Obbligazioni societarie Monitor Obbligazioni ENEL (1 Viewer)

Ferzan

Nuovo forumer
Obbligazioni enel

Vale la pena di farci un pensierino, almeno per un investimentob trenquliio e di lungo periodo (da suggerire ad esempio ad una zia :))???

Pensavo soprattutto alle indicizzate.

Cordialmente

Ferzan
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Benvenuto.

Da un emittente con rating elevato ed in tempi del genere non ci si può certo aspettare chissà quale affarone. Ancora di più per un'emissione rivolta alla massa degli investitori, con pubblicità anche televisiva.

La pessima abitudine di comunicare al pubblico le condizioni soltanto dopo aver raccolto le prenotazioni si allarga alle obbligazioni. Il pubblico cui è destinata fa bene, se la desidera, a puntare sulla parte a tasso variabile, dato il rischio che si corre nel detenere nel cassetto titoli a tasso fisso con scadenza non breve.

L'emissione a tasso variabile prevede una cedola basata sul'euribor a 6 mesi più una maggiorazione tra 8 e 18 centesimi (decisa dopo il collocamento).

Titoli che non sono bidoni completi, quindi, ma nemmeno eccelsi.
 

Fernando'S

Forumer storico
venerdì 4 febbraio scorso l'Euribor a 6 mesi è stato fissato al 2,19%,
quindi direi che quelle a tasso variabile daranno un 2,19% + 0,08 oppure 2,19%+ 0,18
se si tengono nel mezzo sarà un 2,32% lordo
SE&O :)
 

ecasa

Forumer attivo
se si tengono nel mezzo sarà un 2,32% lordo

Che è circa 1,70 netto , a questo punto il conto arancio dà 1,80 netto e alcuni BTP arrivano anche oltre , mi chiedo perchè comprare bond enel ?

Grazie per ulteriori chiarimenti, ciao.
 

Fernando'S

Forumer storico
aspetta
i Btp sono a tasso fisso
e conto arancio ogni tanto cambia come gli pare
qui hai un tasso variabile con condizione certe
( quando le diranno)
 

ildecimo

Nuovo forumer
ecasa ha scritto:
se si tengono nel mezzo sarà un 2,32% lordo

Che è circa 1,70 netto , a questo punto il conto arancio dà 1,80 netto e alcuni BTP arrivano anche oltre , mi chiedo perchè comprare bond enel ?

Grazie per ulteriori chiarimenti, ciao.
Attenzione!! Conto Arancio ha cambiato spesso il tasso...
Sinceramente preferisco un titolo di stato (BOT, o BTP con scadenza lunga..) almeno sono più sicuri e rendono di più...
 

Fernando'S

Forumer storico
ildecimo ha scritto:
Attenzione!! Conto Arancio ha cambiato spesso il tasso...
Sinceramente preferisco un titolo di stato (BOT, o BTP con scadenza lunga..) almeno sono più sicuri e rendono di più...

okkio a prendere un tasso fisso
con i tassi in salita le quotazioni
possono scendere
( i Btp sono a tasso fisso )
 

ildecimo

Nuovo forumer
Fernando'S ha scritto:
okkio a prendere un tasso fisso
con i tassi in salita le quotazioni
possono scendere
( i Btp sono a tasso fisso )
Ovvio che non devi basare il tuo paniere tutto su BTP lunghi, per esempio io nel mio portafoglio titoli, ho un pò di obbligazioni strutturate intesa (15%) e un pò di tassi fissi (sempre intesa) con rendimenti maggiori al 3,5% (20% del portafoglio). Il resto l'ho sparpagliato in fondi di vari tipi...
 

Giuppy

Forumer attivo
Direi che sono un cattivo investimento visto lo spread

Se proprio vuoi comprare un'obbligazione compra un titolo di stato...è più liquido e rischi di meno.

Un CCT al riguardo sarebbe una buona alternativa anche se io sono contrario a comprare obbligazioni e a metterle nel cassetto visto che statisticamente danno risultati negativi al netto dell'inflazione QUALUNQUE sia l'orizzonte temporale!

Ciao
G.
 

idefix

Forumer attivo
ecasa ha scritto:
se si tengono nel mezzo sarà un 2,32% lordo

Che è circa 1,70 netto , a questo punto il conto arancio dà 1,80 netto e alcuni BTP arrivano anche oltre , mi chiedo perchè comprare bond enel ?

Grazie per ulteriori chiarimenti, ciao.

Credo che ci sia un errore....

Al netto è 2.03, la ritenuta dA APPLICARE è 12.5%.

(Il conto arancio ha ritenuta al 27%).
CIAO
 

Users who are viewing this thread

Alto