Mq commerciale (1 Viewer)

porchetto

la casa non fallisce
Oggi ho visto tre immobili in vendita a Roma.
Ho chiesto a tutti due agenzie ed un privato la superficie dei rispettivi appartamenti.
La prima dichiara 300 mq. Io tiro fuori la mia spada laser, e come un cavaliere jedi misuro la superfice calpestabile con quattro botte di laser, sono 230 mq :eek:
mostro il visore dello strumento all'ineffabile AI che risponde ma ... sa ... qui parliamo di mq commerciali .... epoi comunque vendiamo a corpo.-
dico si ma la struttura è in cls le murature non giustificano un aumento del 30% sul calpestabile, ( a parte che i muri interni li metto nella mia misura) :cool:
il secondo, privato, dichiara - mi hanno detto che sono circa 200 mq - :mmmm: tu vendi una casa da 1,5 M€ e te lo dice qualcun altro quale è la consistenza del tuo bene :mmmm:.
misuro e sono 170 mq va bhe andiamo un pò meglio le murature in questo caso sono più spesse parliamo di un palazzo umbertino con murature a sacco, ma c'è sempre circa un 20% in più.
la sorpresa arriva con la terza AI una sith di obbedienza tecno, tiro fuori la spada laser e prima di iniziare a misurare, - sempre cheidendo se da fastidio- mi informo sulla superficie.
Sono 193 mq. misuro mi risultano 195 :eek: bene :yes: finalmente una AI che dice il vero OK!.
Discutiamo di altri aspetti della casa (una donoazione pregressa:( )
alla fine mi accommiato dicendo sa dopo tutto non mi sembra a buon mercato alla fine mi state chiedendo oltre 7 k€/ mq.
senza alcuna vergogna la AI mi replica ma quali 7 k€
i mq commerciali sono 230 chiediamo solo 1,4 M€ quindi il prezzo a mq è di solo 6080 €.
orca ma va bhe che sono un porchetto di campagna ma sto mq commerciale :confused: a me mi pare una gran fregatura, ma io mica ho studiato, si vede che funziona così-
 

benessere1972

Nuovo forumer
I mq commerciali sono calcolati con mq calpestabili + 50 % muri perimetrali , +1/3 della cantina +50 % balconi +1/5 del terrazzo soprastante .
Di solito le agenzie pubblicizzano i mq commerciali
ciao da francesco
 

hellboy

Forumer storico
I mq commerciali sono calcolati con mq calpestabili + 50 % muri perimetrali , +1/3 della cantina +50 % balconi +1/5 del terrazzo soprastante .
Di solito le agenzie pubblicizzano i mq commerciali
ciao da francesco

ciao
i muri perimetrali dovrebbero essere al 50% se sono confinanti con un vicino per dividerli a metà, altrimenti come nel caso di villetta isolata dovrebbero essere al 100%

:ciao:
 

giub

New Membro
guardate che porchetto è un professionista del settore e sa benissimo come si calcolano i mq commerciali.
Quello che mi sembra volesse mettere in evidenza, e che condivido, è questa insana usanza di esagerare con gli arrotondamenti in eccesso.
Anche a me è più volte capitato di appa dichiarati 120-130 mq che in realtà erano ben al di sotto dei 100 mq commerciali.
Purtroppo è un gioco vincente a costo zero: se beccati ti diranno che "l'immobile viene venduto a corpo" e in Italia non è come in altri paesi, come la Francia, ove la superficie deve essere "vera".
Inoltre sono pochi gli italiani che verificano come porchetto: la maggior parte si accontenta di quello che gli dice il venditore o AI e magari ancora non sanno che il loro prestigioso appartamento non è di 150 mq commerciali ma di 100 scarsi...
E facendo leva su questa attitudine alla furbizia, c'è ampia creatività con la metodologia di calcolo...in fondo il balcone è calpestabile...e viene calcolato al 100%...il sottotetto è collegato internamente...100%...:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto