Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (1 Viewer)

azetaelle

investitore(s)qualificato
Salve
io non so come vanno fatti questi calcoli esattamente, ma io ne ho travati moltissimi errori.

il sopra citato isin IT0001282414 quota attualmente 145,07 e come rendimento Netto [FONT=&quot]8,63%[/FONT] e al primo posto, ma realmente no ha neanche fatto un 4 % netto nel arco dei 15 anni
Io con questo non voglio criticare nessuno, e poi e assai dificice esequirne ogni giorno.

Se poi questa Obbligazione e uscita con 100 e dopo 15 anni rimborsa 150 di sicuro ne sono tantissimi meglio di questa ZC (io non ho voglia di fare gli calcoli esatti, ma di sicuro che questa ZC non arriva neanche ad un 4 % Reale.
e anche vero che dal 21.10.11 al 19.10.12 si e mosso oltre 8 %, ma era in mezzo la grande crise dei quasi tutti gli Obbligazione, con spostamenti di oltre 30 % perfino gli BTP si sono spostati oltre 15 %.
per cui io a queste statische non do tanta retta, ma me lo faccio io i miei calcoli reali.
Certo che e bello vedere a che valore si e trovata ogni Obbligazione ad una certa data ma se si parla e si scrive Rendimento Netto ci deve anche corsipondere in Realta.
Se invece la sceda da Webank e scorretta, allora mi scuso, visto che io ho presa quella di riferimento, e so che ci siano anche li ogni tanto dei errori.
Comuque ho 100 come prezzo di emissione e 150 prezzo di rimborso.

Salute Franz

attenzione, il rendimento indicato nel foglio è quello atteso in base alla quotazione attuale e al prezzo (e alla data di rimborso). In altre parole se acquisti adesso e attendi il rimborso il tuo rendimento finale sarà quello. Ovviamente niente e nessuno ti può garantire che nel frattempo il titolo non subisca anche delle perdite o che (caso limite) l'emittente vada in default.
Nel caso dell'obbligazione in oggetto semplicemente nella cella U88 c'è indicata una quotazione errata, se inserisci il valore attuale (145,16) vedrai che il rendimento assume il valore corretto di 2,43% netto.
Tieni conto che Balcarlo (che colgo l'occasione per ringraziare) pubblica e tiene aggiornato questo file assolutamente a titolo gratuito e senza guadagnarci 1 euro. Quindi, anche se qua e la c'è qualche errore, come si suol dire "a caval donato non di guarda anche in bocca" (immagino che anche in Alto Adige ci sia qualche detto analogo).
Al limite prima di operare su un determinato titolo conviene comunque verificare sempre quotazioni e rendimenti, e al limite segnalare un eventuale errore qui sul forum. Ciao!
 

kingpin

Nuovo forumer
attenzione, il rendimento indicato nel foglio è quello atteso in base alla quotazione attuale e al prezzo (e alla data di rimborso). In altre parole se acquisti adesso e attendi il rimborso il tuo rendimento finale sarà quello. Ovviamente niente e nessuno ti può garantire che nel frattempo il titolo non subisca anche delle perdite o che (caso limite) l'emittente vada in default.
Nel caso dell'obbligazione in oggetto semplicemente nella cella U88 c'è indicata una quotazione errata, se inserisci il valore attuale (145,16) vedrai che il rendimento assume il valore corretto di 2,43% netto.
Tieni conto che Balcarlo (che colgo l'occasione per ringraziare) pubblica e tiene aggiornato questo file assolutamente a titolo gratuito e senza guadagnarci 1 euro. Quindi, anche se qua e la c'è qualche errore, come si suol dire "a caval donato non di guarda anche in bocca" (immagino che anche in Alto Adige ci sia qualche detto analogo).
Al limite prima di operare su un determinato titolo conviene comunque verificare sempre quotazioni e rendimenti, e al limite segnalare un eventuale errore qui sul forum. Ciao!

quoto,
è chiaro che franzl_2 non aveva capito l'uso del foglio di Balcarlo, che non intende affatto prevedere oscillazioni del prezzo ma si limita a calcolare il rendimento in base al prezzo di acquisto.

La mia osservazione infatti riguardava il prezzo di acquisto segnato nella cella U88 che riportava una quotazione errata, mettendo il giusto prezzo, i calcoli sono corretti.
 

balcarlo

proudly a senior
Dopo un po' di tempo torno a pubblicare il monitor:
 

Allegati

  • Copia di Monitor ZC ita-eng(10).zip
    250,7 KB · Visite: 498

balcarlo

proudly a senior
Se a qualcuno interessa, dopo diverso tempo, pubblico l' ultimo aggiornamento del monitor:
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng(10).zip
    250,4 KB · Visite: 405
  • zc1.GIF
    zc1.GIF
    66 KB · Visite: 364
  • zc2.GIF
    zc2.GIF
    78,4 KB · Visite: 374
  • zc3.GIF
    zc3.GIF
    80,8 KB · Visite: 385
  • zc4.GIF
    zc4.GIF
    76,8 KB · Visite: 385
  • zc5.GIF
    zc5.GIF
    30,6 KB · Visite: 397

Users who are viewing this thread

Alto