NASpI non dovuta e CUD errato (1 Viewer)

Buonasera,
mi è stata accolta la NASpI il 15/12/2015 con decorrenza dal 08/10/2015 per un totale di 158 giorni.
In data 25/01/2016 ho inviato una comunicazione ASPI-COM in modalità on-line dell'inizio di un'attiva lavorativa subordinata dal 13/01/2016 al 13/01/2021. Nei mesi successivi ho continuato a percepire il sussidio nonostante i diversi solleciti del non dovuto pagamento.
Ad oggi non sono riuscito ancora a rimborsare l'INPS delle somme non dovute e mi ritrovo con un IRPEF a debito di circa € 1.200,00 causata dai due CUD (INPS, datore di lavoro) accumulati. Mi ritroverò a pagare tasse su redditi da rimborsare.
Ho già comunicato il tutto all'INPS che mi farà sapere qualcosa entro 15 giorni ma non credo di riuscire a risolvere.
Mi potreste dare qualche consiglio?
Grazie mille!
 
Buon giorno, mi chiamo scarpinato Francesco e sono di Torino.
Vi spiego in breve cosa mi sta succedendo e turbano.
Nel dicembre 2015 ho perso il lavoro ed ho fatto richiesta del sussidio di naspi che mi viene regolarmente riconosciuto.
A distanza di 5 mesi, cioe a maggio 2016, decido di aprire la partita Iva e faccio richiesta della anticipo di tutta l'indennità naspi come da mio diritto.
Il giorno 14 maggio 2016, mi reco c/o un patronato EPAS in via Onorato vigliani 23 a Torino, il quale mi dice di aver inserito la pratica e mi viene detto che avrei avuto la liquidazione della pratica entro 30/60 giorni.
Prendo atto della tempistica e attendo fino al 27 giugno....e dato che, non avendo ancora ricevuto risposta dell'Inps
In quel giorno, contatto il patronato epas, il quale mi risponde che non avevano ancora novità in merito alla mi richiesta.
Attendo il mese successivo, trascorsi i 60gg, chiamo il sopra indicato centro epas, e la risposta risulta la medesima.
A questo punto inizio a preoccuparmi...
Richiamo a settembre, ottobre, novembre e dicembre, ma ricevo la stessa risposta.....e da loro, il patronato epas, sempre più seccata...
A questo punto, per il timore di essere troppo pressante, non faccio più chiamate ma attendo le tempistiche di evasione fiducioso di esito positivo.
Il giorno 16 giugno 2017, un anno circa dopo la mia richiesta di anticipo naspi fatta dal patronato epas all'inps, mi arriva lettera della stessa inps di Torino, che mi informa che, la mia pratica, è respinta in quanto la presentazione della richiesta di anticipo naspi, da parte del patronato, che doveva essere fatta entro il 13/06/2016,
era stata presentata all'inps, in ritardo......solo il 29/06/2016(46gg dopo la mia richiesta al patronato epas!)
A questo punto, con la risposta dell'inps, chiedo spiegazioni al patronato epas, il quale mi dice che la domanda, era stata inoltrata c/o pec 10gg dopo la mia richiesta(14/05/2016)perchè non era stato possibile inviare a mezzo telmatico su portale inps
causa guasto a portale inps, e solo per puro scrupolo, dopo mio sollecito del 27/06/2016 a patronato epas, lo stesso patronato epas inoltra la mia pratica, anche per via telematica a portale inps il 29/06/2017(casualmente 2gg dopo il mio sollecito e 16gg dopo il termine ultimo di presentazione il 13/06/2016)
Il giorno stesso il patronato epas fa ricorso all'inps, spiengandi che la domanda era stata regolarmente inviata c/o pec nei tempi consentiti e quindi, per loro, la domanda di anticipo naspi, risulta presentata nei tempi corretti.
A distanza di qualche mese, l'inps risponde al patronato ed a me, in merito al ricorso presentato il 16 giugno 2017, e scrive che il ricorso e stato respinto in quanto, loro scrivono che vi erano ampi margini di inserimento della mia pratica da parte del patronato epas, nei tempi stabiliti di trenta giorni, sia per mezzo telematico(guasto drato circa 7gg) e sia per call center a numero dedicato inps, tutto
ampiamente specificato nella circolare 94/2015 2.6 dove viene stabilito il protocollo da seguire per la presentazione della domanda anticipo naspi e che gli operatori del patronato al servizio del cittadino dovrebbero conoscere bene.
chiaramente, mi sono rivolto a un legale ma non ho idea di chi devo citare per danni...se il patronato o l'inps.
qualcuno mi puo aiutare?
grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto