Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (1 Viewer)

giamyx

Nuovo forumer
ti ringrazio molto per la risposta :up:, che riepilogo in breve:
prezzo di scarico fiscale 100 (ipotizzo alla scadenza) meno prezzo fiscale (che leggo da fineco) 60 = 40 , importo su cui calcolare il 20% di imposta, che sarà pari a 8.

se un anno fa l'ho preso a 101 stava a 101, meno disaggio 53 (calcolo a spanne), prezzo di carico fiscale 48.
pcf 100 (a scadenza) meno 48 = 52, imposta 12,50% pari a 6.5
se i miei conti sono abbastanza giusti non ci ho rimesso granchè nello switch.


Per quanto riguarda i dati qui esposti e inerenti il MCC 2018 , ho grossi dubbi sul fatto che il disaggio e il prezzo fiscale di carico che tu hai indicato siano veritieri : simulando un acquisto ai primi del 2011 , a me risulterebbero dei valori molto diversi
disaggio >>> 27,6 circa
prezzo fiscale di carico (con prezzo secco acquisto 101) >>> 73,5 circa
prezzo fiscale di scarico (supponendo una vendita al prezzo di 89 fatta verso la fine del 2011) >>> 58.8 circa
da cui una minusvalenza di (73,5 – 58,8) = 14,7 che diventerebbero 5100 circa per un nominale di 35000 € .
Non sapendo né il nominale che avevi investito né le date certe , questi valori sono ovviamente calcolati a spanne , ma si discostano comunque nettamente da quelli che hai indicato tu .
Inoltre , tieni presente che , se tu avessi tenuto il titolo MCC 2018 fino a scadenza , anche in questo caso avresti pagato il 20% sulla plusvalenza finale e non il 12,5% .
Per fare un confronto “serio” servirebbero tutti i dati completi .


P.S. : non intendevo crearti dei dubbi sulla bontà o meno del tuo switch , ma solo ragionare sui numeri .
 

amexroma

Forumer attivo
Per quanto riguarda i dati qui esposti e inerenti il MCC 2018 , ho grossi dubbi sul fatto che il disaggio e il prezzo fiscale di carico che tu hai indicato siano veritieri : simulando un acquisto ai primi del 2011 , a me risulterebbero dei valori molto diversi
disaggio >>> 27,6 circa
prezzo fiscale di carico (con prezzo secco acquisto 101) >>> 73,5 circa
prezzo fiscale di scarico (supponendo una vendita al prezzo di 89 fatta verso la fine del 2011) >>> 58.8 circa
da cui una minusvalenza di (73,5 – 58,8) = 14,7 che diventerebbero 5100 circa per un nominale di 35000 € .
Non sapendo né il nominale che avevi investito né le date certe , questi valori sono ovviamente calcolati a spanne , ma si discostano comunque nettamente da quelli che hai indicato tu .
Inoltre , tieni presente che , se tu avessi tenuto il titolo MCC 2018 fino a scadenza , anche in questo caso avresti pagato il 20% sulla plusvalenza finale e non il 12,5% .
Per fare un confronto “serio” servirebbero tutti i dati completi .
P.S. : non intendevo crearti dei dubbi sulla bontà o meno del tuo switch , ma solo ragionare sui numeri .

no, no, permettiti pure, ci mancherebbe :D
purtroppo non ho i dati nemmeno io, però sui 35k nominale switchati ci siamo, forse qualcuno meno ma stiamo lì.
sui calcoli, il 53 (cmq ho premesso molto a spanne) che ho scritto io era da intendersi non per il 2018, ma per il 2019 su cui pagherò 8 di futuri capital gain.
se avessi tenuto il titolo MCC 2018 fino a scadenza, avei pagato secondo i tuoi calcoli il 20% sulla plusvalenza finale (100 - 73,5 = 26,5) pari a 5,3 . ora pagherò (nel 2019 :D) 8 anzichè 5,3 usufruendo per 4 anni di 5k di minus (nel frattempo defalcate pure a 3mila e rotti).
questo dubbio mi era venuto per verificare la effettiva onerosità fiscale dello switch, che sembrerebbe non pesare troppo sul bilancio finale.
 

Hans

Nuovo forumer
Consiglio su Bei ZC.

A seguito di una vendita di un immobile ho a disposizione € 150k da investire.
Premetto che ho già un portafoglio obbligazionario con rischio medio basso che intendo portare a scadenza (sc. Min.2013 sc.Max.2016)
Vorrei destinare questi soldi su di un prodotto sicuro non mi interessa più di tanto il rendimento, ma mi interessa salvaguardare il capitale.
Ho visto questa Bei ZC DE0004771662. Cosa ne pensate? Sul prospetto Ho visto che la valuta di negoziazione è in marchi tedeschi, in caso di fallimento dell'Euro sarei salvaguardato?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 

Lolio

Nuovo forumer
Ho visto questa Bei ZC DE0004771662. Cosa ne pensate? Sul prospetto Ho visto che la valuta di negoziazione è in marchi tedeschi, in caso di fallimento dell'Euro sarei salvaguardato?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Il marco non esiste più, dunque anche se quotato in marchi, grazie al cambio di conversione fissato a suo tempo, considera il titolo come se fosse in euro.
La parola ai più esperti, comunque.
 

LEEROY

Nuovo forumer
Ciao a tutti, ho acquistato un paio di settimane fa degli ZC Bei in Euro con scadenza 2026, li ho pagati 60.50. Al momento valgono leggermente di piu' ma nel prospetto dell'home banking risultano caricati a 36 e quindi se li vendessi, teoricamente, pagherei un capital gain spropositato. C'e' qualcosa che mi sfugge ?
 

bulogna

Forumer storico
Ciao a tutti, ho acquistato un paio di settimane fa degli ZC Bei in Euro con scadenza 2026, li ho pagati 60.50. Al momento valgono leggermente di piu' ma nel prospetto dell'home banking risultano caricati a 36 e quindi se li vendessi, teoricamente, pagherei un capital gain spropositato. C'e' qualcosa che mi sfugge ?

Il valore di carico con cui paghi il capital gain è riferito al prezzo di acquisto e i valori caricati nell'home banking a volte sono sballati. E' bene però nell'eventuale momento della vendita fare un veloce calcolo anche approsimativo e verificarlo poi nel momento in cui si hanno i dati dei capital gain perchè sappiamo che a volte le banche compiono errori grossolani.
 

LEEROY

Nuovo forumer
Ti ringrazio, ho gia' telefonato alla mia banca ed attendo una risposta.
In effetti sarebbe una beffa pagare un capital gain superiore al gain effettivo.
 

peppa

Nuovo forumer
consiglio su zero coupon

Vorrei per favore un consiglio su questo zero coupon se è affidabile o meno.
Grazie

XS0362931445 RBS EuroStoxx 50 2014
 

balcarlo

proudly a senior
Dopo un po' di tempo torno a pubblicare l' ultimo aggiornamento del monitor:
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng(9).zip
    201,4 KB · Visite: 592

Users who are viewing this thread

Alto