
    31 Luglio 2017
    Messaggi:
    14.866
    Occupazione:
    inoccupato
    Località:
    viterbo

    su questo picco a 1.34 avrei quasi quasi venduto
    ma poi c'è il solito dubbio… vendo a 1.34 per rientrare a … 1.30… sì magari non ci torna neppure
    vediamo nel pomeriggio se spicca ancora oltre 1.34
    short covering= Quando si fa una vendita “allo scoperto” significa che vendiamo dei titoli senza esserne ancora materialmente in possesso. Lo “short covering” è l’operazione con cui compriamo dei titoli per restituirli a chi ce li aveva prestati per fare una vendita allo scoperto.

    SARAS +3%, short covering di fine trimestre. L'analisi tecnica di Websim 28/06/2019 16:04
Azioni Saras - Analisi Tecnica - Il commento dell'Esperto - IT0000433307 (SRS) - Azione ordinaria
Analisi di Status e trend
Tecnicamente, Saras è in una fase di rafforzamento con area di resistenza vista a 1,34, mentre il supporto più immediato si intravede a 1,293. A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all'insegna del toro con resistenza vista a quota 1,387.
 

NoToc

old style
Analisi del 4 Luglio u.s.

Prende forza la reazione che Saras (+5,41%) ha messo a segno da 1,24 euro, livello più basso da agosto 2016. Conferme oltre quota 1,40, minimo di febbraio 2017, permetterebbero di credere in un miglioramento in direzione di 1,523 almeno ed eventualmente fino alla ricopertura del gap ribassista del 6 maggio a 1,573 euro. Pericolose invece discese sotto area 1,28.

(CC - www.ftaonline.com)
 

vetro

valgo zero ma non sono scemo
Da consob risulta che 20%quote tornata ai due moratti..buon segno...se non vendono di nuovo
 

tontolina

Forumer storico
Saras cede le stazioni di servizio in Spagna
La controllata Saras Energia ha ceduto a Kuwait Petroleum Espana il business costituito dalla rete di stazioni di servizio locate in Spagna per 35 mln di euro, prezzo allineato al valore contabile. Il ceo Scaffardi: focus sulla vendita all'ingrosso di prodotti petroliferi in Spagna. Saras pubblicherà i risultati del secondo trimestre il 30 Luglio. Equita si attende un ebitda più debole anno su anno a causa della divisione raffinazione, ma è scon
 

Users who are viewing this thread

Alto