Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (1 Viewer)

mac

Forumer storico
titolo 23 : non lo so:D , ma perchè lo vorresti sapere ?


Per calcolare la extra cedola finale (nell'ipotesi minima che da quì alla scadenza non se ne stacchi nessuna).

Ho idea che questoo titolo sia migliore di quallo che le sue apparenti caratteristiche lascino immaginare.
 

reef

...
Una delle poche che restano ancora convenienti è la "greca" n.29, sulla quale ho incrementato oggi a 65,5, dopo avere alleggerito tempo fa un po' più in alto.
Sicuramente sconta il rischio emittente, così come la "splendida" (si fa per dire...) HBOS 07/02/2035 (n.13 nel foglio di Maino tra i "non quotati al MOT" in basso)
6% FINO AL 07/02/2009
POI 4*(10-2)
CEDOLA MINIMA 2.50%
CEDOLA MASSIMA 10.00%
PREZZO LETTERA intorno a 50 :eek:

Non sono BEI ma forse il gioco vale la candela...
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Una delle poche che restano ancora convenienti è la "greca" n.29, sulla quale ho incrementato oggi a 65,5, dopo avere alleggerito tempo fa un po' più in alto.
Sicuramente sconta il rischio emittente, così come la "splendida" (si fa per dire...) HBOS 07/02/2035 (n.13 nel foglio di Maino tra i "non quotati al MOT" in basso)
6% FINO AL 07/02/2009
POI 4*(10-2)
CEDOLA MINIMA 2.50%
CEDOLA MASSIMA 10.00%
PREZZO LETTERA intorno a 50 :eek:

Non sono BEI ma forse il gioco vale la candela...

Unisci il rischio cedola variabile al rischio emittente... non mi piace molto ma se gli emittenti non daranno problemi i margini di guadagno sono corposi.

Ora come ora cmq la fanno da padrone le Bei Cms che anche oggi segnano evidenti rialzi, pancia mia fatti capanna :D !
 

.il principe

Nuovo forumer
Personalmente mi sembrano titoli poco adatti per un investimento tranquillo.
Sono estremamente ciclici, e a parte la notevole variabilità del loro valore, che se sicuri di portarli a scadenza potrebbe interessare relativamente, hanno dimostrato che possono dare cedola zero o quasi (e quindi nessun rendimento) anche per anni.


come ha ben detto maino al di là del rischio emittente, queste obbligazioni in ogni caso vanno trattate alla stregua di uno zero coupon; prendiamo per esempio la greca n. 29, come definita nel fol, anche in caso di cedole pari a zero il rendimento a scadenza è pari al 4,93 % annuo (35,50/65,50= 54,98/11 anni = rend. 4,93 % annuo) che ad oggi è un signor rendimento.
Altra cosa, questi titoli in ogni caso con l'avvicinarsi alla scadenza tendono ad avvicinarsi a 100 così che un rendimento annuo come apprezzamento in conto capitale lo tiri fuori.
L'unica cosa che c'e' da dire è che giocherebbe a forte sfavore una situazione di appiattimento della curva dei rendimenti come si è avuta qualche tempo fa che vedrebbe un notevole deprezzamento in conto capitale per adeguare il rendimento a quello di mercato con tassi di breve alti e quelli a lunga stazionari (diff 10-2= 0) allora si che in conto capitale in caso di disinvestimento prima della scadenza si potrebbe incorrere in qualche perdita, ma per il cassetista al di là del rischio default quale altro rischio c'é ?! è una scommessa che se giocata nella giusta maniera e con il giusto peso può dare soddisfazioni......
;););)
 

mac

Forumer storico
Ancora un paio di domande (si vede che stò cominciando a studiarli adesso):
- dove si prendono le quotazioni CMS 2 e 10?
- esiste un sito in cui si possono vedere le curve degli storici?

grazie
 

cinquecento

dobloni d'oro...
parere su 10y-2y MEDIOBANCA

Buongiorno a tutti,
gradirei un parere, se possibile. Un po' di tempo fa un parente è stato un po' "incastrato" comprando in collocamento il seguente:

MEDIOBANCA STEEPENER 31.05.06/11 - ISIN IT0004050966 - che paga il 1° anno ANNO 3,50% poi 5x(CMS10Y-2Y) con minimo garantito 1% -

Lo seguo solo di tanto in tanto, ricordo cmq che ha segnato prezzi mollltooo + bassi di quelli attuali. Avendolo visto "risorgere" ora fino quasi a 100 mi chiedevo se sia opportuno suggerirgli di venderlo, ma non vorrei sentirmi dire, magari fra un paio di mesi..."guarda, ora avrei potuto venderlo meglio"!
Chiarito che non voglio scaricare sul forum la responsabilità di tale scelta, vorrei solo un parere sulla possibilità/probabilità che tali titoli, i 10y-2y, in generale, possano continuare a salire...
Grazie molte.

PS. come mai questa migrazione collettiva da là a qua?? ragioni "climatiche"?
 

Maino

Senior Member
Ciao cinquecento,
non voglio di certo influenzare quella che sarà la tua scelta, sappi però (è stato dimostrato più volte) che ill differenziale dei tassi (lunghi-corti) si allarga quando i tassi ufficiali diminuiscono.

Il tuo è un titolo che avrà la cedola calcolata appunto come differenza tra il tasso irs 10 anni e quello a 2 anni, il tutto moltiplicato 5 volte.

Durante i periodi di tassi in aumento (quelli che abbiamo avuto fino a qualche mese fa) il differenziale 10-2 si è via via sempre più assottigliatao, fintanto di arrivare ad essere negativo.
Questo significa che il risultato della equazione che serve per calcolare la cedola del mediobanca era nullo: e quindi quel titolo non dava cedole , solo una cedola dell' 1% era garantita ...

Era quindi logico che in quel periodo il prezzo dovesse scendere ,come in effetti è stato.

Adesso però le cose sono cambiate : la politica dei tassi è sempre più espansiva, cioè i tassi ufficiali stanno diminuendo, e come sempre succede diminuiscono di più quelli corti di quelli lunghi, ergo il differenziale si sta ampliando.
il cms10-cms2 ha già superato 1 , e quindi il mediobanca darà una cedola che sarà superiore al 5% : mica male davvero ...

Ecco allora che il prezzo sta lievitando...

venderlo ora ? la risposta trovatela da solo, sappi però che finchè avremo una bce che non tornerà ad alzare i tassi il tuo mediobanca ti darà delle belle cedole ...

ovviamente quando torneremo ad avere tassi in rialzo, succederà la cosa opposta , ma questa storia l'abbiamo già vista

ciao

maino
 

aurelianuse

Nuovo forumer
Non lo sa nessuno?

Nel thread su finanzaonline relativo ai cms qualcuno aveva postato gli storici. Dovrai però spulciarti parecchie pagine di thread,non so indicarti con precisione dove era.
Per inciso ricordo che il differenziale 10y-2y iniziava a ridursi con un certo ritardo ,circa 6 mesi , rispetto al primo aumento dei tassi di interesse; naturalmente ciò che faceva nello storico, non c'è garanzia che si ripeta.
saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto