Obbligazioni societarie Monitor bond Utilities Europa II (agosto - dicembre 2009) (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
la terza parte della tabella....
 

Allegati

  • Utilitibond1B.GIF
    Utilitibond1B.GIF
    31,4 KB · Visite: 159

Imark

Forumer storico
Tabella e grafici monitoraggio rendimenti

Tabella parte prima
 

Allegati

  • Utilitibond2.GIF
    Utilitibond2.GIF
    38,3 KB · Visite: 312

Imark

Forumer storico
Il file per intero... per ora disponibile solo qui (a fine agosto riprenderemo la vecchia operatività con Maino)...
 

Allegati

  • Bond_Utilities_Europa_12082009aggiornato.xls
    450,5 KB · Visite: 210

Imark

Forumer storico
Enel accellera sul varo della nuova emissione destinata a soggetti istituzionali. I dettagli in occasione di un roadshow la prossima settimana. Lunghezza ventennale prevista, ipotesi di denominazione in altre valute (USD, GBP) chiusura dell'operazione prevista in pochi giorni.

http://www.reuters.com/article/rbssIndustryMaterialsUtilitiesNews/idUSMAT01164820090904

Rammento che Conti, alcuni giorni fa, ha indicato di voler fare seguire a questa emissione un nuovo bond destinato al retail.
 

Imark

Forumer storico
Monitor bond Utilities (gruppo di lavoro: Alobar, I98mark).

AVVERTENZE

I problemi rilevati sul sito ieri pomeriggio (ed ora risolti) mi hanno impedito di aggiornare ieri sera. I prezzi qui riportati sono tuttavia quelli di venerdì sera.

Ad un mese di distanza dal precedente rilevamento, qualcosa è migliorato sul fronte della liquidità sui mercati retail: gli spread si sono ridotti sui titoli prima illiquidi pur restando troppo ampi (2 o più punti pct contro i pochi decimali dei mercati professionali); il numero dei titoli illiquidi si è anch'esso leggermente ridotto.

E tuttavia siamo lontani (salvo che per i bond tedeschi) sia da un andamento normale sui mercati retail, intendendo come tale la situazione "pre-Lehman", sia anche dalla situazione rilevata per altri comparti, come le telecom, oramai quasi recuperati a condizioni di liquidità ordinarie.

Proveremo anche qui ad aggiornare settimanalmente, con l'avvertenza per cui, dovesse la situazione peggiorare anziché progredire, bisognerà prenderne atto e passare ad una cadenza del monitoraggio meno impegnativa, a causa della mole di lavoro manuale implicata dall'aggiornamento dei prezzi.

E' sempre grazie a Massimo S. che si rendono disponibili, per i bond illiquidi, i prezzi realizzati sui mercati professionali: fra quelli in tabella, sono di fonte ICMA i prezzi dei seguenti titoli (risalenti a venerdì scorso).

EDF 10/2010, 2016, 2018 e 2020; Vattenfall 2018; National Grid tutti; Veolia 2012, 2013, 2016, 2018, 2022; Gruppo Suez 2012 e 2013; International Endesa 2013; Iberdrola 02/2013, 2015 e 2018; Nederlandese Gasunie 2016; Hera 2016; Dong perpetual; Fortum 2010;

Per i bond EnBW 2025; Vattenfall 2024; Veolia 2033; Gruppo Suez 2023; Nederlandese Gasunie 2021 si è reso necessario riprendere il prezzo Bloomberg (BBML) (i prezzi sono sempre quelli della chiusura di venerdì).

------------------------------

Il periodo monitorato

A distanza di un mese dal precedente rilevamento, le utilities si confermano comparto obbligazionario "fuori dalla mischia" come lo avevamo definito appunto un mese fa, e le dinamiche sviluppatesi a partire da inizio agosto costituiscono l'evoluzione dei movimenti descritti allora.

In questo lasso di tempo, l'andamento negativo dell'inflazione in area euro ha favorito un moderato apprezzamento anche dei titoli corti o medi, per i quali è probabile un interesse da parte di chi, volendo abbinare un elevato livello di sicurezza ad un rendimento almeno marginalmente superiore rispetto ai titoli di stato, potrebbe aver visto negli utility bond un'alternativa proprio ai TdS.

Non è forse un caso se ad apprezzarsi maggiormente sulle duration corte sono proprio i titoli delle utility più solide, le due tedesche E.ON e RWE sopra alle altre, mentre utility più "deboli" non hanno vissuto un analogo rafforzamento dei titoli corti.

Prima della pausa agostana, si era scritto: "L'impeto è riservato ai titoli lunghi, con scadenza dal 2018-2020 in su, che sulla lunghezza delle due settimane segnano un recupero piuttosto marcato, e anche qui buono per i titoli più solidi, eccellente per quelli a rating più basso."

In effetti, specie per ciò che concerne l'ultima frase, il movimento segnalato ha trovato conferma nel mese appena trascorso: la caccia al rendimento ha avuto quale target principale i titoli lunghi e per le emittenti più deboli è evidente uno switch dai titoli corti (i cui prezzi restano piuttosto fermi) a quelli lunghi.

Un fenomeno comprensibile, se si pensa che siamo arrivati al punto in cui, per rendimenti appena superiori al 3% lordo, occorre spingersi oltre il 2014 per la quasi totalità degli emittenti. Un rientro dell'inflazione ad un andamento appena fisiologico determinerebbe uno storno importante a partire dai titoli "corti", sui quali chi abbia un profilo di rischio che non sia davvero molto basso dovrebbe prendere profitto per investire su altro, a partire dai titoli a TV dei medesimi emittenti.

Tovate il file allegato qui, non per ora sul sito ventimaggio gestito da Maino, che comunque torna utile continuare a segnalare, per quando Maino dovesse riprendere ad aggiornare ...

http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html

La tabella dei prezzi, divisa in tre parti. Parte prima:
 

Allegati

  • Utilitibond1.GIF
    Utilitibond1.GIF
    30,5 KB · Visite: 141
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto