Mps: "Converto a patto che..." (1 Viewer)

stefanofabb

GAIN/Welcome
MPS: Fitch alza valutazione a “B”, l’outlook è stabile
Fitch Ratings ha annunciato di aver incrementato la valutazione
di lungo termine IDR (Issuer Default Rating) e quella sul
debito senior di Banca Monte dei Paschi di Siena a “B” dal
precedente “B-“. L’outlook è stabile. “La promozione segue la
ricapitalizzazione della banca tramite l’iniezione di capitale
da 3,9 miliardi di euro da parte dello Stato Italiano e
l’aumento di capitale da 4,3 miliardi derivante dalla
conversione del debito junior e subordinato in azioni”, si
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
MPS: perdita di 3,1 miliardi nel secondo trimestre, CET1 al 15,4%
Monte dei Paschi di Siena ha chiuso il secondo trimestre con un
risultato netto negativo per circa 3,1 miliardi di euro,
impattato da circa 4 miliardi di rettifiche non ricorrenti
connesse all’operazione di cessione di crediti di circa 26
miliardi di euro, dalla svalutazione della partecipazione in
Atlante (-30 milioni di euro), da 523 milioni di euro di
plusvalenza per la vendita del merchant acquiring e da 530
milioni di euro per la parziale iscrizione in bilancio di
attività fiscali differite (precedentemente non iscritte).
Per quanto riguarda i principali risultati consolidati di conto
economico del semestre, la perdita netta è pari a circa -3.243
milioni, il margine di interesse è di circa 903 milioni di
euro, -12,7% a/a, e le commissioni nette si attestano 858
milioni di euro, -8,8%. A seguito della ricapitalizzazione
precauzionale, il patrimonio netto è pari a 11,3 miliardi di
euro e il CET1 transitional si attesta al 15,4%. Milano,
Finanza.com
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
marketinsight.it - MPS - 2Q 2017, PERDITA NETTA DI 3,1 MLD PER MAGGIORI RETTIFICHE SU CREDITI
[FLASH] Perdita di 3,1 miliardi per Mps nel secondo trimestre
2017. Il dato risente delle minusvalenze non ricorrenti, pari a 4
miliardi, connesse alla cessione del portafoglio crediti da 26
miliardi, che sarà oggetto di cartolarizzazione. Il margine di
intermediazione scende del 21% a 919 milioni, a seguito della
riduzione sia del margine di interesse [...]
Leggi la notizia sul sito marketinsight.it
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Pag.9 IL Sole Plus 24 Ore di oggi.Buon giorno

pag9.jpg


alleg.jpg
 

sarto66

Io sempre dietro
Buongiorno
Analisti, Mps finalmente in equilibrio


di Francesca Gerosa







mps2-840968.jpg



Banca Monte dei Paschi di Siena ha pubblicato venerdì i risultati del secondo trimestre 2017 e i dettagli della ricapitalizzazione precauzionale e del burden sharing. La banca senese ha chiuso il trimestre con una perdita di 3,2 miliardi di euro, sui cui hanno pesato accantonamenti su crediti per 4,2 miliardi di euro, necessari per portare a termine la prevista cessione di 26 miliardi di non performing loans.

La perdita del trimestre è risultata, comunque, inferiore alle attese degli analisti grazie a effetti positivi una tantum per circa 500 milioni di euro. La cessione delle sofferenze porterà l'esposizione deteriorata lorda di Mps dal 35,7% degli impieghi al 19,8% (11,7% netto) e il texas ratio, il rapporto tra crediti deteriorati netti e patrimonio netto tangibile, arriverà al 98%. In questo modo i coefficienti della banca saranno riallineati al resto del settore.

"Nonostante i minori ricavi, con il margine di interesse in calo del 2,5% trimestre su trimestre e le commissioni cresciute meno del previsto, e gli accantonamenti per perdite su crediti a 4,289 miliardi superiori alle stime, la perdita è stata migliore del previsto grazie alla registrazione del capital gain da 530 milioni di euro derivante dalla vendita del business del merchant acquiring delle carte di credito", commentano stamani gli analisti di Equita (rating hold e target price a 28 euro).

Gli stessi hanno notato anche il miglioramento del funding visto che nel secondo trimestre è proseguito il recupero in termini di depositi, aumentati di 3.8 miliardi di euro trimestre su trimestre (+9,4 miliardi da inizio anno) beneficiando della ritrovata fiducia della clientela post nazionalizzazione dell'istituto. "A livello patrimoniale bene anche il Cet1" al 15,4% o al 14,7% su base fully loaded.

A questo gli analisti di Banca Imi hanno aggiunto, come nota positiva, il remix delle fonti di finanziamento, "ma consideriamo anche la componente corporate piuttosto costosa e volatile: ci aspettiamo che la banca possa migliorare ulteriormente il proprio mix di finanziamento dopo il burden sharing e la ricapitalizzazione precauzionale che hanno fissato la carenza di capitale del gruppo, permettendo così di migliorare notevolmente la qualità del credito. Riteniamo che il management di Mps continuerà a concentrarsi sulla riduzione dello stock di esposizioni non performanti, ripristinando la redditività ordinaria dell'istituto. Manteniamo in revisione il rating su Mps".

Infatti, nel primo semestre Mps ha contabilizzato il rafforzamento patrimoniale tramite burden sharing per 8,1 miliardi di euro. Di questi, 3,85 miliardi saranno versati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Il capitale netto della banca è arrivato così a 11,3 miliardi e il Cet1 ratio al 15,4%. Dopo la ricapitalizzazione precauzionale, lo Stato detiene il 52,2% di Mps, un valore che dovrebbe salire intorno al 70% dopo il rimborso degli obbligazionisti retail coinvolti nella conversione dei bond.

Il secondo azionista di Mps è ora, per effetto del burden sharing, Generali che detiene il 4,3% della banca, un valore in linea con quanto già annunciato dalla compagnia assicurativa in occasione dei risultati del secondo trimestre 2017. La ricapitalizzazione di Mps e la cessione dei suoi crediti deteriorati pongono la parola fine all'instabilità del settore bancario italiano, a esclusione di alcuni istituti minori, permettendo alle banche italiane di ritornare a focalizzarsi sulla crescita.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Il mercato paga i Bond Mps al 49,5%


Clipboard-0004.jpg

Le obbligazioni di Banca Montepaschi vengono valutate al 49,5% nell'asta dei credit default swap (Cds) sul debito subordinato dell'istituto.

Questa stima è importante per gli obbligazionisti dell'istituto senese dal momento che la ricapitalizzazione precauzionale di Mps, con l'ingresso dello Stato, rientra tra gli eventi (chiamati 'credit event') che fanno scattare il pagamento o il rimborso dei contratti di copertura del rischio fallimento della banca (Cds).

I venditori dei contratti di protezione verseranno agli acquirenti il valore nominale dei titoli in cambio dei sottostanti o dell'equivalente in denaro fissato all'asta. Una nuova asta per i Cds del 2003 è attesa il primo novembre.
 

arkymede74

Forumer storico
rimborsata qnche l'ultima delle obbligazioni acquistate prima della sospensione
IT0004739576

La mia avventura con MPS finisce qui... Grazie SIENA, grazie stato itaGLIano, che sa sempre dare una mano agli amici banchieri....
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza

Users who are viewing this thread

Alto