Montesquieu e il bunga bunga (2 lettori)

doncraudio

intellettuale stronzissimo
Montesquieu was often glad to retire from the “official centers of conversation” to quieter houses, where he could be more at home, and where he could meet such marvels of the age as the two sisters of Madame de Rochefort, “the Marquise de Boufflers, who was faithful to her lover, and the Duchesse de Mirepoix, who was faithful to her husband.” But of all salons he preferred that the Duchesse d’Aiguillon. There he met the most interesting men of the day of all nationalities, attracted by the impartiality of the duchess, her abundant and original wit, her refined talk, her obligating manners, and her ability to speak four languages. Gustavus III. called her the “living journal of the Academy.” But she had judgment also; and authors consulted her about their works. Montesquieu liked her for herself and also because in her house he could meet Madame Dupré de Saint-Maur, wife of the Intendant of Bordeaux, who was “equally charming as mistress, as wife, and as friend.” It was in the arms of Madame Dupré de Saint-Maur that Montesquieu died on the 10th of February, 1755, in his sixty-sixth year.

great gatsby

beh, oltre alla separazione, forse, delle carriere della magistratura

ed il parrucchino, di analogie ne vedo pohe

Allegati

• Montesquieu_1.jpg
    Montesquieu_1.jpg
    23,2 KB · Visite: 340

doncraudio

in the arms significa che è morto a 66 anni durante una trombata... non sarà un'analogia ma è una possibilità...

great gatsby

in the arms significa che è morto a 66 anni durante una trombata... non sarà un'analogia ma è una possibilità...

capisco che possa essere intrigante pensarlo

ma secondo me, uno con la febbre gialla,quasi cieco, di trombare, magari non ne aveva troppa voglia

doncraudio

abbiamo due fonti diverse: quale sia quella giusta lo sanno gli dei e i professori bravi... è anche inquietante che tu sappia della febbre gialla di Montesquieu mentre io non so neanche cosa sia la febbre gialla... in verità di Montesquieu so solo che è morto scopando... qualora non fosse vero, mi sentirei ancora più ridicolo...

great gatsby

abbiamo due fonti diverse: quale sia quella giusta lo sanno gli dei e i professori bravi... è anche inquietante che tu sappia della febbre gialla di Montesquieu mentre io non so neanche cosa sia la febbre gialla... in verità di Montesquieu so solo che è morto scopando... qualora non fosse vero, mi sentirei ancora più ridicolo...

non lo sapevo neppure io

ho trovato wiki italiano molto sbrigativo e sono andato su wiki france, che parla di febbre gialla

poi ho fatto un giro di do con montesquieu yellow fever e lo riportava

doncraudio

mi pare di ricordare che per i francesi anche il cardinale Danielou morì di febbre gialla...

great gatsby

hony soit qui mal y pense:)

quello piu' discutibile, infarto sulle scale di una dolce fanciulla, pieno d'argent

:D

Users who are viewing this thread

Alto