mutuo acquisto 1° casa (1 Viewer)

ciao a tutti ,vorrei porvi un quesito riguardo la mia situazione attuale,
ho 35 anni ed un contratto di lavoro a tempo indeterminato con uno stipendio di 2.000€ netti per 14 mensilità.
partendo dal presupposto che sono già proprietaria di un immobile ricevuto tramite donazione per la quale ho un mutuo di liquidità in corso con relativa ipoteca d'importo pari a 60.000 € per 10 anni , ho recentemente individuato un nuovo immobile che mi piacerebbe acquistare , e quindi vorrei richiedere un secondo mutuo con le agevolazioni acquisto prima casa di cui so già di poter usufruire in quanto è il primo immobile che acquisto a titolo oneroso, fatta questa premessa il mio problema è il seguente,
in quanto non possiedo liquidità da poter utilizzare per coprire l anticipo richiesto per un muto all 80%,vorrei richiedere , con un altra banca perchè la mia non ne concede, un mutuo al 100% per 30 /35 anni ,l immobile che vorrei acquistare ha un costo di 190.000 € .
l'operazione che vorrei fare è la seguente ,rinegoziare il primo mutuo ,allungando il tempo di restituzione dello stesso a 30 anni anziché a 10 e aggiungere un po di liquidità per eventuali spese (notaio,iva,compenso agenzia ecc..) per un totale di 90.000 € circa cosi da ridurre la rata mensile a 310,00 € circa .
e contemporaneamente richiedere un mutuo presso un altra banca al 100% del valore dell immobile accendendo un altra ipoteca sull'immobile che andrò ad acquistare, in seguito avrei cmq intenzione di affittare il mio primo immobile e pagare una buona parte del mutuo con i guadagni derivanti dall'affitto cmq è un operazione che farò in un secondo momento,secondo voi sarebbe fattibile questa operazione ? grazie
 

fonteimmobiliare.it

Nuovo forumer
I problemi qui sono due:
1) sei una "monoreddito" e questo ultimamente non è proprio ben visto dalle banche (un garante potrebbe però risolverti questo problema)
2) le banche normalmente non concedono il 100% (forse solo Intesa o Unicredit con qualche prodotto arrivano al 95%)... quindi per questo è necessario che tu debba fare affidamento ad un Broker che "con le mani in pasta", ha la possibilità di farti ottenere il 100% (in alcuni casi anche più del 100% ;) )

Fondo di Garanzia 2018: Mutuo Giovani per Acquisto Prima Casa

Ottenere un Mutuo: 6 Passi per Avere un Mutuo
 
Si infatti oltre ad aver preso appuntamento per parlare con il direttore Dell Unicredit, mi sono rivolta ad un broker, e lui mi ha consigliato di fare la seguente, di surrogare o rinegoziare se la mia banca è disponibile, il primo mutuo con ipoteca sull immobile di mia proprietà mantenendo invariato l importo, così da ridurre ulteriormente la rata a 180 euro circa, e di richiedere un mutuo acquisto prima casa dove a quanto mi dice riuscirebbe a fare aggiungere quei 15 mila euro in più che mi servono per le spese tra imposte, notaio compenso suo e agenzia immobiliare per un totale quindi di 205.000 € naturalmente accendendo un ipoteca anche su questo immobile, così mi ritroverei con due mutui e due ipoteche ognuna su un immobile, ci vuole il garante, l unico problema riguardo a questo è che la persona disposta a farmi da garante, mia mamma, che di professione fa il medico quindi guadagna bene, oltre ad essere impegnata come garante per un mutuo che riguarda l azienda di famiglia, ha un altro mutuo cointestato con mia sorella che finirà di pagare a breve, questione di mesi massimo un anno, ma quello che mi preoccupa di più è l età ha 64 anni, quindi a fine mutuo avrebbe se tutto va bene 94 anni, non so quante banche siano disposte ad accettarla come garante, è anche vero che ha uno stipendio di quasi 7000 euro al mese ed è proprietaria di 3 immobili quindi ha ha una situazione patrimoniale buona, ma questo fatto dell età mi preoccupa un po' è una situazione molto complicata effettivamente, ma non so perché mi sento relativamente ottimista
 
Salve sono nuovo del forum ,a proposito della questione monoreddito volevo parlarvi della mia esperienza positiva riguardo alla richiesta di un mutuo con Mediolanum io sono arrivato a delibera da qualche giorno dopo circa 80 giorni ma in parte questa attesa era dovuta anche alla.mancanza di alcuni documenti credo che in mancanza di difficolta possano arrivare al massimo a 2 mesi non meno.

Detto questo passo ai dettagli importanti ho fatto richiesta di acquisto + ristrutturazione per una grossa villa nella mia citta avrei dovuto richieder un importo di circa 300mil euro cifra che mi sembrava piu congrua visto che sono impiegato statale e monoreddito ma il consulente mi ha consigliato di effettuare la richiesta per l intero importo dei lavori di ristrutturazione 450 mil euro perche a dir suo la banca avrebbe voluto la copertura economica per tutta l ristrutturazione . Da una parte una bella cosa perche avrei avuto piu soldi per la ristrutturazione ma dall altra si abbassavano notevolmente le probabilita di delibera finanziaria per via del rapporto rata reddito . Cmq.. mando tutti i miei documenti ed attendo novita sulla risposta pregando mattina e sera ..insomma dopo circa 4 settimane con grande sorpresa mia ed anche dei miei consulenti bancari arriva l ok della delibera finanziarie ed io grido al miracolo.

Ma la cosa piu stupefacente arriva dopo la perizia, alla delibera finale mi viene inviata la email col pies il contratto di vincolo con il piano di ammortamento ed i fondi da erogare e con mio stupore mi rendo conto che l che l importo era passato in modo autonomo da 450 mil a 520 mila e spiccioli.

Al momento ne io ne i consulenti che mi hanno seguito riescono a spiegarsi tale adeguamento senza una mia richiesta e soprattutto come possano farlo con il mio reddito .

Altra cosa importantissima mi stanno erogando all atto circa il 70% all atto ed il restante a sal

aggiungo come dettaglio tasso variabile 0.75 e nessuna fattura al sal.
 

Users who are viewing this thread

Alto