Titoli di Stato Italia Motivo per cui dovrei investire in btp italiani a 3-10 anno (1 Viewer)

Salve a tutti,

mi pongo questa domanda da diverso tempo:

quali sono i motivi che spingono ad investire in BTP italiani con durata dai 3 ai 10 anni?
 

drbs315

Forumer storico
Salve a tutti,

mi pongo questa domanda da diverso tempo:

quali sono i motivi che spingono ad investire in BTP italiani con durata dai 3 ai 10 anni?

Accumulare minusvalenze :-o

Scherzi a parte le banchette devono comprarli in emissione, quindi sostenerne i corsi e poi li possono girare alla Bce come collaterali; la liquidità in giro è moltissima, come la fame di rendimenti; è infine ormai diffusa la sensazione che in Europa i tds siano maggiormante al riparo di haircut rispetto, ad esempio, alle obbligazioni bancarie, ovvero che, in futuro, se ci sarà da usare la sega, la si userà su altri titoli (o in altro modo, tipo patrimoniale ed amenità varie) e i gloriosi tds giungeranno invece a scadenza - anche perché l'idea di uno smembramento dell'eurozona è passata, ad oggi, in soffitta.

Detto questo rispetto ai fondamentali macro li trovo anch'io nettamente sopravvalutati; ma i dati macro non sono l'unico né, probabilmente, il più importante driver in questo momento, quindi tant'è.
 

Users who are viewing this thread

Alto