MOTIVAZIONI DEL MIO POST "MIA OPERATIVITA'" (1 Viewer)

andrea65trader

Forumer attivo
Buona giornata a tutti,

E' un mese che posto in tempo reale tutte le operazioni che faccio.
Mi sembra giusto, a questo punto, spiegare il perchè della mia decisione.

Lungi da me il voler essere esibizionista o il voler dare delle lezioni di operatività a qualcuno... non sono proprio il più indicato.
Semplicemente mi sono riproposto di scrivere pedissequamente il mio operato con l'intento di poter avere un confronto costruttivo con altri utenti del forum che seguono più o meno gli stessi titoli, o che operano come faccio io: sia intraday che facendo operazioni che possono durare anche qualche giorno, settimana o, perchè no, mese.
E' chiaro che così facendo ci si espone al "ludibrio della plebe", nel senso che se si fanno operazioni in perdita si può essere tranquillamente presi per i fondelli da tutto il forum.... :)

Bilancio del mese:

OPERAZIONI "MULTIDAY"
13 operazioni chiuse. 12 in utile ed una in perdita, con un gain di 712,23 Euro. Ne ho solo una aperta (200 stm prese il 24/7 A 19,21, sulle quali sono in attivo di circa 400 Euro), per cui diciamo un utile di 1.112 euro, pari a 79,5 euro ad operazione. Sono molto liquido: ho solo le 200 stm.

OPERAZIONI INTRADAY A COMMISS FISSA
23 operazioni chiuse con un gain di 3.498 Euro, pari a 152 euro per operazione. A dire il vero il 6 agosto ero rimasto con le ST sul groppone, non avendo usato lo stop-loss, e le ho vendute una settimana dopo.

Bene, questo tipo di operatività mi lascia con due stati d'animo diametralmente opposti.
Il primo: sono contento, in quanto 4.610 Euro di guadagno sono una bella sommetta...
Il secondo: mi rendo perfettamente conto che AVREI POTUTO GUADAGNARE MOLTO DI PIU'.
Infatti, ho sempre venduto accontentandomi... e poi negli ultimi giorni non sono salito sul treno delle STM come invece avrei dovuto. Avrei potuto tranquillamente guadagnare il doppio.

Ecco il perchè della mia decisione di scrivere la mia operatività in tempo reale sul Forum: avere un proficuo scambio di opinioni con persone che fanno trading, al fine di poter ottenere il massimo dalla mia operatività e, se possibile, di dare a qualcuno qualche spunto di riflessione...
Inoltre, io seguo alcuni titoli... ma mi piacerebbe poter allargare la mia visione... niente di meglio di qualcuno che, operando su altri, possa dare degli spunti operativi come magari posso dare io sui titoli che trado normalmente...

Per cui... io continuerò a postare la mia operatività... sperando di poter trovare qualcuno con cui potermi confrontare sul mercato...
io sono quasi sempre connesso, per cui con i post o con il messanger è molto facile trovarmi.

Inoltre, da lunedì sono abilitato anche ad andare short ed a fare il fib (mi sa che inizierò con il minifib), per cui DOPPIA POSSIBILITA' di guadagno (e di perdita, chiaramente).

Non so che tipo di operatività sarà la settimana prossima, in quanto probabilmente me ne vado al mare qualche giorno. E' vero che dalla mia camera posso collegarmi col portatile, ma non farò certamente intraday... preferisco la spiaggia!!!


Buon fine settimana a tutti.

Andrea
 

cumulate

Forumer storico
andrea65trader ha scritto:
Buona giornata a tutti,

E' un mese che posto in tempo reale tutte le operazioni che faccio.
Mi sembra giusto, a questo punto, spiegare il perchè della mia decisione.

Lungi da me il voler essere esibizionista o il voler dare delle lezioni di operatività a qualcuno... non sono proprio il più indicato.
Semplicemente mi sono riproposto di scrivere pedissequamente il mio operato con l'intento di poter avere un confronto costruttivo con altri utenti del forum che seguono più o meno gli stessi titoli, o che operano come faccio io: sia intraday che facendo operazioni che possono durare anche qualche giorno, settimana o, perchè no, mese.
E' chiaro che così facendo ci si espone al "ludibrio della plebe", nel senso che se si fanno operazioni in perdita si può essere tranquillamente presi per i fondelli da tutto il forum.... :)

Bilancio del mese:

OPERAZIONI "MULTIDAY"
13 operazioni chiuse. 12 in utile ed una in perdita, con un gain di 712,23 Euro. Ne ho solo una aperta (200 stm prese il 24/7 A 19,21, sulle quali sono in attivo di circa 400 Euro), per cui diciamo un utile di 1.112 euro, pari a 79,5 euro ad operazione. Sono molto liquido: ho solo le 200 stm.

OPERAZIONI INTRADAY A COMMISS FISSA
23 operazioni chiuse con un gain di 3.498 Euro, pari a 152 euro per operazione. A dire il vero il 6 agosto ero rimasto con le ST sul groppone, non avendo usato lo stop-loss, e le ho vendute una settimana dopo.

Bene, questo tipo di operatività mi lascia con due stati d'animo diametralmente opposti.
Il primo: sono contento, in quanto 4.610 Euro di guadagno sono una bella sommetta...
Il secondo: mi rendo perfettamente conto che AVREI POTUTO GUADAGNARE MOLTO DI PIU'.
Infatti, ho sempre venduto accontentandomi... e poi negli ultimi giorni non sono salito sul treno delle STM come invece avrei dovuto. Avrei potuto tranquillamente guadagnare il doppio.

Ecco il perchè della mia decisione di scrivere la mia operatività in tempo reale sul Forum: avere un proficuo scambio di opinioni con persone che fanno trading, al fine di poter ottenere il massimo dalla mia operatività e, se possibile, di dare a qualcuno qualche spunto di riflessione...
Inoltre, io seguo alcuni titoli... ma mi piacerebbe poter allargare la mia visione... niente di meglio di qualcuno che, operando su altri, possa dare degli spunti operativi come magari posso dare io sui titoli che trado normalmente...

Per cui... io continuerò a postare la mia operatività... sperando di poter trovare qualcuno con cui potermi confrontare sul mercato...
io sono quasi sempre connesso, per cui con i post o con il messanger è molto facile trovarmi.

Inoltre, da lunedì sono abilitato anche ad andare short ed a fare il fib (mi sa che inizierò con il minifib), per cui DOPPIA POSSIBILITA' di guadagno (e di perdita, chiaramente).

Non so che tipo di operatività sarà la settimana prossima, in quanto probabilmente me ne vado al mare qualche giorno. E' vero che dalla mia camera posso collegarmi col portatile, ma non farò certamente intraday... preferisco la spiaggia!!!


Buon fine settimana a tutti.

Andrea

bravo e auguri.
mi sento di darti un solo consiglio.
vacci piano con il derivato. non è come le azioni.
se è la prima volta che lo fai spero che tu venga almenno da un bel periodo di rodaggio con le azioni (parlo di anni e non di mesi).
ultima cosa: perchè non il FDAX che il fib.
proporzionando i derivati, il fdax sta al fib come STM a ENEL.
 

mauro51

Nuovo forumer
ciao andrea intanto i miei complimenti ho seguito un pò la tua operatività quella intraday due domande : da quanto tempo è fai trading e quali segnali segui sia per le entrate che le uscite
ciao mauro :rolleyes: 8)
 

andrea65trader

Forumer attivo
Il mio primo investimento in borsa risale all'ormai preistorico 1987...
ma non mi sento assolutamente un esperto. Non mi gingillo troppo con l'analisi tecnica, amche se guardo spesso medie mobili e rsi.

Per l'operatività mi servo soprattutto del (mio) buon senso...
seguo uno-due titoli intraday al massimo, mentre per le operazioni che durano piu giorni ne seguo una decina. Poi ogni tanto, leggendo sul Forum, mi accorgo di titoli sui quali non avevo mai messo gli occhi...

Intraday trovo che l'ostacolo peggiore sia la paura. Intendo: non è difficile guadagnare se si opera ad esempio con 2.000 stm per volta... bastano tre tick e si portano a casa 48 Euro, quasi centomilalire... il problema è la paura che spesso mi blocca il dito indice nel momento di fare il fatidico "click". Se dovessi mettere tutte le operazioni che non ho fatto e che stavo per fare, il risultato del mese sarebbe tranquillamente raddoppiato. Ma qui andiamo sull'aspetto psicologico del trading...

Buona domenica a tutti.
 

mauro51

Nuovo forumer
continua a postare la tua operatività , sarà interessante verificare quella sul fib che come dice cumulate è diversa dall azionario ; se puoi motiva anche le entrate cosi possiamo confrontarci , da parte mia cercherò di dare un contributo appena avro un po di tempo disponibile , ma non sono bravo come te e buon mare
ciao mauro :love: :p 8)
 

Users who are viewing this thread

Alto