ETC Natural Gas (5 lettori)

foo fighter

Forumer storico
Ciao Star
Non me la sento di mediare.
Non sono tantissime le quote ma e' pur sempre un bell loss:(
Speriamo che non faccia fuochi d'artificio proprio questa settimana che non potro' monitorarlo come vorrei.

:benedizione:

J


ciao Jacki, io fossi in te, a questo punto proverei a tenere ancora per un po di giorni. Potrebbe esserci un inversione (nel breve termine) del trend e portare i prezzi più in alto. Probabilmente non ti eviterà tutte le perdite, ma almeno limiterai i danni. Io a quel punto al tuo posto venderei. Ma sono scelte che devi fare tu ovviamente!
In bocca al lupo!
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
i costi del natural gas ricavati su internet :

costo di estrazione da 1 a 2 $

+ royalties concessione terreni da 1 a 2 $

+ gasdotto costo di ammortamento da 3 a 5 $

in alternativa al costo del gasdotto se si trasforma il gas in gas liquido

GNL occorre affrontare i seguenti costi :

liquefaction 2,15 $

shipping 1,25 $

regasification 0,70 $

totale GNL 4,10 $

nel costo finale si considera il costo gasdotto in alternativa al costo GNL

costo minimo di estrazione + royalties + gasdotto = 1 + 1 + 3 = 5 $

costo massimo di estrazione +royalties + gasdotto = 2 + 2 + 5 = 9 $

....e si continua a buttarlo via oggi a 3,876 $


Infatti, già in passato avevo scritto che il costo in pareggio per il gas era superiore a 4$ . Non so se i tuoi dati siano attendibili (i miei li avevo ricavati su uno studio sullo shale gas) ma anche considerando i costi minimi abbiamo 1 (estrazione) + 1 (royalties) + 2 (stoccaggio, distribuzione, ammortamento) = 4$ . Leuniche spiegazioni plausibile per tenere aperti 900 rigs possono essere:
1) La sottoscrizione delle concessioni e delle royalties prevede la non chiusura dei pozzi.
2) Un qualche regolamento federale che impedisce a chi estrarre di decidere in autonomia quanto estrarre (esiste o no una legge/regolamento approvato nel 1° semestre 2008 che vincola l'estrazione fino al giugno 2011?).
3) Una perdita maggiore a chiudere i pozzi rispetto a quella di vendere sottocosto (cioè pagamento di royalties e ammortamento di impianto sono costi fissi)
4) Contemporanea produzione di oil+gas , compensando con l'oil le perdite sul gas.
5) Attesa che si modifichi il quadro macroeconomico per imporre una risalita dei prezzi.

In ogni caso io sono dell'opinione che a questi prezzi i produttori sono in perdita e non so quanto il gioco finanziario sui futures possa proteggerli. Io credo che mediamente il prezzo del gas dovrebbe stare mediamente nel 2011 sui 4/5$ (con possibili fiammate verso il basso 3,4$ e verso l'alto 5,6$ per brevissimi periodi). Il problema è che non si può stare long con lng.
 
Ultima modifica:

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
Il figlio del leader libico Muammar Gheddafi, Saif Al Islam, si è rivolto al Paese con un discorso sulla tv di Stato. "Questi scontri possono portare alla guerra civile", ha detto. "La Libia non è la Tunisia o l'Egitto. Ricorreremo alle armi e invece di piangere la morte di 84 persone, ne piangeremo centinaia di migliaia. La guerra civile brucerà le risorse petrolifere della Libia. Dimenticatevi il petrolio, il gas naturale e tutte queste risorse".

Se succedesse una cosa del genere il nostro prezzo del gas ne trerrebbe beneficio?


Non c'entra con il natural gas americano (Usa + Canadà)
 

marcondirondè

Nuovo forumer
Se chiudo adesso tutte le operarazioni sul gas (da agosto) vado in loss di circa 1100€. Mi pongo un limite di un loss di 3000€, poi esco e dimentico il gas fino a novembre. Pero fino a quel limite aspetto, o comunque aspetto fino a 3,82 . Se rompe 3,82 me ne vado ......
Buongiorno ...
grazie Unqualified della risposta,credo che anche io attuerò una strategia similar....
purtoppo su questo gas si è già detto di tutto e di più
e nonostante ciò....siamo sempre qui incerti su che strada prenderà!:specchio:
per ora aspetto,ma oggi la giornata sembra proprio...poco significativa.

:ciao:
 

Moma

Nipote di Massam
L'ammortamento non lo puoi mettere dentro quel calcolo così, è più che altro una passività che riduce l'imponibile tassabile.
Devi guardare l'EBTDA delle compagnie di estrazine per capire se guadagnano o perdono. Un calcolo così ha senso nullo a livello fondamentale.
Poi ripeto, guadagnano finanziariamente, e non lo dico so io, era uscita una notizia su bloomberg settimana scorsa che spiegava come i produttori vendano gas forward e che dall'85 akl 96% il gas venduto è finanziariezzato ossia coperto finanziariamente.
La differenza è che la notizia è di venerdì ma io lo dico da almeno 1 anno...
Poi fate voi...
 

Jackkinoparson

Forumer attivo
ciao Jacki, io fossi in te, a questo punto proverei a tenere ancora per un po di giorni. Potrebbe esserci un inversione (nel breve termine) del trend e portare i prezzi più in alto. Probabilmente non ti eviterà tutte le perdite, ma almeno limiterai i danni. Io a quel punto al tuo posto venderei. Ma sono scelte che devi fare tu ovviamente!
In bocca al lupo!

Si, lo penso anche io.
Vediamo se sale un pochino e se il future arriva a 4,3 vendo...come si dice "meglio feriti che morti"

Grazie Foo
 

Users who are viewing this thread

Alto