Mps: "Converto a patto che..." (1 Viewer)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Tornando in topic, piuttosto che pensare alla Game Theory che nel caso MpS , data l'indetermnatezza del payoff (di un dei pay off possibli) risulta mero esercizio didattico, consigliere di spendere 10 dollari e leggere:

Controlling the uncontrollable: effects of stress on illusory perceptions of controllability.

Vi faccio un esempio banale: nell'Aucap MpS la banca richiede le più ampie deleghe possbili per tentare di portare buon fine un aumento di capitale che, parole della banca, è sottoposto all'esito del referendum (ed alla effettiva deconsolidazione del portafoglo crediti deteriorati).

Queste deleghe le possiamo assimilare a quei pulsanti di una slot machine che, una volta tirata la leva(generatore) permettono di interrompere la rotazione dei rulli. Questi pulsanti servono a concedere un "controllo illusorio" poichè l'interruzione dei rulli è anche essa casuale.

Servono ad allungare il tempo di permanenza del giocatore alla slot machine regalando una sorta di interattività illusoria. Nel caso dell'Aucap MpS, la leva (il generatore) è stato già tirato e tutto ad oggi è teso a mostrare o dare una percettibile illusione di controllo. Con più o meno azzardo morale e trasparenza sottostante.

Prezzi di preapertura iin profondo rosso..ma Trump non era in lista come Anchor Investor vero? (Paulson,Soros, Qatar, Cinesi, Fondi di ogni tipo, ma Trump non lo ricordo...vero che ci hanno infilato di tutto ma Trump non m pare)

Saluti,
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Ot: "Una gnocca alla Casa Bianca"

(mi perdonino i moderatori....)


InT: grandi occasioni di acquisto oggi in open...chi voleva un "fuori giri" del motore di pricing (il mercato) oggi, probabilmente, sarà accontentato.

Finita l'irrazionalità. il motore riprende a girare a regime corretto. Ne capitano poche di occasioni così nella vita di un investtore.

Saluti,
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Leggo un sacco di chiacchere su "piani industriali", piani che vanno di pari passo con l'assunto, più volte scritto perfino da espeti televisivi di gran fama "MpS ad aucap capitalizzato sarà meglio di Intesa"

Vorrei dare il mio parere: i piani industriali sono come le letterine a babbo natale dei nostri figli. "Se hai fatto il bravo arrivano i regali. Se non ti sei comportato bene arriva il carbone"


In allegato i risultati dei primi 9 mesi di Intesa San Paolo e MpS. Decidano loro chi ha fatto il bravo, decidano loro in virtù di quale sortilegio possano invertirsi i meriti futuri, decidano loro perchè i "Raters" internazionali siano alquanto tiepidi su il piano toscano(non negativi..tiepidi)


Decidano loro insomma.
 

Allegati

  • Intesa.pdf
    4,4 MB · Visite: 464
  • MpS.pdf
    3,5 MB · Visite: 609

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Vorrei fare un po' di charezza sulle probabilità(probablità..non certezze..) di default implicte nei CDS.

Io, i CDS a 12 mesi scambiati per assicurarsi dal default dei debito subordinato di MpS nn li ho. Posso telefonare, farmeli dare, fare i miei conticini più o meno rozzi ed estrapolare un hazard rate indicatvo, ipotzzando un recovery rate arbitrario.

Oppure, essendo un "non esperto"..e manco ci tengo ad esserlo, vado a vedermi come le agenze di rating giudicano il debito relativo (senior,senor unsecured, subordinato, junior, medio termine , lungo termine etc..etc.) dell'emittente che mi interessa e mi guardo la tabellina

rating-agencies-qa-35-728.jpg

poi mi guardo i CDS. Insomma...da inesperto cerco d ragionare.

Nel caso in esame...un'alta probabilità di default va letta come "se non interviene un supprto esterno o aggiuntivo, stante la situazione patrimoniale, l'emittentepotrebbe non farcela ad assolvere gli impegni" Ovvero, servono soldi freschi o sono guai. E mi sembra che fino ad oggi..post lehman soprattutto, abbiano intenzione di rilasciare valutazioni coerenti

Saluti, i rating di MpS son su questo stesso thread :)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Allora, dopo il D-Day(Donald Day), scrvo due righe sulle prob.

Estrapolo dall'artcolo che ha postato PAT la parte intressante:

Con l’incertezza che aleggia sulla futura proprietà della banca, se non si trova un grande investitore per MPS, qualche forma di coinvolgimento dei detentori di obbligazioni subordinate, anche retail, è molto verosimile, inutile raccontarsi storielle: la probabilità di default a 1 anno tratta dalle quotazioni dei CDS è per MPS al momento pari a 44% (yes, quarantaquattro, ma oscilla parecchio…venerdì era 65%…), di due ordini di grandezza superiore a quella di Intesa Sanpaolo, e di un ordine di grandezza più grande di quella di Unicredit – e gli ordini di grandezza sono quasi tutto nella vita…

Banca Probabilità di default nei prossimi 12 mesi(implicita nei CDS)
MPS 44%
Intesa Sanpaolo 0,3%
Unicredit 1,6%

Ora, io non ho bloomby e sono ignorante quindi devo utilizzare le informazioni che rimedio sul web per arrivare, al volo, a quella tabellina postata sopra (e dedurre quindi se bene o male il mercato prezza mediamente bene(mediamente) quello che mi interessa.

