Nazionalizzazione (1 Viewer)

lorenzo63

Age quod Agis
IlVa migliaia a casa.

Ieri pensavo ma perchè nn la esproprimo? Oggi leggo sul sole che Arcelor in Fr sta correndo il rischio di nazionlizzazione...Ma xchè moltissimi devono pagare per il ricatto di pochi?

Mi sfugge,
 

lorenzo63

Age quod Agis
Francia/ Hollande minaccia di nazionalizzare il sito ArcelorMittal di Florange - Il Mondo


Roma, 27 nov. La Francia del presidente socialista Hollande potrebbe tornare alle nazionalizzazioni per salvare posti di lavoro. E' un incontro al vertice cruciale quello fra François Hollande e il miliardario indiano Lakshmi Mittal, proprietario del gigante ArcelorMittal che controlla il sito siderurgico di Florange, in Lorena: un sito che la Mittal minaccia di chiudere. Poco prima di incontrare Lakshmi Mittal all'Eliseo, Hollande ha avvertito: "La nazionalizzazione fa parte dei temi in discussione".

E' la prima volta che il capo dello Stato francese commenta pubblicamente la vicenda. L'ipotesi di un passaggio forzato e temporaneo nel girone pubblico del sito siderurgico è stata ventilata la settimana scorsa dal ministro dello Sviluppo industriale Arnaud Montebourg e da allora ha raccolto polemiche e sostegni a destra e sinistra. "C'è una sorta di unità nazionale che si va costruendo attorno a un progetto di nazionalizzazione temporanea" prima di una nuova vendita a un altro soggetto privato, aveva detto Montebourg.

La pressione sale perché la scadenza per trovare un acquirente è sabato prossimo. Poi ArcelorMittal intende avviare le procedure per chiudere lo stabilimento.

Mittal ha rilevato nel 2006 la franco-lussemburghese Arcelor e non starebbe rispettando gli accordi sottoscritti al momento dell'acquisizione, che comprendevano il mantenimento degli altoforni francesi a Florange, dopo la chiusura dell'impianto di Gandrange qualche anno fa.
 

lorenzo63

Age quod Agis
Altro che chiudere perbacco.

Ma se facessimo una cosa del genere in ita chissà la risonanza mondiale; lo fanno i francesi è giusto ed è perfino normale.

mah ...
 

Users who are viewing this thread

Alto