MUTUO 80% O 95% (1 Viewer)

Ciao a tutti.. ho una domanda che a breve farò alla banca.. ma nel frattempo chiedo a voi:

Io ho un contratto di apprendistato (che la banca non riconosce), il mio ragazzo ha l’indeterminato.. per avere il mutuo al mio ragazzo erogano un max di 150.000€ (Prezzo che purtroppo non basta per avere una casa abbastanza decente).. la Banca ISP, ci ha detto che possiamo prendere un mutuo intorno alle 210.000€ facendo mettere la firma al mio ragazzo+ a suo padre che farebbe da mio garante con la sua pensione(quindi lui firmerebbe per me, non per il mio fidanzato)..


la banca ISP ci eroga l’80% di mutuo, volendo può darci anche il 95%, ma servono due firme (quindi metterebbero la firma entrambi i genitori del mio fidanzato)

a questo ho delle domande:

-io quando avrò un contratto indeterminato, posso togliere lui/loro come garanti e mettermi io?

-i genitori del mio ragazzo hanno 60/63 anni, noi volevamo prendere un mutuo di 30/35 anni.. possiamo farlo oppure loro raggiungono la soglia massima di età? Però ecco, in caso quando arrivano alla soglia massima di età, potrei entrare io nel mutuo no? (sperando di avere un contratto a tempo indeterminato)
perchè a noi in banca non è stato specificato niente a riguardo del limite di età dei garanti.

- Se tutti siamo d'accordo.. Il contratto del mutuo+casa possono essere intestati ad entrambi (a me e al mio fidanzato)? Anche se io appunto non ho un contratto.. Non vorrei che un domani io non abbia niente in mano.

-Se suo padre/i suoi genitori fanno da garante.. e noi un domani o loro stessi volessero vendere la loro casa (non quella che compreremo noi, ma la casa dei genitori del mio ragazzo) .. possono farlo giusto? La loro garanzia è la pensione..

grazie a tuttiii
 

dgsolinas

Nuovo forumer
Ciao Elisa, provo a rispondere alle tue domande:
1) Non credo proprio che la banca permetterà la sostituzione del garante. Allorché l'istituto di credito individua un soggetto garante si suppone che abbia fatto attente verifiche sulla sua solvibilità e sulla copertura patrimoniale. La decisione spetta alla banca, in linea teorica suggerirei di non fidarti circa "promesse di sostituzioni".
2) Se la banca non pone limiti all'età anagrafica, non porti problemi tu. Con 65 anni di età, ritengo che concederanno un mutuo al massimo per 25 anni.
3) L'intestazione del contratto di mutuo serve solamente a caricarti gli "oneri" (il pagamento) non gli onori (l'intestazione della proprietà della casa).
4) Se i tuoi "suoceri" faranno da garanti, è verosimile che la banca iscriva ipoteca sui loro beni e sulla vostra casa. Ovviamente, la casa ipotecata dalla banca non potrà essere messa in vendita, salvo che prima venga estinto il debito

A presto

daniele
 

bluck

Forumer storico
il reddito di un garante incide per il 30%. Per cui, se prende 1.000 euro di pensione è come se ne prendesse 300. calcola questo per il rapporto rata reddito. L'ipoteca viene messa sulla casa oggetto di mutuo e non quella dei garanti. Tuttavia, i garanti, partecipano in solido
 

Users who are viewing this thread

Alto