Cosa faccio IO (lo metto masucolo..IO..che, ripeto, sono ignorante)

Mi prendo CDS Senior qui CDS, Credit Default Swap, CDS France et Europe - Boursorama

M prendo un subordinato a 5y circa (il più vicino come scadenza)..ipotizzando MpS mi prendo questo Obbligazioni Finanziarie | EuroTLX


Assumo che il prezzo della sub 2020 sia un buon proxy del recovery rate(quello che potrei recuperare in caso di credit event) auspicabile (ovvero assumo che il mercato sia abbastanza liquido ed informato da darmi un fair price, un prezzo giusto)

Trasformo da punti base a percentuale lo spread dei cds (qundi 372.60 bps divengono 3.726%)

scrivo la formuletta semplice semplice

Probabilità Default Implicite = (1-exp(-3.726*y/(100-73.80)))*100 dove "y" è il periodo di mio interesse(anni) entro il quale calcolare le PDI, "100" è il rimborso ipotetico è "73.80" è il prezzo se voglio venderle(bid)

svolgendo per y=4(anni) , il tempo che mi separa dalla scadenza del subordinato, otteniamo un valore pari al 43.38% circa (che imputo ai senior unsecured)

Vado a vedere la tabellina qui.. http://image.slidesharecdn.com/rati...5/rating-agencies-qa-35-728.jpg?cb=1247167255 e bene o male mi torna ovvero, a mio avviso, i CDS SENIOR restituiscono probabilità di default mediamente corrette anche secondo quanto hanno suggerito, tramite rating, le agenzie come Moody's, S&P, Fitch.



Insomma, io son barbiere..sono poco avvezzo alle proiezioni esoteriche e tendo massimamente a fidarmi:

a) del Mercato..

b) delle agenzie di rating..che sono importanti.


Saluti,

nb spread cds e prezzo sub mps 2020 a ieri.

nb2: la misura balla molto...è la semplificazione di una possibile sofisticazione..che imho aggiunge poco valore (la sofisticazione)

nb3: vanno lette sempre come "probabiiltà nude se non intervengono fattori positivi nuovii(soldi..banalmente se non arrivano soldi tramite i canali più disparati e legalmente consentiti)


giornata che non mi piace oggi. Per nulla.

Se la moderazione permette vorrei chiedere a Russia se trova queste macchine troppo vistose (la userei la sera e forse la domenica, a Roma ovviamente)


 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
ps: ovviamente la formula vi consente di approssimare i cds se non li avete sottomano e disponete solo del prezzo delle sub.

Come sappiamo il logartmo è l'inverso sella funzione esponenziale quindi..invertiamo e riprendendo l'esempio sopra avremo

APPROSSIMAZIONE CDS SENIOR 5Y spread (in bps) = - (ln((100-73.8)*4) -1)*100 = 365bps che si avvicinano ai 372bps del sito sopra lnkato.

Insomma, tutte cose da ignorante che tuttavia mi consentono di riflettere su quello che vedo, che leggo, che compro.
Certo, non cose da esperti o "so called" esperti come li chiama zerohedge che usano procedimenti matematici che io proprio non comprendo(per miei limiti)

Saluti ..noioso vero? O no? :)
 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Il 15 dicembre 2016 si terrà a Milano la prima udienza del processo contro gli ex vertici Monte dei Paschi, Deutsche Bank e Nomura. I reati contestati sono: ostacolo all’attività di vigilanza Consob, falso in bilancio e aggiotaggio.

Il Presidente della Federconsumatori di Siena invita i risparmiatori che hanno acquistato azioni ad un prezzo più alto del valore, e a cui è stata preclusa la vendita prima che il valore stesso crollasse, a costituirsi parte civile per il danno subito dal non veritiero stato finanziario del MPS.

Per ricevere assistenza dall’associazione, gli interessati devono prendere contatto con la sede più vicina della Federconsumatori entro e non oltre il 30 novembre 2016, preparando i seguenti documenti: l’ordine di acquisto delle azioni MPS, e/o ordine di vendita; gli estratti conto completi di dossier/conto titoli con riferimento alle azioni MPS (quest’ultimi, in caso di difficoltà, potranno essere forniti anche successivamente).
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Poichè odo il suono di cornamuse lontane ricordo:

Un swap azioni per debito non fa onore al debitore, ponendolo immediatamente in un limbo reputazionale. In linea di principio, più lo swap è apparentemente appetitoso per il creditore (tu che hai senior ad es.) più devi addrizzare le antenne. Tutte queste "speranze" promesse in eccesso rispetto ad un valore certo (quello che hai ora in portafoglio) , tutte queste quote di partecipazione al business futuro in cambio di soldi presi a prestito(soldi che evidentemente si fatica a restituire col business presente) in passato, nascondono una cosa sola: disperazione. Più sono disperato più ti prometto (non certifco...a differenza del debito pregresso) guadagni futuri.

Una cosa, visto che non ne parla nessuno, sulle possibli immediate conseguenze.

Tu "nando" hai 100000 euro di bond senior(esempio...). Tu ed alri "n" "nandi" + "n" fondi. Io prometto 200000 euro in azioni attuali con l'obbligo di comprare "nuove" azioni il cui prezzo lo farà il mercato (e se non può...te lo faccio io il prezzo..io..). Il primo istante in cui, a Dio piacendo, potrai convertire queste promesse in Euro, ti troverai..tu "nando" a competere con:

"n" Nandi come te (come me...dei farlocconi insomma) che proveranno a vendere per incassare

"n" Fondi che non possono detenere azioni in portafoglio ( e quindi dovranno vendere..)

"n" Fondi e Nandi che copriranno parte dello stesso (e quindi in qualche modo andranno corti)


la conosci la canzone "anvedi come balla Nando"? Ecco...ti consglio di impararla..potrebbe non esser facile i primi tempi .ballerai.

Saluti, :)



 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto