NASDAQ COMPOSITE (1 Viewer)

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 14 MARZO 2007

NASDAQ COMPOSITE 14 MARZO 2007

L'indice Nasdaq Composite si porta al test della statica (linea gialla) in corrispondenza del primo massimo del MT daily del 2006, compiendo la prima fase della correzione che è individuata dal ritracciamento 38,2% del rialzo 2012,02 -------> 2531,45.

Il nuovo minimo decreta l'inversione del MT weekly e delle dinamiche di fondo, confermando il segnale avuto alla violazione delle medie lente di riferimento (ema 14 su weekly e ema 61,8 su daily).

Assisteremo ad una fase di ritracciamento del ribasso, ma continueremo a valutare l'operatività principale in conformità al trend di fondo. Fino alla nuova violazione delle medie e all'inversione del MT weekly, i rialzi saranno seguiti con esposizione ridotta e considerati come occasioni per aprire ulteriori posizioni al ribasso.

1173952439nasdaqcomposite.png


1173953372nasdaqcompositeweekly.png
 

tepuzzo

Forumer attivo
Re: NASDAQ COMPOSITE 31 GENNAIO 2007

NASDAQ COMPOSITE 20 GENNAIO 2007


NSDQ20032007.GIF



L'indice Nasdaq Composite si porta nei pressi della statica bianca che rappresenta un pivot precedente molto importante: pivot che ha fruito da supporto per le quotazioni già nel recente passato. Pivot testato più volte. Attualmente dovrebbe volgere la sua funzione, da Supporto che era, a Resistenza. Poco sopra passa la importante, per le mie personali valutazioni, EMA65.
La rottura della trend di breve sull'RSI aveva fornito valido segnale di buy, confermatosi nelle sedute a seguire. I volumi si stanno mantenendo generalmente su valori ampiamente sotto la media, soprattutto nelle sedute positive.
La candela odierna decreta anche l'inversione dell'MT DAILY a LONG, con la conseguente formazione di un minimo fuori conteggio nella seduta del 14 Marzo.
Ora, i minimi fuori conteggio hanno implicazioni più volte qui discusse (l'aspettativa è di un nuovo max dell'MT superiore al precedente) però è bene ricordare che siamo in presenza di una tendenza di fondo, mostrataci dall'MT WEEKLY, che è SHORT


NSDQweekly20032007.GIF



A tal proposito mi piace ricordare e ri-postare le parole di CELERON di fine Gennaio di questo stesso anno, in occasione di una medesima situazione (però all'inverso, là si trattava di max fuori conteggio) comparsa sul DOW JONES. Riporto sotto il grafico aggiornato, con evidenziati i MAX fuori conteggio che si verificarono.


celeron ha scritto:
Sul Dow Jones abbiamo assistito alla realizzazione di un nuovo massimo a 12657.02 punti, superiore ai due precedenti massimi che erano rimasti fuori dal conteggio del MT.
La situazione di fondo sull'indice è ancora rialzista, tuttavia non si può escludere la formazione di un terzo massimo fuori dal conteggio del MT daily.
Ribadiamo che questa è un'ipotesi remota: siamo in divergenza temporale sul DJ, con il MT weekly che aggiorna i massimi già da due barre ed il MT daily che resta arretrato sul minimo. La maggioranza delle situazioni del genere presenta un adeguamento delle dinamiche veloci alla direzione della dinamica lenta, con rialzi consistenti.
Le eccezioni sono i pivot fuori conteggio...
......Un nuovo massimo negherebbe il segnale ribassista fornito dai due massimi fuori conteggio. Sul frame daily non sarebbe un'eccezione. Anche sul Nasdaq Composite abbiamo avuto casi di segnali negati sul frame daily.


1174428595dowjones.gif




Mi scuso per la profanità delle mie analisi. Aspetto CELERON per una più corretta e completa valutazione.

Cordiali saluti. :)


TEPU
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 20 MARZO 2007

NASDAQ COMPOSITE 20 MARZO 2007


Prosegue la fase di ritracciamento del ribasso, con prossimo test alle medie di riferimento ed alla dinamica ribassista principale di Gann.
Il minimo di periodo formatosi sul ritracciamento 38,2% risulta fuori dal conteggio del MT daily, come ipotizzato da Urzaiz in un intervento precedente.
Il segnale è un segnale importante per il nostro tipo di studio, tanto più che è confermato da segnali analoghi sugli altri 2 indici principali SP500 (confermato) e DJ30 (da confermare) ed è un segnale rialzista con target superiore ai massimi di periodo. E' un segnale valido sempre, in qualsiasi condizione di mercato.
L'operatività in questa fase continua a prevedere esposizione ridotta sulle posizioni rialziste, perchè tiene conto delle indicazioni fornite da MT weekly, che è orientato al ribasso, e della posizione del grafico dei prezzi rispetto alle medie di riferimento.
Alla prima chiusura al di sopra della media lenta di riferimento inizieremo a valutare con maggiore convinzione l'esposizione sulle posizioni rialziste.
Finché l'indice si mantiene al di sotto delle medie e delle fan, la disciplina ci impone di considerare l'attuale recupero dei corsi come un semplice ritracciamento del ribasso.
Da notare infine che la borsa cinese, che con il crollo del 9% in una seduta a fine febbraio aveva innescato la correzione su tutti i mercati mondiali, ha recuperato interamente il terreno perso ed ha fatto registrare nell'ultima seduta i nuovi massimi assoluti.

1174470807nasdaqcomposite.png


1174470878nasdaqcompositeweekly.png
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 21 MARZO 2007

NASDAQ COMPOSITE 21 MARZO 2007

L'indice Nasdaq Composite si porta con forza al di sopra delle medie di riferimento, chiudendo sui massimi di seduta a 2455,92 e confermando il segnale proveniente dal minimo fuori conteggio a 2331,57. La situazione grafica, con l'indice dei prezzi stabilmente sopra le medie, impone la sospensione dell'operatività al ribasso in ottica multiday, fino alla violazione del livello 2422 individuato dalle medie. Opereremo intraday tra i livelli 2432, 2455 e 2470, privilegiando le operazioni al rialzo. Ribadiamo che il target del movimento partito dal minimo fuori conteggio del MT è posizionato sopra il massimo 2531.34.
Anche il DJ30, così come il Nasdaq Composite e lo SP500, presenta un minimo fuori conteggio sul grafico del MT daily.



1174549932nasdaqcomposite.png
 

celeron

Main Trend Analysis
carpif ha scritto:
Celeron scusa e il segnale settimanale(short) resta sempre valido???

Finchè l'indice staziona sopra le medie, lo short lo considero solo nell'operatività intraday. Lo short di posizione è sospeso in attesa di nuovi segnali. Un livello da tenere in considerazione è 2381, minimo dell'attuale barra settimanale.

Il segnale rialzista dato dal minimo fuori conteggio è un segnale forte, perchè è contemporaneo su tutti i principali indici americani.
Il fatto che il MT weekly sia invertito al ribasso nella terza settimana ha inizialmente condizionato l'operatività nelle sedute precedenti alla definitiva formazione del minimo fuori conteggio sul grafico del MT daily, facendoci operare al rialzo con esposizione limitata al solo tentativo di cogliere il ritracciamento del ribasso.
Ma è successo anche in precedenza che il mercato abbia immediatamente reagito al rialzo ad un inversione di tre settimane del MT weekly. Nel grafico allegato riporto l'ultimo caso. Del resto la reazione sulla terza barra (settimanale o giornaliera) rientra nella casistica classica segnalata da Gann (regola 4, pagina 8, di 45 years in Wall Street).


1174562194nasdaqcompositeweekly.png
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 26 MARZO 2007

NASDAQ COMPOSITE 26 MARZO 2007


L'indice Nasdaq si porta al test della media veloce di riferimento, reagendo immediatamente.
Il livello 2428 rappresenta il prezzo di trailing stop per le operazioni long in essere.
Lo short di posizione si valuta solo dopo la prima chiusura sotto la ema 68.2.


Aggiornamento grafico.

1174983675nasdaqcomposite.png
 

coccodrillo

Nuovo forumer
Il livello 2428 individua ora il nuovo livello di inversione del MT daily

Scusa Celeron se ogni tanto vengo a dare fastidio ma il desiderio di capire mi spinge a chiedere. Hai parlato di investione del MT daily, ma non sono necessarie oltre a quest'ultima e all'eventuale minimo di oggi ancora un altro di domani o dei giorni successivi? Cioè questa di ieri dovrebbe essere la prima candela del conteggio e quindi il superamento del suo minimo non dovrebbe ancora far invertire il trend daily. Correggimi per favore se ho mal interpretato. Saluti.
 

Users who are viewing this thread

Alto