Mutuo INGdirect passaggio da variabile a fisso (1 Viewer)

tex65

Forumer storico
Salve a tutti,
ho un dubbio, ma mi rendo conto che visti i bassi tassi di cui parlo a molti piacerebbe averlo.
Ho iniziato a pagare un mutuo 235K 20 anni, 2010-2030 a tasso variabile Euribor 1mese +1,20% -0,10% (perchè ho sottoscritto anche il conto), attualmente la rata 1 ottobre 12: tasso 1,32% (di cui me ne vergogno :lol:) è di 1.060 €.
Oggi 4 settembre mi scrive ING proponendomi di bloccare per 5 anni la rata con tasso fisso al 2,40%, per cui la rata di ottobre mi aumenterebbe subito di c.a 213 € passando a 1.273 €. Dopo i 5 anni il mutuo tornerebbe a Eur.1M+1,20-0,10, e nel 2017 il capitale residuo sarebbe 162K, che potrei, se i tassi fossero saliti di molto, dimezzare il capitale residuo con una somma ora investita in tds o simili al 5%.
Ora quante possibilità ci sono che in 2,5 anni la bce aumenti a botte di 0,25% (5 volte) il tasso di sconto?
Puo' essere vero che in caso di uscita dell'Italia dall'€, i mutui resterebbero in € mentre i ns stipendi tornerebbero in IT Lire o simil, che sarebbe superinflazionata e perderebbe subito valore rispetto all'€ abbandonato?
N.B. Devo decidere entro il 18 settembre.
Grazie a chi mi consiglierà. :ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto