Obbligazioni societarie Monitor bond Utilities Europa II (agosto - dicembre 2009) (2 lettori)

Imark

Forumer storico
Il primo grafico...
 

Allegati

  • Utilitibond3.GIF
    Utilitibond3.GIF
    20,1 KB · Visite: 154

Imark

Forumer storico
Monitor bond Utilities (gruppo di lavoro: Alobar, I98mark).

AVVERTENZE

Migliora finalmente la liquidità su questi bond: sui mercati professionali, gli spread si sono contratti ai livelli pre-crisi, ed anche per le utilities minori fra il bid e l'ask, come vedrete, corrono pochi deimi di punto. Più disomogenea la situazione del retail sui mercati tedeschi: qualche emittente fa progressi, altre continuano ad avere scambi resi problematici da spread troppo ampi.

E' sempre grazie a Massimo S. che si rendono disponibili, per i bond illiquidi, i prezzi realizzati sui mercati professionali: fra quelli in tabella, sono di fonte ICMA i prezzi dei seguenti titoli.

EDF 2016 e 2020; E.ON 2020; EnBW 2025; RWE 2033; Vattenfall 2011 e 2018; National Grid 05/2013, 2018, 2020; Veolia 2022; Gruppo Suez tutti tranne il 2023; Iberdrola tutti salvo lo 05/2013; Nederlandese Gasunie 2016; Hera 2016; Dong tutti; Fortum tutti;

Per i bond Veolia 2033; Nederlandese Gasunie 2021 si è reso necessario riprendere il prezzo Bloomberg (BBML).

------------------------------

Il periodo monitorato

Anche qui sono 3 le settimane che seperano il precedente monitoraggio dall'attuale, e c'è tanto materiale delle agenzie da postare. Lo si farà nei prossimi giorni.

Rispetto alle telecom, con le utilities il movimento di migrazione dalla parte corta a quella lunga della curva dei rendimenti non emerge con altrettanta evidenza, e non perché non vi sia una tendenziale risalita dei corsi dei titoli più lunghi, bensì in quanto anche bond a scadenza corta o media fanno piuttosto bene in termini di prezzo, segnando ancora incrementi.

Nulla mi leva di testa (ma se non andrò a verificare, resterò privo di conferme) che la ragione di un tale comportamento possa risiedere nella ricerca di extrarendimento da parte di investitori in allontanamento dai titoli di stato, ma che esigono un livello di sicurezza nel corporate soddisfatto dalla significativa presenza di molti stati nazionali nel capitale azionario delle utilities, un segno della "strategicità" di questi emittenti.

Tovate il file allegato qui, non per ora sul sito ventimaggio gestito da Maino, che comunque torna utile continuare a segnalare, per quando Maino dovesse riprendere ad aggiornare ...

http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html

La tabella dei prezzi, divisa in tre parti. Parte prima:
 

Allegati

  • Utilitibond1.GIF
    Utilitibond1.GIF
    31 KB · Visite: 133

Imark

Forumer storico
Tabella e grafici monitoraggio rendimenti

Tabella, prima parte...
 

Allegati

  • Utilitibond2.GIF
    Utilitibond2.GIF
    40,8 KB · Visite: 204

Users who are viewing this thread

Alto