Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (2 lettori)

troppidebiti

Forumer storico
Segnalo queste su tlx IT0004092984 UNICREDIT CMS FLOOR 11.08.2011, purtroppo scambiano davvero poco. la cedola minima è fissata in base alla precedente (che è del 3,3%) ora quota 96 per parcheggiare a breve termine non mi sembra malaccio è legata al cms (70% cms 10Y)

cms 10.jpg
 

mac

Forumer storico
Per chi è digiuno della materia.... un bignamino sarebbe possibile?

Ad es. ho capito come si genera la cedola variabile (e ritengo che essa non possa essere supariore alla max nè inferiore alla min).

Non ho invece capito il concetto di cedola fissa nè di n° di cedole fisse.

Sono forse in aggiunta alle variabili? e se si quando vendono pagate?

Scusate le domande forse un pò banali, ma gli strumenti mi sembrano interessanti se si riesce a capirne bene il meccanismo.

Magari c'è un link ad una discussione in cui se ne è già parlato (non l'ho trovato da solo).

Grazie
 

troppidebiti

Forumer storico
ehehehe sono stato un pò troppo frettoloso forse...ti incollo le condizioni cmq le trovi sul sito eurotlx...

Sono strumenti abbastanza semplici, in generale la cedola viene fissata in una data determinata in base al tasso cms (o IRS è lo stesso!) decennale (o a 15 anni o a 30 anni..dipende dalle emissioni).

Molte volte l' indicizzazione è parziale es. 70% (65% 55% 80%) del tasso a 10 anni...

Altre volte (Es. emissioni bei) la cedola è legata al differenziale tra tassi Es. irs 2 anni e irs 10 anni, maggiore sarà tale differenziale maggiore sarà la cedola:) (purtroppo in alcune clausole si fissa il max ammontare di cedole che l' emittente pagherà es. 13% in tutto) cmq basta leggere 2 3 contratti per avere un pò di dimestichezza:D


Nel caso specifico nel mese di agosto si fissa la cedola...che varia in base al tasso irs (nel primo anno l' obbligazione ha pagato il 3,50 fisso e quindi non entra in funzione tale meccanismo)

Il minimo garantito a partire dal secondo anno è 2,5 ma poichè in c2 (11 08 08) la cedola è stata fissata pari al 3,3...durante tutto il prestito obbligazionario avrai diritto al 3,3 però ad esempio se in agosto 2009 l' irs a 10 anni fosse del 6% (piuttosto difficile) allora avresti diritto al 4,2 (l' 11 08 2009) la cedola sarebbe quindi fissata al 4,2 (C3) anche per il 2010 e 2011 ovviamente se l' irs fosse maggiore la cedola sarebbe ancora più alta!

ok2.jpg
 

Maino

Senior Member
Ciao Mac,
quando si parla di cedole fisse per questi strumenti, si fa riferimento alle prime cedole , che spesso sono appunto costanti e dichiarate nel regolamento del titolo.

Per esempio potremmo trovare un titolo che ha le prime tre cedole del 5% e poi una cedola calcolata come 3 x ( cms10-cms2) : le prime tre cedole vengono chiamate "costanti" o "fisse".

La formula 3 x (cms10-cms2) può essere letta come : " tre volte la differenza tra il tasso irs a 10 anni e quello a 2 anni.

Vi può essere anche il caso che le prime cedole abbiano dei valori dioversi fra loro, per es una del 5% , e due del 4% , in ogni caso vengono chiamate sempre costanti

spero di essermi speigato, in caso contrario fammelo sapere che trovo un altro esempio

ciao

maino
 

mac

Forumer storico
Sei stato perfetto, Maino.

Comunque sono stato un pò affrettato a postare.
Leggendo bene il tuo foglio e facendo una piccola ricerca in rete è stato tutto molto chiaro.

Tu mi hai confermato che non avevo capito male. Grazie (anche per il monitor) :up:
 

mac

Forumer storico
Ancora 2 domande (si vede che sto studiando la tabella):

- titolo 30 => cosa siaccade se la somma cedole = 30?
- titolo 23 => conosci mica che cedola ha pagato l'8.6.2008?

Ancora grazie
 

Maino

Senior Member
Ancora 2 domande (si vede che sto studiando la tabella):

- titolo 30 => cosa siaccade se la somma cedole = 30?
- titolo 23 => conosci mica che cedola ha pagato l'8.6.2008?

Ancora grazie

titolo 30 : rimborsa anticipatamente a 100 (vedere il nome della colonna dove c'è appunto scritto "se la somma cedola =30"

titolo 23 : non lo so:D , ma perchè lo vorresti sapere ?
 

Users who are viewing this thread

Alto