NASDAQ COMPOSITE (2 lettori)

xgil

Forumer storico
Il discorso non è così semplice. Ci sono cicli maggiori che predominano, e cicli più piccoli che hanno il loro corso. La finestra temporale di marzo è una finestra classica, che si presenta con frequenza sui mercati americani, e non solo, ed è legata a più fattori concomitanti, che magari approfondiremo in altre occasioni. Il ciclo di 5 anni è solo uno dei fattori, e non certo quello più importante. Se vuoi sapere cosa penso io sulla possibilità che questo sia il top di lungo periodo, ti rispondo che con buona probabilità non lo è, perchè il ciclo maggiore (che sui mercati è quello di 90 anni) ancora non ha fatto tutto il suo corso, e probabilmente vedremo altri massimi nei prossimi mesi e anni. Ciò non esclude la possibilità di una correzione imminente, anche marcata, ma che potrebbe non essere quella da tutti attesa e che invece potrebbe rappresentare un'ottima occasione d'ingresso per successivi rialzi.
Teniamo presente che tutti questi discorsi li facciamo basandoci esclusivamente sulla durata temporale dei cicli, prescindendo dal prezzo, che deve essere sempre considerato e che per ora non mostra alcun segnale di cedimento, né di rallentamento.
scusa celeron . se posso da dove faresti partire questo ciclo a 90 anni? e perche a 90 anni e non cento, visto che parlavi di ciclo a 20 anni. grazie se puoi per la spiegazione
 

celeron

Main Trend Analysis
scusa celeron . se posso da dove faresti partire questo ciclo a 90 anni? e perche a 90 anni e non cento, visto che parlavi di ciclo a 20 anni. grazie se puoi per la spiegazione

L'ultimo ciclo di 90 anni sull'azionario lo faccio partire l'8 luglio 1932.

Nel Corso sulle Commodities
(FORECASTING GRAINS BY TIME CYCLES) a pag.5 GANN così li introduce:

"GRANDI CICLI DEL TEMPO:
CICLO DI 90 ANNI
Quando partiamo dall'Alba o dall'Orizzonte e misuriamo a Mezzogiorno, otteniamo un angolo di 90 gradi, che è verso l'alto e verso il basso guardando dal minimo. 90 mesi o 90 anni è un periodo di tempo molto importante. Il Ciclo di Tempo di 90 anni è uno dei più importanti, perchè è due volte 45. Questo periodo di tempo deve essere sempre guardato alla fine dei lunghi periodi di tempo. Per esempio:
1932 era 90 anni dopo il 1842. Studiate il prezzi del Grano attorno a queste date. 1850 e 1851, aggiungete 90 anni e ottenete 1940-41. Notate i minimi per il Grano in quel periodo. Giugno 1855 il Grano fa un massimo a 170. Dopo 90 anni abbiamo il 1945. Il Grano ha raggiunto un massimo nel mese di Giugno 1945 vendendo a 170, alcune opzioni a 168 e 169. Nel 1850-1851 ci fu un minimo estremo per il Grano. Aggiungiamo 45 anni ed otteniamo 1895, quando un nuovo minimo estremo è stato raggiunto. dal 1895 aggiungiamo di nuovo 45 anni ed otteniamo 1940."


In un altro corso che si chiama "MASTER CALCULATOR FOR WEEKLY PERIODS" Gann fa un nuovo cenno al grande ciclo di 90 anni:
 

Allegati

  • Gann90yCycle.JPG
    Gann90yCycle.JPG
    145,9 KB · Visite: 403

Savicevic72

Forumer storico
L'ultimo ciclo di 90 anni sull'azionario lo faccio partire l'8 luglio 1932.

Nel Corso sulle Commodities
(FORECASTING GRAINS BY TIME CYCLES) a pag.5 GANN così li introduce:

"GRANDI CICLI DEL TEMPO:
CICLO DI 90 ANNI
Quando partiamo dall'Alba o dall'Orizzonte e misuriamo a Mezzogiorno, otteniamo un angolo di 90 gradi, che è verso l'alto e verso il basso guardando dal minimo. 90 mesi o 90 anni è un periodo di tempo molto importante. Il Ciclo di Tempo di 90 anni è uno dei più importanti, perchè è due volte 45. Questo periodo di tempo deve essere sempre guardato alla fine dei lunghi periodi di tempo. Per esempio:
1932 era 90 anni dopo il 1842. Studiate il prezzi del Grano attorno a queste date. 1850 e 1851, aggiungete 90 anni e ottenete 1940-41. Notate i minimi per il Grano in quel periodo. Giugno 1855 il Grano fa un massimo a 170. Dopo 90 anni abbiamo il 1945. Il Grano ha raggiunto un massimo nel mese di Giugno 1945 vendendo a 170, alcune opzioni a 168 e 169. Nel 1850-1851 ci fu un minimo estremo per il Grano. Aggiungiamo 45 anni ed otteniamo 1895, quando un nuovo minimo estremo è stato raggiunto. dal 1895 aggiungiamo di nuovo 45 anni ed otteniamo 1940."


In un altro corso che si chiama "MASTER CALCULATOR FOR WEEKLY PERIODS" Gann fa un nuovo cenno al grande ciclo di 90 anni:

Ciao Celeron,

ho provato ad applicare questo ciclo dei 90 anni (45 anni) al Dow Jones e mi vengono fuori queste date
 

Allegati

  • Date_DJ_1.png
    Date_DJ_1.png
    1,6 KB · Visite: 336

Savicevic72

Forumer storico
Ho verificato sul grafico del DJ (ho fortunatamente i dati fino alla fine del 1800) ma non ho trovato particolari corrispondenze

Allego il grafico dal 1880 ai giorni nostri ...

...dirai giustamente (non è così facile ...) :)
 

Allegati

  • 2_DJ1800.png
    2_DJ1800.png
    19,8 KB · Visite: 210

celeron

Main Trend Analysis
Ho verificato sul grafico del DJ (ho fortunatamente i dati fino alla fine del 1800) ma non ho trovato particolari corrispondenze

Allego il grafico dal 1880 ai giorni nostri ...

...dirai giustamente (non è così facile ...) :)

Se era così facile, tutti quanti avevamo un aereo privato che si chiamava "Silver Star" ed una nave veloce da crociera che si chiamava "The Coffee Bean".
:D

http://www.maintrendanalysis.com/jo...aficiDowJones2013_djia_all_time_s-u_cycle.png
 

celeron

Main Trend Analysis
Per chi è interessato alle Tecniche di Gann, sto organizzando a Roma per Sabato 29 marzo 2014 un Seminario Gratuito presso la Sala WFTrading Roma :

l'argomento è “L’attualità delle TECNICHE DI W.D. GANN nei mercati finanziari moderni”.

L'evento è gratuito, ma non so quanti sono i posti disponibili. Per prenotazioni ed iscrizioni fate riferimento a questo Link:

WFTrading Roma - Eventi
 

Users who are viewing this thread

Alto